photo4u.it

Sinuosità
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 7:47 pm    Oggetto: Sinuosità Rispondi con citazione

E' una vita che passo davanti a questa collinetta,solo la scorsa settimana mi sono fermato per fotografarla Smile

Sinuosita'
Click sull'immagine per ingrandirla

Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Roberto Cobianchi
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma allora sai anche far dei bei paesaggi!
bel bn!
la luna aggiunge qualcosa
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ROCOBI ha scritto:
ma allora sai anche far dei bei paesaggi!
bel bn!
la luna aggiunge qualcosa
ciao

Grazie Smile
Beh,quando non ho a portata di mano i miei soggetti preferiti, se qualcosa merita...lo fotografo con piacere Smile
A presto Wink
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 8:04 pm    Oggetto: Re: Sinuosità Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:
E' una vita che passo davanti a questa collinetta,solo la scorsa settimana mi sono fermato per fotografarla Smile

Sinuosita'
Click sull'immagine per ingrandirla

Anto

ma è sulla salaria per caso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 8:09 pm    Oggetto: Re: Sinuosità Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:

ma è sulla salaria per caso?

Very Happy
Yes...ci passo tutti i giorni scendendo da Monterotondo Wink
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ecco...mi sembrava...infatti l'ho notata la collina, e mi sono detto...prima o poi la fotografo...mi hai preceduto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' veramente bella... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bella......mi piace la sinuosità del bordo della collina, come l'hai inquadrata e la texture della superficie coltivata Ok!

il cielo non uniforme non mi piace Triste
hai usato un polarizzatore? ho avuto risultati simili con un polarizzatore a 17 mm di focale

sempre nel cielo vedo macchie, a sn dal centro verso l'alto, filtro o sensore?

complimenti

ciao
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella davvero: un'inquadratura ricercata ed equilibrata e il B&N le dona un fascino particolare: bravissimo! Ok!
Quella macchiolina bianca, luna o uccello che sia, io la trovo di troppo... perchè è troppo piccola per avere un ruolo nell'immagine: ovviamente è un parere personale e nulla toglie al giudizio positivo che dò alla tua foto! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poco da dire, bella foto, bel b/n Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SilviaB
utente

Iscritto: 29 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Molto molto bella!
Zidian
utente

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 6:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Smile . Bello scatto.

Zidian.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dire che una foto è bella senza dire il motivo serve al narcisismo di ognuno e poco più, ultimamente pare l'hobby nazionale del web.

Vedo dalla galleria dell'autore che fotografa a colori.
I fotografi digitali sono portati a credere che le foto si fanno a colori e poi magari le si traducono in b/n per vedere se non fosse meglio.
Questo forum è pieno di queste affermazioni del tutto errate o peggio dilettantesche.
Praticamente nessun grande fotografo del mondo, di tutti i tempi, è stato in gamba nel colore e nel b/n.
Nessuno.
Nei risultati si vede benissimo l'operazione errata di pensare uno scatto "più o meno" a colori e poi accorgersi che "più o meno" era meglio b/n.
Ne escono delle foto "più o meno", nè a colori, nè in b/n.
La foto b/n non è un ripiego di uno scatto con colori così così, è altro.
(ma questo non è il caso di Anto).
Bisogna abituarsi a vedere in b/n se si vogliono fare foto buone in b/n, vedere in b/n è alternativo a vedere a colori.

(Questo discorso è inutile perchè tanto è comodo credere il contrario).

Torno alla foto dell'attento Anto

Ci sono solo due masse nella foto, dovrebbero legare tra loro: ma il cielo appare di una materia diversa dalla collina, nella grande foto in b/n la materia della foto è sempre la stessa e in quell'ambito le diverse superfici riprodotte hanno grigi tutti diversi.
Il cielo è morbido, poco contrastato, la collina è granulosa, non và, non legano.
Ciao, Smile Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Ci sono solo due masse nella foto, dovrebbero legare tra loro: ma il cielo appare di una materia diversa dalla collina, nella grande foto in b/n la materia della foto è sempre la stessa e in quell'ambito le diverse superfici riprodotte hanno grigi tutti diversi.
Il cielo è morbido, poco contrastato, la collina è granulosa, non và, non legano.
Ciao, Smile Claudio.

Come pensavo, credo finalmente sia arrivato qualcuno in grado di dare critiche costruttive e che (penso, spero) porterà un po' tutti ad una maggiore autocritica e ad una maggiore attenzione in fase di ripresa, in tutti i sensi (spero tanto che queste tue, mi aiuteranno molto, leggo con attenzione, anche se a volte non rispondo).

Sul fatto che un grande fotografo non riesca a produrre degli ottimi (a mio parere) scatti colore e b/n ho invece qualche dubbio e se vuoi, in privato anche va bene, ti faccio vedere qualche scatto del mio fotografo preferito, o meglio, dell'unico fotografo oggi, che riesce a darmi sempre forti emozioni e suscitare in me un movimento...

C.

Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh Claude facci partecipe di queste cose... almeno a me interessa...
riguardo la foto è vero che ci sono dei canoni precisi e stabiliti a proposito della foto in BN e che alcune regole sono universalmente riconosciute per ottenere le giuste proporzioni o i giusti equilibri tonali o altro, ma è anche vero che se caravaggio vedesse un quadro di picasso molto probabilmente si metterebbe a ridere fino a stare male.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo sempre attenzione a certe frasi, se usate nel mondo dell'arte:
"E' vero"
"è ovvio"
"sicuramente"
"senza dubbio"
"è giusto"

Nel post non ho scritto di regole: so che pensare che ci siano regole è rassicurante, il mondo della rappresentazione non è rassicurante mai.
Non ci sono regole (vedi se vuoi in fotografia generale il tread fotografi della domenica...), le regole sono sempre imposte, scritte da "chi sa", definisco un sistema di potere.
Definiscono chi è dentro e chi è fuori.
Definiscono un insieme di pigri.
Ciao, Smile Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Dire che una foto è bella senza dire il motivo serve al narcisismo di ognuno e poco più, ultimamente pare l'hobby nazionale del web.

Vedo dalla galleria dell'autore che fotografa a colori.
I fotografi digitali sono portati a credere che le foto si fanno a colori e poi magari le si traducono in b/n per vedere se non fosse meglio.
Questo forum è pieno di queste affermazioni del tutto errate o peggio dilettantesche.
Praticamente nessun grande fotografo del mondo, di tutti i tempi, è stato in gamba nel colore e nel b/n.
Nessuno.
Nei risultati si vede benissimo l'operazione errata di pensare uno scatto "più o meno" a colori e poi accorgersi che "più o meno" era meglio b/n.
Ne escono delle foto "più o meno", nè a colori, nè in b/n.
La foto b/n non è un ripiego di uno scatto con colori così così, è altro.
(ma questo non è il caso di Anto).
Bisogna abituarsi a vedere in b/n se si vogliono fare foto buone in b/n, vedere in b/n è alternativo a vedere a colori.

(Questo discorso è inutile perchè tanto è comodo credere il contrario).

Torno alla foto dell'attento Anto

Ciao, Smile Claudio.

Innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno commentato questa foto Smile .
E' risaputo, come Claudio ha attentamente osservato, che io scatto a colori, per di piu' pratico quasi esclusivamente un genere fotografico che ai piu' e' indigesto Smile
Ogni tanto, tuttavia, quando qualcosa di interessante balza al mio occhio, cerco di ritrarlo nel migliore dei modi.
Questa collina mi ha sempre attratto per le sue forme, diciamo geometriche, ma con una reflex digitale per forza di cose lo scatto nasce a colori, sebbene pensato per renderlo in b/n, proprio per evidenziare le forme di cui sopra.
Che poi la conversione in b/n sia errata, che la foto soffra di quella mancanza di legame tra le due masse principali, come osservato da Claudio, e' un punto di partenza per migliorare, magari scattando la stessa foto con una pellicola b/n e dopo aver compreso il sistema zonale,che Claudio sicuramente avra' fatto suo da molto e molto tempo.
Per fortuna quella collina rimarra' li' a lungo tempo, magari con una luna piu' presente ( e perche' no..una doppia esposizione..).
Naturalmente grazie a Claudio per l'attento commento.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante lezione di Claudiom. Mi piacerebbe saperne di più...

La foto di per se é gradevole, ma pensando ai canoni sopra enunciati in effetti qualcosa non va. E' proprio vero che si vede che era a colori!

Grazie ad entrambi per aver dato del materiale da studio.

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scoccia, Argentic, di avere il tono della lezione, non sono capace di fare di meglio. Smile
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arran
utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dopo tutto cio che e stato detto e , mi fa imaginare, mi piace molto il senso grafico ! credo che a volte il piacere del'okio e il piacere nostro , e questo mi piace lol ehehh
bravo ciao a presto
bella sensazione !

scusatemi tutti se non commento piu di tanto ma mi trovo con la linea gprs con cellulare ! lenta na ciffra anzi due ciffre!!!!!!!!!!! e per aprire una foto ci metto 3 min buoni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!fine pix s pro 20, eos d60 ,eos f 1000 , kodak junior 620, fine pix s 304 ef 80-200 ef 35-80, che messi insieme hanno valore 50 euri , 35-80 ti da anche l'effetto nebbia senza usare ps heheheheh( some one once said , the world is your oyster!!!) god is in the tv( marlyn manson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: