Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 9:27 pm Oggetto: bromuro di potassio o benzotriazolo? |
|
|
...quale dei due elementi chimici usereste per togliere il velo dalle vecchie carte?che effetti hanno sul contrasto?grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Ok,allora non è una mia impressione:mi sta dando grandi soddisfazioni con l'oriental di 15 anni fa.ma secondo te intacca il contrasto o lascia inalterato?...del benzotriazolo sappiamo qualcosa?  |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 6:43 am Oggetto: |
|
|
Il benzotriazolo so che è un anti velo, ma non l'ho mai usato con questo scopo. L'ho invece usato per fare il Burki and Jenny che non è un gruppo folk anni 60, ma uno sviluppo carta dai toni molto freddi, quasi blu.
ciao |
|
|
 |
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 7:54 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 5:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Speravo nell'intervento di Claudio.
Pure io l'ho usato con Oriental "nuova".... ma anche su Bromofort, Portiga
e Brovira.
Il benzo non so ma il bromuro alza la soglia di velo della carta.... insomma tende a non uscire.... ne basta poco per cadere in strane colorazioni di tono.
Con la sbianca io ne mettevo un po' nel fix esausto (come detto da Claudio ma la punta di coltello in 2lt non basta), davo una pennellata sul bordo bianco in modo da vedere fin dove occorreva arrivare, poi immergevo nella sbianca agitando continuamente e tenendo pen d'occhio la marcatura che non scappasse. Quando sei pari è tardi.
Ho notato che il ferricianuro nel fix perde rapidamente le proprietà e vira dall'arancio al verde.... aggiungendo ferricianuro si ristabilisce l'efficacia ma aumenta il nervosismo dell'azione. Forse è dovuto all'argento nel bagno di fix esausto. Non so... se mi tornasse bisogno proverei con un fix molto diluito ma nuovo. Forse è pure la luce del faretto che tengo sulla bacinella che schiatta il ferricianuro.... boh... _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|