Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
linus8080 nuovo utente
Iscritto: 21 Ott 2008 Messaggi: 35
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 9:13 am Oggetto: 5DII: già sensore sporco? |
|
|
Allora: dopo mille indecisioni tra 5d e 7d, alla fine le ho prese tutte e due.
Dopo appena 2 giorni dall'acquisto, ho notato la presensa di sporco già a f/9.
E per fortuna che sto molto attento durante la fase di cambio obiettivo!!!
Voi cosa fareste? aspettereste o diritti diritti verso il primo camera service?
Cià!
[/url] _________________ Canon 5DII,Canon 7D, 24-105 f4 is, 10-22 f4, 50ino f1,8, Canon Speedlite 580 EXII, Manfrotto 055xprob + 808rc4, Gorillapod Focus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 9:50 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Allora: dopo mille indecisioni tra 5d e 7d, alla fine le ho prese tutte e due. |
che sfortuna eh..
Citazione: | Dopo appena 2 giorni dall'acquisto, ho notato la presensa di sporco già a f/9. |
purtroppo quella dello sporco sul sensore è una bella rogna che talvolta, come nel tuo caso, si fa sentire già dopo pochi gg..
e per quanto si cerchi di prestare attenzione nel cambio dell'ottica micro polveri presenti nell'aria entrano sempre e alcune di esse si depositano inevitabilmente sul sensore.
io a fronte di questo ho deciso di dedicare un corpo ad un ottica e l'altro ad un altra. focali corte su di una e medio lunghe sull'altra. poi se proprio mi serve il ritratto o la focale molto lunga allora cambio (ovviamente).
nel tuo caso se hai già provato inutilmente la pulizia sensore in macchina e portarla di già al centro assistenza ti fa venire la pelle d'oca, proverei con i dati eliminazione polvere associati a DPP e in caso positivo tirerei avanti con quello. se poi il processo ti diventa troppo laborioso allora portala in camera service e amen. |
|
|
 |
Gilberto utente
Iscritto: 05 Feb 2006 Messaggi: 132 Località: Milano
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
Io con la mia 5D ormai mi sono abituato ad utilizzare una pompetta per soffiare aria verso il sensore tenendo la macchina rivolta verso il basso ed il piu' delle volte risolvo le varie macchie ...
Ciao |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 10:07 am Oggetto: |
|
|
Gilberto ha scritto: | Io con la mia 5D ormai mi sono abituato ad utilizzare una pompetta per soffiare aria verso il sensore tenendo la macchina rivolta verso il basso ed il piu' delle volte risolvo le varie macchie ...
Ciao |
infatti, come dice giustamente gilberto, (mi ero scordato)
la pompetta è un ulteriore sistema che risolve in buona parte il problema della polvere superficiale.
 |
|
|
 |
linus8080 nuovo utente
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 11:34 am Oggetto: |
|
|
Per la macchiolina, me ne sono accorto proprio stamane ricontrollando quei pochi scatti fatti fin ora. Appena torno a casa, proverò a fare la pulizia del sensore tramite la funzionalità dedicata.
Se funziona accenderò un cero, altrimenti......proverò a seguire il manuale canon e utilizzare la pompetta (risontrollerò anche nei vari topic, ma se non erro una volta smontata l'ottica dovrei alzare anche lo specchio....). anche se, alla fin dei conti , il centro canon è a due passi dalla mia zona.
PS: per fortuna che al momento non ho fatto alcun scatto con il diaframma molto chiuso.... _________________ Canon 5DII,Canon 7D, 24-105 f4 is, 10-22 f4, 50ino f1,8, Canon Speedlite 580 EXII, Manfrotto 055xprob + 808rc4, Gorillapod Focus |
|
|
 |
Gilberto utente
Iscritto: 05 Feb 2006 Messaggi: 132 Località: Milano
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Si devi alzare lo specchio e aprire la tendina in modo da aver visibile il sensore... l'operazione non comporta nessun problema, al massimo un po' d'ansia le prime volte poi ci si convive ...  |
|
|
 |
sab0tage utente
Iscritto: 28 Dic 2007 Messaggi: 230 Località: Catania
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 7:12 am Oggetto: |
|
|
oddio ma è UN PUNTINO, ma lascialo perdere quel povero puntino di polvere  _________________ EOS 5D qualche vetro www.placidobillone.it |
|
|
 |
linus8080 nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 7:44 am Oggetto: |
|
|
Problema risolto con spompettatina!!!!!!!!!!!!! _________________ Canon 5DII,Canon 7D, 24-105 f4 is, 10-22 f4, 50ino f1,8, Canon Speedlite 580 EXII, Manfrotto 055xprob + 808rc4, Gorillapod Focus |
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 9:55 am Oggetto: |
|
|
linus8080 ha scritto: | Problema risolto con spompettatina!!!!!!!!!!!!! |
Una mano santa... _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
|