photo4u.it

Perchè siamo qui?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semmai fotografiamo perche' siamo... Smile
Usiamo "liberamente" certi strumenti perche' ci gratificano ed in parte ci rappresentano, in fin dei conti noi tutti con la stessa macchina in mano e lo stesso sensore dentro, "focalizzeremo" la nostra attenzione su cose diverse.. Faremmo foto diverse.... giusto? E' questo che ci rappresenta.
L'usare una certa tecnologia (chimica, digitale, ecc..) o semplicemente una certa focale, e' comunque una nostra scelta. Quindi in qualche maniera ci rappresenta no?
Se fai una foto su commissione alla fin fine traspare poco quello che ci metti, la tua visione, e' un po' come fare fototessera... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Perchè usiamo il chimico?

Io la vedo come una questione di franchezza nei confronti di se stessi, dei propri mezzi (visivi e manuali), dunque come un principio di onestà intellettuale. Il risultato non deve venire a tutti i costi, ma se qualcosa di buono arriva possiamo dire: "l'abbiamo fatto noi" o se volete "questo siamo noi".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andando oltre la registrazione asettica dell'immagine
Per metterci qualcosa di mio oltre a ciò che la tecnologia ci mette di suo
Per vedere cose che altrimenti non vedrei (quando scatto oltre a vedere guardo)
Per riprodurre ciò che vedo e che guardo
Per usare la mente in funzione a ciò che faccio (io)
Per confrontarmi con me stesso
Per andar oltre l'apparenza (del colore)
Per non fare cose ovvie
Per me e perché mi piace.

Prendere in mano una mia creazione di 20anni fa.... sapere cos'è.... sapere perché.... poterla rifare nuova e diversa. Sono cose che do in mano, ci si passa di mano, si sente l'odore, si guardano con gli occhi e con il cuore.

E' roba mia, tutta roba mia fatta da me con le mie ignoranze che scopro pian piano e con le mie conoscenze che aumento pian piano.
E' brutta? (è mia)
E' bella? (è mia)

Perché mi ricordo tutte le foto che faccio, mi entrano perché le voglio, le aspetto e le faccio.

Perché uso materiali belli
Perché uso materiali buoni
Perché ho soddisfazione ad usare materiali
Non è feticismo è soddisfazione e appagamento d'uso.

Per fermare il tempo, riprodurlo e mostrarlo.

Per lasciare qualcosa di mio..... che possano dire: "questo è suo"

Per questo uso la fotografia chimica

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo sei un egocentrico!!!! Ops
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi associo integralmente a Tomash e Paolo e aggiungo una considerazione: per me la camera oscura è un pensatoio, un luogo di confronto con me stesso come pochi altri, una palestra della trasmissione cervello-occhio-mani insostituibile. Trent'anni fa, quando me ne andai a vivere per conto mio, ricavai la mia prima camera oscura nel ripostiglio della mia nuova casa e da allora, ne ho cambiate tre, ogni volta che ho traslocato mi sono armato di cartongesso per ricavare anche due-tre metri quadrati allo scopo.

Vi dirò che la fotografia digitale fa molto parte del mio lavoro e a volte mi è necessaria e insostituibile, ma la fotografia chimica mi permette di esprimere un processo mentale e fisico che non ha pari e che, come sottolinea Claudio deriva dall'aver
claudiom ha scritto:
scoperto che la mia idea di mondo non contempla una rappresentazione a colori, ma una rappresentazione grafica in B/N, che passa attraverso un uso molto preciso del materiale
(anche se io non so disegnare... Very Happy Ops ).

Penso anche che sia un fatto generazionale; chi nasce oggi fotograficamente non è detto che ripercorra questi passi - a meno di non avere le medesime motivazioni che per noi sono scontate, ci siamo nati con la pellicola, e che oggi lo sono molto meno - anche se credo bene che perda molto in formazione e crescita culturale. Come altri, non lo dico con un sentimento di nostalgia ma inserisco questo aspetto in un processo formativo della visione che ritengo importantissimo.

Last but not least, sono uno dei pochissimi che si presenta ai workshop che frequenta con 15-20 stampe baritate anziché la pendrive con i files: molti fotografi si meravigliano (sic!) e apprezzano (ultimamente uno dei miei mostri sacri, non sapete che soddisfazione...). Anche poter mostrare una buona stampa fatta in proprio trovo che sia una grande motivazione.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daggoo
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho delle fotografie di quando ero piccolo.
Ecco vorrei che i miei figli ne avessero anche loro.
Non sono sicuro che le digitali ci arriveranno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dicono che basti stamparle... Smile
daggoo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Dicono che basti stamparle... Smile

Dicono male, quanto dura una stampa plottata non lo sa nessuno. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te le cerchi allora.. Una stampa chimica da file e' uguale ad una stampa da pellicola almeno nel colore. Il minilab alla fine e' lo stesso..
daggoo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Te le cerchi allora..

No no per carita'...mi arrendo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: