Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 3:23 pm Oggetto: mirino olympus |
|
|
scusate la domanda scema ma devo capire,
Esiste per la E510 o simili un mirino per la messa a fuoco con la crocetta e le lineette da far combaciare? Sono praticamente ciecata e quello era l'unico modo per capire quando mettevo a fuoco inmanuale.
è una domanda troppo scema? _________________ Ale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 5:10 pm Oggetto: Re: mirino olympus |
|
|
alphadue ha scritto: | scusate la domanda scema ma devo capire,
Esiste per la E510 o simili un mirino per la messa a fuoco con la crocetta e le lineette da far combaciare? Sono praticamente ciecata e quello era l'unico modo per capire quando mettevo a fuoco inmanuale.
è una domanda troppo scema? | Esiste per molti modelli di dslr, e credo esista pure per la 510 (di terze parti), ma non si tratta del mirino , bensì del vetrino di messa a fuoco(a microprismi o ad immagine spezzata) , utile/praticamente indispensabile sulle Oly 4/3 non pro in caso si utilizzi quasi esclusivamente obiettivi in manuale con anelli adattatori !
Usabile soprattutto con vetri di buona/più che discreta luminosita' .. siccome generalmente pur aiutando la messa a fuoco manuale tendono a far diventare ancora piu' buio il mirino.
Da tenere presente che solo in alcuni modelli di vetrini e per alcune dslr (generalmente pro) resta funzionale l'autofocus in quanto la maggior parte di mirini perdono i riferimenti dei quali l'af stesso si serve... -
Le odierne reflex digitali hanno dei mirini spesso pietosi , rispetto alle reflex 135 del recente passato, per avere i meno peggio purtroppo si e' costretti ad acquistare prodotti almeno semiprofessionali(che montino pentaprismi di discrete dimensioni e non piccoli pentaspecchi) !
Volendo stare nelle reflex entry level, quelle che hanno i mirini piu' accettabili.. sono le Pentax , a seguire le ultime Canon serie xxxD , nikon discretini .. per poi finire con sony e olympus agli ultimi posti .
Tuttavia non sono mirini cmq adatti alla messa a fuoco manuale , dovendola fare sistematicamente consiglio una reflex non entry level .
Se vuoi restare nel sistema e-system potresti cercarti una vecchia E1 , perche' altrimenti l'unica con un mirino BELLO e' la E3 .. che costa non certo poco ..
le altre e30 compresa.. non sono un gran che' .
ps: la strada di prenderti un vetro piu' luminoso affidandoti all' af della macchina non e' da sottovalutare -
Certo che sei abituata alle vecchie reflex 35mm.. sara' dura .. io infatti uso ancora molto il formato 35mm con le pellicole..
ciao
MAssi |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Eh già, il passaggio dall'analogico al digitale per me è stato disastroso, praticamente ho dovuto reimparare quasi tutto. e ogni tanto uso anche io la pellicola ancora.
Sai come li posso cercare su internet questi vetrini dimessa a fuoco? sotto quale voce vanno? accessori per obiettivi?
Per ora diciamo che sfrutto lo sfruttabile della E510, poi il prossimo anno vediamo se riesco a prendere una E3 magari usata, ma in buone condizioni (chissà che l'uscita della E5 non faccia scendere un po' il prezzo), per ora investo in ottiche di una certa qualità, tanto quelle restano.
sei una fonte di notizie, ti ringrazio tanto. _________________ Ale |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Per la 510 ci sono di sicuro, stavo cercandoli per la mia 520 e ne ho trovati diversi (sono compatibili con la 510). La gran parte sono cinesi li trovi facilmente su ebay cercando "focus screen e510" se vuoi il massimo ci sono i katzeye che in alcune versioni arrivano a costare quanto una 510 usata.....direi di rivolgersi ai cinesi.  _________________ PASM!! |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 11:09 pm Oggetto: |
|
|
alphadue ha scritto: | Eh già, il passaggio dall'analogico al digitale per me è stato disastroso, praticamente ho dovuto reimparare quasi tutto. e ogni tanto uso anche io la pellicola ancora. | diciamo che come - m i r i n o - potevi scegliere meglio .. per il discorso reimparare quasi tutto , ti do abbastanza ragione.. queste macchinette del caffé le hanno rese complicate e per certi versi al limite dell' assurdo (quando l'unica cosa veramente importante di cui dovevano dotarle sarebbe stata un' ottima lettura esposimentrica) .. senza dimenticare che alla fin fine per fotografare ci son sempre quei 3 parametri TRE da impostare.. e null'altro .
Citazione: |
Sai come li posso cercare su internet questi vetrini dimessa a fuoco? sotto quale voce vanno? accessori per obiettivi? | Image Focusing Screen olympus e510
ps: se non sei pratica non ti consiglio di avventurarti da sola nel montaggio , fatti aiutare da qualcuno che lo abbia gia' fatto o al limite un fotoriparatore con un po' di esperienza .
Ad ogni modo e' una operazione che porta via pochi minuti .. a meno che non vi sia da verificare bene la correttezza della messa a fuoco e nel caso ci sono degli spessori da mettere ..
Citazione: | Per ora diciamo che sfrutto lo sfruttabile della E510, poi il prossimo anno vediamo se riesco a prendere una E3 magari usata, ma in buone condizioni (chissà che l'uscita della E5 non faccia scendere un po' il prezzo), per ora investo in ottiche di una certa qualità, tanto quelle restano.
sei una fonte di notizie, ti ringrazio tanto. | a buon rendere
MAssi |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2010 6:52 am Oggetto: |
|
|
eh già hai ragione, ma quando ho fatto l'acquisto diciamo che me la sono cavata da sola senza suggerimenti. va beh si impara anche a questo... ma non sono pentita della mia olympus funziona abbastanza bene per riavvicinarmi alla fotografia.
Hovisto qualcosa su internet di quei vetrini che mi dicevi e ho letto che sarebbe il caso di farli montare da un esperto, adesso sento qualche laboratorio anche per il prezzo.
ti ringrazio molto... sempre gentile! _________________ Ale |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Mer 02 Giu, 2010 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto un po' di ricerche on line per quei vetrini dimessa a fuoco, devo dire che mi hanno scoraggiato anche i prezzi per il montaggio. Quasi quasi mi compro un altro obiettivo.
Invece unc onsiglio che mi hanno dato in attesa di cambiare corpo macchina è diusare la messa a fuoco facilitata comoda per il manuale... sto facendo delle prove e poi vedrò come funziona.
Grzie ragazzi. _________________ Ale |
|
|
 |
|