photo4u.it

summicron 35 e parti in plastica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 9:30 am    Oggetto: summicron 35 e parti in plastica Rispondi con citazione

Vorrei informazioni sulla versione con parti in policarbonato/fibra di carbonio di questa lente: all' atto pratico avete mai avuto problemi? rotture della parte "incriminata" o lenti disassate per sua colpa? La resa è alla pari della versione senza l' elemento in plastica?

chiedo perchè ne ho uno con matricola 301.... ma anche la possibilità di cambiarlo.

ho notato che le matricole oltre 33..... sono un pò più difficili da trovare e comunque hanno sempre qualche centinaio di euro di differenza, che dite?

grazie, ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto che qualche problema c'è effettivamente stato ma non ricordo quali numeri di serie affliggesse.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

2.874.251 dovrebbe essere la matricola di inizio della IV serie, 7 lenti, accreditato di una resa, almeno fino alla riedizione dello schema ottico, non proprio entusiasmante (sempre per gli standard Leica), e comunque inferiore al precedente III serie

Per il problema della fragilità della montatura, chi ne sa molto più di me consiglia o di cercare una matricola alta Made in Germany, o di pesare l'ottica con una bilancia di precisione (una elettronica da casa va benissimo, 150 gr la versione con montatura interna in policarbonato, 200 quella in metallo)

Dal 3.3xx.xxx lo schema è "rivisitato", con conseguente netto miglioramento delle prestazioni, da cui le quotazioni più alte.

Alternative? Ho trovato un III serie matricola 2.66x.xxx, e vivo felice...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio e' un 301.... Sicuramente uno di quelli con la montatura in policarbonato (si vede proprio il materiale sintetico), potrei darlo dentro per un IV serie matricola 350... tetesco, la resa del mio (tenete presente che e' la mia prima lente Leica) se pur non fa' gridare al miracolo mi sembra già ottima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, quella che per Leica è una resa mediocre, per i produttori dello stesso periodo equivaleva a baciarsi i gomiti...

In ogni caso il cambio dovrebbe dare una resa visibilmente superiore

Ho provato il mio sulla M9, a parte gli angoli estremi a TA, tutto il resto è notevolissimo

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
la serie migliore è quella preasferica con matricola a partire da 340..., oltre ad avere vetri migliori il corpo non ha più parti in plastica: è il famoso "king of bokeh".
Francamente non ho mai sentito di problemi generati dal deterioramento del materiale, ma è anche vero che avere un 35mm da mille euro parzialmente in plastica mi farebbe girare le scatole...

Comunque gli esperti dicono che la tua serie è una delle meno entusiasmanti assieme alla II versione, sempre considerando che, come dice Francesco, siamo su ottimi livelli.

In caso volessi cambiare mi permetto di consigliarti in ordine di preferenza:
1° preasferico matricola > 34...
2° terza serie matricola > 26... (ne vendo uno... LOL )
3° prima serie 8 lenti

Infine se sei un amante della nitidezza assoluta, anche a discapito dello sfocato, vai di asferico e vivi felice.

Ultima modifica effettuata da arch.angelo il Mar 25 Mgg, 2010 4:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma il prima serie 8 lenti wetzlar, pura poesia, dove lo mettiamo?

Ultima modifica effettuata da alechino il Mar 25 Mgg, 2010 5:00 pm, modificato 6 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arch.angelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo erroneamente indicato la prima serie di 7 lenti,
ho editato

alechino
bannato

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arch.angelo ha scritto:
avevo erroneamente indicato la prima serie di 7 lenti,
ho editato

.. devi editare anche la classifica Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arch.angelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la classifica è di mio gusto!
alechino
bannato

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arch.angelo ha scritto:
la classifica è di mio gusto!

eretico! Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arch.angelo ha scritto:

Francamente non ho mai sentito di problemi generati dal deterioramento del materiale, ma è anche vero che avere un 35mm da mille euro parzialmente in plastica mi farebbe girare le scatole...

a saperlo prima...

con qualche centinaio di euro di differenza posso portare via un germany matricola 35erotti, oppure stò calmo qualche mese e punto con tutta calma ad un summilux.

amante della nitidezza ma non troppo, priorità a tridimensionalità e sfocato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arch.angelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il summilux è un discorso a parte, tanti pregi ma anche alcuni difetti.
O lo odi o lo ami...
Semmai prenditi il 35 preasferico e vivi felice...the king of bokeh... Ok!

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2011 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arch.angelo ha scritto:

In caso volessi cambiare mi permetto di consigliarti in ordine di preferenza:
1° preasferico matricola > 34...
2° terza serie matricola > 26... (ne vendo uno... LOL )

ciao potresti spiegare cosa cambia con le matricole da te indicate? Smile

Salut

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: