photo4u.it

in motion
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefano pavone
utente

Iscritto: 16 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:17 am    Oggetto: in motion Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
prontomortocheparla
utente

Iscritto: 29 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sensazionale!! anche qull'elemento a sx che imprime un gran dinamismo allo scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja Vu.
Il mosso ormai spopola come e + degli homeless... Triste

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefano pavone
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

moebius64 la fotografia in generale spopola io per quel che posso do la mia interpretazione se ragioniamo cosi nn ha piu senso fotografare
tutto ormai e stato fotografato e tutto e banale se la mettiamo su questo piano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Stefano, mi piace molto sia il punto di ripresa sia il mosso controllato che da pathos all'immagine.
Io personalmente preferisco gli "scatti imperfetti" ma reali a quelli meticolosamente costruiti che sanno solo di falso. Ok!

Posso chiederti come hai operato la conversione in B/N e l'effetto grana?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
alxcoghe
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un bello scatto metropolitano con un bianco e nero accattivante, ma non fidarti...io non capisco nulla di bianco e nero Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
stefano pavone
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la conversione in bn ho lavorato sui canali, poi ho agggiunto del contrasto locale con varie maschere, lavorando con luminosita e contrasto su piccole e dettagliate zone, il rumore.... aggiungi rumere gaussiana in photoshop
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano pavone ha scritto:
moebius64 la fotografia in generale spopola io per quel che posso do la mia interpretazione se ragioniamo cosi nn ha piu senso fotografare
tutto ormai e stato fotografato e tutto e banale se la mettiamo su questo piano

Si è vero, in effetti magari sono stato un po' troppo categorico ma ultimamente si vedono molte (troppe) foto street con il mosso, gambe che spuntano da corpi confusi, ecc., alla fine anche una buona foto che magari non è stata espressamente concepita per quel fine, ne soffre...

Ciao.
Claudio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo Dalprato
operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace, la trovo ben composta e mi piace il b/n (ma come alxcoghe capisco poco di b/n), mi sembra che tutto contribuisca a farne un'immagine dal tono drammatico senza arrivare al troppo.... bravo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
onaizit8
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente d'accordo con Stefano Pavone. Non si può sempre pretendere di aver da dire qualcosa di nuovo. E non credo che Stefano ne avesse la pretesa. L'impotante è cercare di fare anche le cose già fatte e già viste nella propria personale maniera. Se poi riescono bene anche meglio. Sul Forum lo spirito dovrebbe essere quello di integrare con le proprie esperienze e suggerimenti i difetti che magari obiettivamente si riscontrano in una foto di un membro della comunità. Solo quello.

Mi sembra che la foto voglia renderci partecipi di un momento in movimento della gente in una mbiente urbano. Il bianco e nero è ruvido ma discreto. A mio avviso se il soggetto in primo piano a sinistra fosse stato si mosso, ma un po' più identificabile la foto avrebbe ottenuto un risultato ancora più valido e pertinente. Ciao Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onaizit8 ha scritto:
Sul Forum lo spirito dovrebbe essere quello di integrare con le proprie esperienze e suggerimenti i difetti che magari obiettivamente si riscontrano in una foto di un membro della comunità. Solo quello.

Quoto. Ma ho paura che non sia così per tutti.

moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alxcoghe ha scritto:
Quoto. Ma ho paura che non sia così per tutti.

Infatti...
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=444715.
C.V.D.
In ogni caso ho il diritto di esprimere un parere del tutto personale, mantenendomi nei limiti del buonsenso e del buongusto, sta all'autore accettare o meno ( o confutare, qualora sia possibilie) il punto di vista di chi non la pensa allo stesso modo.
Personalmente io accetto tutto, tutto mi può far crescere fotograficamente (e anche umanamente).

Ciao.
Claudio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moebius64 ha scritto:
Infatti...
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=444715.
C.V.D.
In ogni caso ho il diritto di esprimere un parere del tutto personale, mantenendomi nei limiti del buonsenso e del buongusto, sta all'autore accettare o meno ( o confutare, qualora sia possibilie) il punto di vista di chi non la pensa allo stesso modo.
Personalmente io accetto tutto, tutto mi può far crescere fotograficamente (e anche umanamente).

Ciao.
Claudio

Claudio il mio era un discorso in generale. Ti assicuro che ho quotato non pensando assolutamente al tuo intervento.

Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti lascio la mia sensazione a pelle, quindi senza alcuna pretesa di analisi che non rientra nelle mie possibilità, in questo genere.

Per come sembra solitamente venire intesa la foto street, credo che in questo caso il contenuto sia debole e che questo faccia percepire il mosso come artificio formale e non come una scelta strategica teso a valorizzarlo. Da qui la sensazione di deja vu. Il già visto sta nella scena che abbiamo davanti che non offre nulla più di quel che vediamo di solito tutti e che presentato in una foto sola finisce per non stuzzicarci più di tanto. Probabilmente la stessa foto acquisterebbe un diverso valore narrativo in seno ad una serie a tema.

Ciao Wink

Habrahx
non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che la cosa più interessante di questo fotogramma sia il punto di ripresa; il mosso, che ci sta tutto, se fosse capitato più giù sulla scala, avrebbe perfettamente reso il senso di "affrettamento" -scusate il neologismo - che tutti a volte sperimentiamo sulle scale della metropolitana.
Aggiugo qui una nota, spero pertinente, che ho scritto per un altro amico del forum, penso che come opinione possa interessare qualcuno.
<Credo che la street sia il genere fotografico più difficile.
Le foto, il più delle volte non si ha il tempo per pensarle, quindi si scatta "al volo" e in quell'attimo colto, in quell'immagine, si deve raccontare una storia.
Secondo me, quanto più la storia è leggibile, e di conseguenza interessante, tanto più la fotografia è riuscita.
Molti usano in questo genere di foto il B&N, perché "più attinente".
Io penso che il B&N sia importante proprio perché focalizza l'attenzione sulla storia senza l'igerenza dei colori, il più delle volte inutili o per lo meno superflui. >
Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ma la zona centrale è troppo chiara e troppo vuota.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
stefano pavone
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marka forse nn sono riuscito a comunicare quello che volevo
le mie street di solito si dividono in due categorie quelle piu "surreali" e quelle come questa ,legata al concetto del nn luogo o luoghi di passaggio dove le persone usano spazi comuni e dove nn si crea la benche minima vita sociale , appunto un deja vu quotidiano un ripertersi monoto e spersonalizzante ,sono temi abusati sono consapevole di questo, ma la mia visione di strada nn mi fa andare oltre,
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano pavone ha scritto:
marka forse nn sono riuscito a comunicare quello che volevo
le mie street di solito si dividono in due categorie quelle piu "surreali" e quelle come questa ,legata al concetto del nn luogo o luoghi di passaggio dove le persone usano spazi comuni e dove nn si crea la benche minima vita sociale , appunto un deja vu quotidiano un ripertersi monoto e spersonalizzante ,sono temi abusati sono consapevole di questo, ma la mia visione di strada nn mi fa andare oltre,

Forse è qualcosa che ha bisogno di una serie di scatti per essere afferrato: prova Wink

stefano pavone
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marka ci provo Wink nn sempre ci riesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 4:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo totalmente quanto espresso da marka
aggiungo che la definizione deja vu, visto e rivisto, non dev'essere letto come un'offesa all'autore o alla foto stessa, ma come una lettura critica...se all'osservatore di turno l'insieme compositivo risulta una situazione trita e ritrita bisogna prenderne atto, annottarsi i pareri e riprovare con situazioni analoghe ma più interessanti...e qui sta il bello nel chiedere pareri pr le proprie foto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: