photo4u.it

Ottica fissa K-10d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giaq
nuovo utente

Iscritto: 27 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 1:43 pm    Oggetto: Ottica fissa K-10d Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Vorrei comprare un obiettivo con focale equivalente ai 50mm di buona qualita' per la mia k10d. Mi sembra di aver trovato qualcosa di molto valido ma di sicuro voi avrete dei pareri molto accurati in merito, e probabilmente qualche alternativa: SMC PENTAX FA 43MM F1.9 LIMITED. Che ne dite? e' valido come sembra? ciao e grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho mai provato ma è una delle ottiche più osannate di Pentax. però preparati a sborsare parecchi quattrini, negli ultimi anni il suo prezzo è levitato.

Però di fatto su APS-C è un po lungo per essere un normale, quasi un mediotele piuttosto.
Se questo non è un problema è una lente superlativa, altrimenti, restando sui Limited c'è l'FA 31 f/1,8 Ltd, che non è secondo a nessuno o l'FA 35 f/2, piuttosto introvabile o infine il nuovo DA 35 f/2,8 Macro Limited, che sembra pure ottimo, costa qualcosa di meno ed è in produzione.
Infine c'è il Sigma 30 f/1,4, discorsi sulla sua presunta morbidezza a parte, rispetto agli originali è più luminoso ma un po' grassottello.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giaq
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!

Ti chiedo un info aggiuntiva: posto che il fatto che il 43 sia "un po' lungo" per essere un normale non e' affatto un problema, tu come rapporto qualita' prezzo cosa sugeriresti?
Non sono un professionista quindi non ho esigenza di avere il meglio Smile

Cosa si intende con "morbido", riferito al sigma? che ha una risoluzione del dettaglio piu' bassa degli altri? perche' la morbidezza di per se non e' detto che sia un difetto... (non faccio macro)

ciao e grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho pagato il mio FA 50 f/1,4 meno di 200 Euro nuovo. Credo che ora si trovi a qualcosa in più.
Lo consiglio assolutamente, leggero, compatto, luminoso e per niente diprezzabile come qualità di immagine. Molti sotengono che il 50 f/1,7 è più nitido, forse è vero, anni fa avevo un SMC M 50 f/1,7 ed era un'ottima lente, ma non l'ho mai provata sul digitale.
La pià recente ottica con lo stesso schema è l'SMC F 50 F/1,7. Se la trovi ad un buon prezzo, è da comprare.

Quanto al Sigma non so. C'è chi ne parla bene e chi ne parla male, qui sono francamente nel territorio del "sentito dire". Sicuramente non ha una risoluzione tagliente. Forse dipende molto dall'esemplare. Comunque è ancora un'ottica con un buon rapporto qualità/prezzo.

Delle DA Limited, la più abbordabile è il DA 40 f/2,8 Limited. Ancora valida nonostante uno schema vecchio 30 anni, leggerissima e compattissima. Non ha un prezzo irragionevole. Se non sei un Pro è un'altra ottica assolutamente da considerare. Inoltre pare che funzioni bene anche su pellicola.

Infine, che non avevo citato prima, c'è l'FA 28 f/2,8, non è una delle ottiche più osannate di Pentax, ma se lo trovi, non costa molto ed è sicuramente valida. Io avevo quello della serie M e su pellicola andava alla grande.

Se poi l'AF per te non è un must, ci sono tutte le A, le M e le K, ancora grandi ottiche e a prezzi raggiungibilissimi. Con le A la vita è più facile e conservi tutti gli automatismi a meno dell'AF.
Molto considerato era il vecchio 28 f/3,5, sempre ritenuto superiore all' f/2,8.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giaq
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in effetti ho due ottiche della serie M: il 50 f1.8 e il 28 f2.8. Sono davvero un cretino perche' le ho provate per curiosita' sul corpo k10 quando l'ho comprato e poi mai piu' tirate fuori dalla borsa... Smile

grazie ancora per le informazioni, penso che iniziero' da quello che ho gia'!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 dovrebbe essere 1,7, non 1,8.
Otticamente rende molto bene anche su digitale.

Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giac io ho fatto un pò come te.
Poi quasi per noia me lo sono portato ad un matrimonio di amici, e mi sono uscite delle foto in chiesa senza flash da far paura.
Ha una definizione splendida, e poi, che ne so...mi entusiasma.
Basta prendere la mano all'uso e non scoraggiarsi.
Quando hai imparato a lavorare in manual (c'è sempre il tastino verde in soccorso) scopri che veramente con due lire di ottica ottieni foto con una qualità immagine spettacolare.

SG102544-2 (Small).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  22.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1209 volta(e)

SG102544-2 (Small).jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giaq
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto delle prove con il 50mm 1.7 (si, in effetti e' 1.7 e non 1.8!). Il 28 che avevo nel cassetto non e' il 2.8 ma il 3.5: qualcuno ne sa qualcosa?

che ve ne pare? rende? Smile

ghido1.jpg
 Descrizione:
k10d - smc pentax m 1.7 50mm - 1/15s 1.7 - 400 iso
 Dimensione:  170.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1194 volta(e)

ghido1.jpg

fred1.jpg
 Descrizione:
k10d - smc pentax m 1.7 50mm - 1/20s 1.7 - 800 iso
 Dimensione:  181.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1194 volta(e)

fred1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giaq ha scritto:
Il 28 che avevo nel cassetto non e' il 2.8 ma il 3.5: qualcuno ne sa qualcosa?

ti rispondo con un "quote"

andy_g ha scritto:
Molto considerato era il vecchio 28 f/3,5, sempre ritenuto superiore all' f/2,8.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: