|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
alfetta-gialla utente

Iscritto: 21 Mgg 2010 Messaggi: 94 Località: bologna
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 2:58 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Finché non saranno troppo vecchi per fotografare.
E a quell'epoca avremo dei giovani che magari si ricordano della pulizia ad alti ISO della 6mpx di quando erano giovani (magari del papà), e scriveranno post del tipo "Ma secondo voi le 6mpx tenderanno a sparire??" e giù tutti a decantarne i pregi e a tesserne le lodi...nell'imbarazzo di chi (come il sottoscritto) non ne capisce appieno il senso e l'utilità, e riesce soltanto a sorriderne vedendo l'analogia con la scena dei vecchietti che parlano di mezze stagioni che non ci sono più, dei sessantenni che disquisiscono delle alfa di un tempo, dei trentenni con la BMW delusi del fatto che come la TT non ne fanno più ... bhahahahahaha !!
non condido affatto quello che pensi, io ho 32 anni, e non mi sento affatto vecchio e sono tornato a fare l'analogico! pensa questo se avessi un figlio,... gli insegnerei anche a fare foto in analogico quindi stai sicuro che molto probabilmente lui avrebbe la passione anche per la pellicola! così se chi ha figli, o anche i nonni con i nipoti, insegnano la conoscenza della pellicola ai più giovani questi valori non verrebbero mai dispersi! _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 6:13 pm Oggetto: |
|
|
| alfetta-gialla ha scritto: | | non condivido affatto quello che pensi, io ho 32 anni, e non mi sento affatto vecchio e sono tornato a fare l'analogico! pensa questo se avessi un figlio,... gli insegnerei anche a fare foto in analogico quindi stai sicuro che molto probabilmente lui avrebbe la passione anche per la pellicola! così se chi ha figli, o anche i nonni con i nipoti, insegnano la conoscenza della pellicola ai più giovani questi valori non verrebbero mai dispersi! |
| 1rembrandt ha scritto: |
Vedi, tutto sta a valutare che è più importante, se il risultato o lo strumento. |
Scusate, se voi siete sulla stessa lunghezza d'onda, come mi sembra di aver capito, pur non avendo ben afferrato l'ironia che era nel mio post (situazione di cui mi dispiaccio), mi appaiono cmq. delle incongruenze.
Proprio per il motivo per cui condivido quanto detto qui sopra da Mr.Van Rjin, trovo che l'analogico -oggi- sia roba per chi cura di più lo strumento che il risultato. Il mercato oggi offre altro, più che adeguato a qualsiasi risultato eccetto applicazioni di nicchia, per cui non capisco come si possa anche solo chiedersi se una tecnologia vecchia e sepolta e già sparita, sparirà mai del tutto.
Ovvio che qualcuno che la usa magari ci sarà...ma chi la preferisce ai moderni strumenti creativi qualcosa di anacronistico ce l'ha no??
IN questi giorno sto leggendo di HCB, che usava la pellicola, è defunto tornando a dipingere, ed ha sempre detto che se ne fregava del mezzo...lui era interessato all'immagine, al concetto, alla storia, non si faceva problemi.
Voi invece si...e conclamate di preferire il vecchio quando è possible: voglio dire...ognuno è libero di fare ciò che vuole. per carità.
Ma la domanda - concedetemelo - è divertente: la pellicola sta scomparendo da ormai 10 anni, e trovare qualcuno che ancora se la pone, essendo per me scontata la risposta, mi fa sorridere.
Quanto sopra lo dico senza offesa alcuna, e nel massimo rispetto del mezzo che ognuno sceglie per esprimersi, per carità. _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit
Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Mer 26 Mgg, 2010 6:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 6:28 pm Oggetto: |
|
|
.. _________________ Leonardo
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 8:25 pm Oggetto: |
|
|
intanto piacere di consocerti!!! scusami tu se non ho capito bene il tuo intento in tono ironico e scherzoso!!!
si anche per me è bellissimo sentire che ci sono persone come voi ad amare l'analogico, perchè pensavo ormai di essere in razza estinta!!!  _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Oddio, un'altra discussione pellicola-si pellicola-no.
Che poi: perché bisogna per forza essere pro qualcosa e contro qualcos'altro ancora non l'ho capito
Purtroppo, in genere, sti topic finiscono a Schifìo.
Speriamo che almeno questo non deragli, io ho gia la mannaia pronta e affilata.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 10:44 pm Oggetto: |
|
|
| alfetta-gialla ha scritto: | | .. fare foto in analogico... insegnano la conoscenza della pellicola ai più giovani questi valori non verrebbero mai dispersi! |
1) ... cosa vuol dire "fare foto in analogico"? Io per fare foto devo avere un'idea, poi scelgo l'obiettivo che meglio mi consente di trasformare l'idea in immagine, poi mi occupo dell' illuminazione, della composizione e se c'è qualcosa di fresco in frigo. Poi scatto. Fin qui elettronico o chimico sono la stessa cosa. Dopo che la foto è stata scattata vedo le differenze di gestione tra i due media, non prima
2) la pellicola UN VALORE??? mavalà. E' un mezzo per registrare immagini in un certo modo. Non taroccare la realtà, è un valore, rispettare i soggetti ripresi, è un altro valore. La pellicola è un metro di plastica.
3) per ripetere per la millemillesima volta ciò che è ovvio, inevitabile ed evidente a tutti da ANNI, SI la pellicola si usa meno, SI, si userà sempre di meno, NO, non sparirà come non sono sparite le carrozze a cavalli e il tiro con l'arco.
Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 11:03 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | il tiro con l'arco |
ma vuoi mettere il rituale di incoccare una freccia, stuzzicarne le piume, inquadrare il nemico a 20 metri, scoccargliela in fronte e prendergli lo scalpo giusto un attimo prima che lui ti finisca con il macete???
eccheèèèè adesso?? aho!! ahè!! embè?????
e con sti mezzi moderni gli spari da trecento metri e non c'è più gusto di nulla.
e spararsi un roma milano in carrozza?? ne vogliamo parlare? vuoi paragonare il profumo dello scarico dei cavalli con quel maleodorante puzzo dei mezzi moderni? e la poesia di frustare l'animale con la frusta e non con un freddo pedale??
PS: per il moderatore...chiedo scusa...non ho saputo resistere faccio ammenda e mi autosospendo per 24 ore...puffff! _________________ Leonardo
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 8:06 am Oggetto: |
|
|
In effetti la questione è un po’ stantia…
Però non vedo il motivo di agitarsi, la pellicola e la foto analogica stà diventando da prodotto di massa, per la massa a prodotto di nicchia per una piccola fetta di utenza che per vari motivi preferisce il processo analogico al digitale, tra l’altro non credo che questo piccolo angolo che l’analogico si è ritagliato potrà sparire del tutto,
magari sarà terreno fertile per piccole aziende che possono sopravvivere con piccoli volumi produttivi. _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 8:20 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | ma vuoi mettere il rituale di incoccare una freccia, stuzzicarne le piume, inquadrare il nemico a 20 metri, scoccargliela in fronte e prendergli lo scalpo giusto un attimo prima che lui ti finisca con il macete???
eccheèèèè adesso?? aho!! ahè!! embè?????
e con sti mezzi moderni gli spari da trecento metri e non c'è più gusto di nulla.
e spararsi un roma milano in carrozza?? ne vogliamo parlare? vuoi paragonare il profumo dello scarico dei cavalli con quel maleodorante puzzo dei mezzi moderni? e la poesia di frustare l'animale con la frusta e non con un freddo pedale??
|
belle parole
chiedo scusa al moderatore, se ho aperto questo topic,.. ma essendo nuovo, sai comè mi pongo tante domande hahahahaha! comunque la mia domanda non è micca per fare gare o paragoni, è in se rivolta a sapere se c'è ancora chi predilige e fa foto con pellicola! _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 8:44 am Oggetto: |
|
|
| bastiancontrario ha scritto: | | ma vuoi mettere il rituale di incoccare una freccia, stuzzicarne le piume, inquadrare il nemico a 20 metri, scoccargliela in fronte e prendergli lo scalpo giusto un attimo prima che lui ti finisca con il macete??? |
non é che hai visto troppe volte l'ultimo dei moicani? Peró avrai anche capito che nel frattempo sono arrivati gli spagnoli con i fucili...
eheheheheh _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 9:58 am Oggetto: |
|
|
| bastiancontrario ha scritto: | Scusate, se voi siete sulla stessa lunghezza d'onda, come mi sembra di aver capito, pur non avendo ben afferrato l'ironia che era nel mio post (situazione di cui mi dispiaccio), mi appaiono cmq. delle incongruenze.
Proprio per il motivo per cui condivido quanto detto qui sopra da Mr.Van Rjin, trovo che l'analogico -oggi- sia roba per chi cura di più lo strumento che il risultato... |
Sono spiacente di non aver colto l'ironia, proprio io che mi reputo ironico: evidentemente mi sto sopravvalutando
Per l'altra frase: sì forse mi serve più "strumento". Ma forse penso che mi serva qualcosa di tangibile in mano o dei tempi diversi. Forse sono più lucido nel valutare a posteriori le foto fatte. Forse ho bisogno di certe tempistiche o forse mi servono dei rituali, come Valentino che si accuccia di fianco alla sua moto prima della gara... Accucciarsi non è che serva ai fini della gara, però a lui serve e spesso vince! Forse fa molto più comodo la "copertina" (quella di Snoopy). Ma poi, tutti noi abbiamo la propria "copertina", che sia il seguire l'ultima novità che la tecnologia ci offre o che si tratti di restare ancorati a cose "vecchie e sepolte"... sempre "copertina" è. Ma come mi pareva di aver detto in precedenza: chissenefrega!
| alfetta-gialla ha scritto: | | ...insegnano la conoscenza della pellicola ai più giovani questi valori non verrebbero mai dispersi! |
Valori??? Ma dai!!! Magari se parli di un modo bello per divertirsi, mi ci trovi, ma valori! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 9:58 pm Oggetto: |
|
|
alfe', non ti preoccupare,
"stà" scomparendo la grammatica prima della pellicola...
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|