photo4u.it

Ciao a tutti: un parere!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 4:36 pm    Oggetto: Ciao a tutti: un parere! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono iscritto al forum da una settimana circa e lo trovo bellissimo Ok!

Sono un appassionato di fotografia, ovviamente, anche se sono a pieno titolo un classico fotografo della domenica e nulla più Very Happy

Volevo chiedervi un parere: il mio equipaggiamento è una Nikon F65 ed un 28-80 e sono divorato da un dubbio amletico.

Vorrei infatti ampliare i miei obiettivi, magari con un 70-300 ma nello stesso tempo vorrei passare ad una digitale... ed in questo caso sarei orientato per una Canon EOS 350d.

Non voglio generare la solita diatriba Canon-Nikon, però vi chiedo... se foste in me:

a) aspettereste e passerete alla Canon, eppoi lì investireste anche in obiettivi

b) comprereste l'obiettivo per la F65 ed al momento di passare al digitale rimarreste su Nikon, riciclando gli obiettivi

La mia preferenza per Canon in digitale è dovuta al fatto che, al momento, mi sembra in rapporto qualità prezzo molto migliore rispetto alla Nikon... ma sono ben accetto a sentire anche i Nikonisti... voglio dire, al momento lo sono anche io Wink

Grazie a tutti e grazie (mi auguro) dei benvenuto LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se sei orientatosulla canon aspetta a prendere gli obiettivi logicamente!

un calorosissimo benvenuto! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BENVENUTO anche da me! Ciao

Fotoquid

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
se sei orientatosulla canon aspetta a prendere gli obiettivi logicamente!

a dire il vero il mio dilemma è più: meglio aspettare un pò e continuare in "analogico" magari con un bell'obiettivone nuovo oppure buttarmi sul digitale, che mi fa gola per una serie di motivi, quali ad esempio poter giocare al piccolo laboratorio a casa ed eliminare le spese di scatto? Wink

in questo caso mi sembra meglio Canon, ma una Nikon con parco obiettivi ereditato non è forse meglio? mah Very Happy

grazie del benvenuto, appena ho un pò di tempo metto online qualche mio "lavoro" Pallonaro Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti in conto anche il moltiplicatore di focale, ogni ottica viene moltipliacata per il fattopre di crop, 1.6 per canon e 1.5 per nikon., quindi il tuo 28-80 diverrebbe un 42-120. Poi tanta differenza tra D70 e 350D non c'è, e ti troverai di sicuro bene con tutte e due le macchine che ormai hanno raggiunto ottimi livelli. Poi ti consiglio di prendere le macchine con l'obiettivo in Kit, che nel caso Nikon è veramente buono e nel caso Canon non se la cava malaccio. Per il 70-300(che diverrebbe 105-480 circa) dipende dal tuo utilizzo, almeno io l'ho sullo scaffale a prendere polvere. Per quanto riguarda il laboroatorio in casa, stamparle da se costa piu' del laboratorio esterno, pero' da tante soddisfazioni.
Con i livelli delle reflex digitali non posso che consigliartele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
Metti in conto anche il moltiplicatore di focale, ogni ottica viene moltipliacata per il fattopre di crop, 1.6 per canon e 1.5 per nikon., quindi il tuo 28-80 diverrebbe un 42-120. Poi tanta differenza tra D70 e 350D non c'è, e ti troverai di sicuro bene con tutte e due le macchine che ormai hanno raggiunto ottimi livelli. Poi ti consiglio di prendere le macchine con l'obiettivo in Kit, che nel caso Nikon è veramente buono e nel caso Canon non se la cava malaccio. Per il 70-300(che diverrebbe 105-480 circa) dipende dal tuo utilizzo, almeno io l'ho sullo scaffale a prendere polvere.

Cavolo, ero all'oscuro del fattore di crop! Mah

Quindi per avere un minimo di grandangolo su quale ottiche bisogna andare? Surprised

Ed in questo caso, si, un 300 che diventa 480 sarebbe smisurato... negli utilizzi che faccio (spesso mi piace cogliere dei dettagli, anche a distanza) mi rendo conto che un 80 ha un pò "il fiato corto" ma un 480 sarebbe troppo Wink

GTO ha scritto:
Per quanto riguarda il laboroatorio in casa, stamparle da se costa piu' del laboratorio esterno, pero' da tante soddisfazioni.

Si più che stampa intendo intervenire sullo sviluppo: selezionare quelle da stampare veramente, tagliarle, aumentare-diminuire i contrasti-luminosità...

Poi i vantaggi di una digitale sono anche ovviamente poter variare le iso a piacimento da foto a foto, poter vedere subito gli errori e correggerli, potere uscire una domenica fare mmmmille foto e rivedersele la sera stessa, eliminare le foto in cui quel pirla ti è passato davanti proprio mentre scattavi Very Happy Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto.

perrsonalmente uso canon, però a questo livello non penso troverai grandi differenze tra i due corpi, vantaggio non da poco il mercato degli obiettivi nikon usati è molto più vasto.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: