photo4u.it

Consiglio per scelta teleobiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby02091987
utente

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Sab 29 Mgg, 2010 6:28 pm    Oggetto: Consiglio per scelta teleobiettivo Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Ho una D90 con un 18-105 VR e un 50 f/1.8. Vorrei aggiungere al mio corredo un teleobiettivo, dato che mi piace molto fotografare animali selvatici, e per questo uso il 18-105 è stracorto.

Ho "puntato" questi obiettivi:

nikon 70-300 VR
sigma 120-400 OS

Ora, dato che il nikon lo prenderei in ogni caso nital, la differenza di prezzo tra i due non è esagerata (sui 100€ circa in più per il sigma).

COme luminosità siamo più o meno li, il nikon è 4-5.6, il sigma è 4.5-5.6.
Come qualità (da quanto ho visto qui http://www.juzaphoto.com/it/articoli/canon_100-400_sigma_120-400_150-500_50-500.htm) e a quanto ho letto in giro per il 70-300 VR, siamo su ottimi livelli per entrambe le ottiche (non tiratemi fuori i mostri da 1000+€, che non potrei mai permettermi, il mio budget è circa il costo di queste due ottiche).
Il sigma ha dalla sua il vantaggio di avere 100 mm in più, e per la caccia fotografica ogni mm è prezioso, quindi, viste le altre caratteristiche, sarei orientato sul sigma.
Quindi, vi cheiderete, cosa aspetti?
Ecco, quello che mi blocca è il fatto che ho letto che sigma controlla poco la qualità o la presenza di difetti nei suoi obiettivi, quindi c'è più probabilità (rispetto ad altre marche) di trovarsi con un ottica fallata. Ho anche letto di certi commenti non proprio lusinghieri sull'assistenza sigma.

Quindi, voi al posto mio cosa fareste? Le dicerie su sigma sono vere oppure no?

ciaoo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Mgg, 2010 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa tipologia di domanda, con un confronto così diretto tra due marchi, è sempre potenzialmente fonte di flames, perchè ciascuno espone la propria opinione e non intende cambiarla.

Spero che questo non accada.

Io ho solo un Sigma nel corredo e vorrei toglierlo, pur non avendo problemi non mi soddisfa per la mancanza di nitidezza (nonostante test lusinghieri la differenza di nitidezza con i miei nikkor si vede ad occhio), per i colori tipici Sigma tendenti al giallo, per la costante necessità di intervenire in postproduzione a rimettere a posto le cose.

Nessuno di questi problemi si verifica con le altre mie ottiche, le foto sono già stampabili, non c'è nemmeno bisogno di regolare i livelli o la maschera di contrasto.

Solo nel caso in cui imposto un errore volontario di esposizione (ad esempio una sovreaesposizione sulla neve o una sottoesposizione nei panorami) ci metto le mani, ma col Sigma è una necessità inderogabile.

Ho avuto anche il 70-300 Sigma ed ho tolto anche quello, ma in quel caso era complice il fatto che non lo usavo quasi per nulla.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 29 Mgg, 2010 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e se ti cerchi sull'usato un 300 af-s f4 ?? Si trova a poco piu' di 500 euro , per la caccia fotografica e' un ottimo obiettivo , magari con un TC 1,4 X ( un Kenko da 130 euro )...

Ho avuto il Nikon 70-300 VR , non lo ritengo un buon obiettivo per caccia , in primis perche' anche 300 mm sono sempre troppo corti ...

Meglio allora il Sigma ,ma senza TC naturalmente...

Le dicerie purtroppo sono quasi tutte vere , nel senso che Sigma puo' avere problemi vari , sopratutto F/B focus, se hai la possibilita' di poterlo provare prima di comprarlo e' meglio sicuramente....

Cmq io sceglierei sicuramente il Sigma, io ho sentito parlare bene del 50-500mm ( un mio amico ce l'ha )...

Anche se il consiglio del 300 e' sempre valido , se pero' riesci ad abituarti ai fissi Wink ???

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby02091987
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Mgg, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto grazie mille per le risposte!

Il sigma lo acquisterei online, dato che non ho trovato negozi nella mia zona che lo abbiano a catalogo, ed è anche per questo che ho fatto questa domanda. In 70-300, invece, lo andrei a ritirare di persona.

In ogni caso, che voi sappiate, in caso di problemi di F/B focus sigma sostituisce (o comunque ripara) i suoi obiettivi in garanzia oppure no? E se non lo fa in garanzia, è un intervento molto costoso? Ma è un problema che una volta riparato l'obiettivo non si presenta più oppure è possibile che col tempo l'AF si "stari" di nuovo?

Per il fisso mi potrei abituare (sto usando tantissimo in 50ino), l'unico "problema" potrebbe essere il puntamento, soprattutto con TC già montato, ma credo che sia più una questione di abitudine. Più che altro non mi convince tanto l'uso di TC, ho letto da molte parti che fanno scadere molto le proprietà dell'ottica. Altra problematica sarebbe il continuo attacca/stacca. Se fossi in giro da solo a far foto (o con altri appassionati) è un problema che non si pone, ma se vado in giro con altri, non posso mica fermare tutti ogni 2x3 perchè devo cambiare ottica Muro . In questo senso gli zoom danno maggiore flessibilità.
Ma il 300 f/4 intendi proprio l'af-s o l'af liscio? Perchè il primo l'ho cercato un po nell'usato ma è introvabile e nuovo costa 1300€, dubito che lo vendano a 500€ usato. Ho dato un occhio all'af liscio ed effettivamente si trova a circa 500€, ma ce ne sono pochi Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Mgg, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è detto che i problemi di precisione di messa a fuoco dipendano dalla lente, comunque mi pare che Sigma sia molto elastica e ripari il problema in garanzia senza stare a fare troppi problemi.
Ricorda che devi mandare sia fotocamera che obiettivo a tarare.
Difficilmente bisogna rifare la taratura.

Quello che costa sui 500€ è la versione Af liscia, non l'Af-s (che trovi usato a poco meno del doppio).

I teleconverter (come i filtri) fanno sempre degradare un pò le prestazioni dell'ottica ma non stare a farti troppi problemi.

Online trovi diversi test per alcune lenti, il 300 f/4 è un classico moltiplicato.
Ovviamente meno moltiplichi più conservi qualità, perciò un 1,4x di solito va meglio di un 1,7x o di un 2x.
Nikkor produce un ottimo 1,7x.

Con gli amici è impossibile uscire con tutto il corredo, meglio uno zoom tuttofare o scegliere un'ottica fissa da tenere sempre montata.
Se poi ci sono le donne non ne parliamo proprio.
Salvo poi romperti le pelotas quando scoprono che hai una lente da ritratto e che ci metti davanti la calza di nylon, allora tutte a sfilettarti che vogliono la foto fescion.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 30 Mgg, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No io parlavo proprio del 300 af-s f4 ( come quello che ho io in firma ) , forse 500 poco piu' e' un prezzo un po' ottimistico , pero' tanto per darti un idea ne ho trovato uno ( gia' venduto purtroppo ) a 700 euro ..

Un 300 af-s- f4 con Tc 1,4 X perde pochissimo in resa/qualita' , anzi forse niente , con l'1,7 X anche cosi' come il 2,0 X ( io ho sia l'1,7x sia il 2,0x e ti posso assicurare che a parte gli immancabili rallentamenti dell' AF , la qualita' e' ancora ottima) ....

E' sempre valido il consiglio che , se devi moltiplicare , fallo con lenti di qualita' e se proprio non ti serve il 2,0x , resta al massimo a 1,7x ...

Il vecchio 300 af-if ef- D f4 e' vero che si trova sui 500 euro , ma come AF non e' neanche da paragonare al nuovo , ne tantomeno consigliabile usarlo con i TC .

Anche se la qualita' dei file di quest'ultimo rimane cmq ottima.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby02091987
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Mgg, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovarlo a quei prezzi sarebbe piuttosto interessante, però temo che si andrebbe oltre il mio budget, calcolando che il teleconverter sarebbe un acquisto quasi obbligato. In caccia fotografica missà che 300mm sono corti in molte occasioni.
Non so, dipende dall'offerta che trovo.
Ho dato un occhiata al mercatino su questo sito e non ho trovato nulla del genere, su ebay idem. Hai per caso altri siti che trattano usato da consigliarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 30 Mgg, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby02091987 ha scritto:
trovarlo a quei prezzi sarebbe piuttosto interessante, però temo che si andrebbe oltre il mio budget, calcolando che il teleconverter sarebbe un acquisto quasi obbligato. In caccia fotografica missà che 300mm sono corti in molte occasioni.
Non so, dipende dall'offerta che trovo.
Ho dato un occhiata al mercatino su questo sito e non ho trovato nulla del genere, su ebay idem. Hai per caso altri siti che trattano usato da consigliarmi?

Altri siti noti , molto noti sono sopratutto il forum ufficiale NITAL http://www.nikonclub.it/forum/USATO_NIKON-f47.html ( molto piu' facile che qui tu trova qualcosa ) ,o il forum di JUZA http://www.juzaforum.com/forum/viewforum.php?f=42&sid=c021511704b5b01b59695e09c3b61252 oppure ancora su Mercato Fotografico http://www.mercatofotografico.it/ o ancora su Fotografia.it http://www.fotografia.it/annunci_prodotti.aspx?

Tieni d'occhio anche NOC http://www.newoldcamera.com/Catalogo.aspx?Marca=NIKON%20AF&Tipo=OB , di usato ne "passa" moltissimo Wink Wink

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby02091987
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

urca, grazie mille!! bell'elenco!!

Cercando ho visto il sigma 400 f/5.6 e mi è sembrato interessante, soprattutto in relazione al prezzo (alcuni lo vendono anche a 200€). Leggendo in giro dovrebbe anche essere otticametne buono/molto buono. Opinioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby02091987 ha scritto:
urca, grazie mille!! bell'elenco!!

Cercando ho visto il sigma 400 f/5.6 e mi è sembrato interessante, soprattutto in relazione al prezzo (alcuni lo vendono anche a 200€). Leggendo in giro dovrebbe anche essere otticametne buono/molto buono. Opinioni?
Mi sembra sia un ottimo obiettivo , chiedi a Cos78 , anche in MP , se non erro lo descrive come ottimo, ma in generale ha una buona fama
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: