photo4u.it

zuiko 18-180
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Eddyxx
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:44 pm    Oggetto: zuiko 18-180 Rispondi con citazione

Salve a tutti ho una e-510 da qualche anno e i due obiettivi kit 14-42 e 40-150 che però sono molto scomodi quando si tratta di doverli cambiare in poco tempo.Stavo quindi pensando di sostituirli con un 18-180.
Su internet ho letto pareri contrastanti riguardo questo obiettivo, quindi vi chiedo mi conviene cambiare i miei due obiettivi per quest'ultimo?

grazie a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bo! ho sempre dubitato sulle ottiche a lunga escursione focale
anche se non conosco affatto l'obiettivo in questione ne letto recenzioni,
io andrei di fisso,(affinando velocita' di cambio).
bisogna vedere il tipo di problema ti crea l'ottica nel cambio veloce o come dici o la la scomodita' non penso avresti un miglioramento dal punto di vista
qualitativo.
comunque dipende molto dalle tue esigenze personali.
forse la portabilta' potrebbe essere un motivo piu' valido....pero' 6.3!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la reflex è fatta per cambiare gli obiettivi. I tuttofare sono più compromessi degli altri zoom, non li reagalno neppure, quindi... li lascerei dove stanno
alphadue
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 6:45 am    Oggetto: beh, hai ragione Rispondi con citazione

devo dire che anche a me l'idea di cambiare ottica quando si è in alcune situazione è un po' difficile, vedi sotto l'acqua, o in spiaggia o quando hai veramente poco tempo a disposizione. Anche a me era venuta l'idea di fare un acquisto di quel tipo per i viaggi lunghi, ma mi dicevano che dovrebbe uscire un obiettivo 12-150 in giugno (forse solo in america però) che mi sembra non sacrifici il grandangolo. Anche io ho dei dubbi su delle ottiche che hanno una escursione così grande... ma a volte sono utili.
ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Terrei il 14-42 che in alcune situazioni ha una resa migliore e lo sostituirei solo con un 14-54 o 12-60 (lo stavo facendo, ma poi un imprevisto non mi ha permesso di realizzare il mio "sogno").

Ho notato che il 18-180 dopo l'ultimo aggiornamento fw sia un po' piu' preciso nella messa a fuoco.

alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 7:01 pm    Oggetto: e bravooooooo Rispondi con citazione

e bravo fab0569 prendersi quel 12-60 credo che sia il sogni di molti...
Scusa la domanda scema, ma quello che c'è scritto la linea nera nei tuoi messaggi è la tua attrezzatura olympus?

burundi
utente

Iscritto: 01 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 18-180 l'ho avuto e sinceramente un po lo rimpiango
in giornate di luce è molto buono, è pratico (come una escursione in montagna, o due passi senza dover portare il corredo dietro)
quando la luce scarseggia si vedono i limiti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 7:53 am    Oggetto: ecco Rispondi con citazione

proprio questo mi chiedevo, se è abbastanza luminoso.
certo quando si scatta in pieno sole problemi credo che non ce ne siano per nessun obiettivo ma in condizioni di scarsa luminosità nascono i problemi.
Scusa se mi impiccio, lo hai lasciato perchè hai preso un ottima migliore o sei passato a un'altra reflex?
Visto che sono in periodo di acquisto ottiche vorrei capire cosa mi conviene veramente fare.

tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vale il ragionamento che si fa per le compatte ultra zoom, se c'è sole ottime, se cala, fanno pena. uno zoom così esteso onestamente mi sembra un acquisto sbagliato per una reflex, tanto vale risparmiare i soldi e prendersi una bridge di fascia alta, i risultati non sarebbero tanto diversi. la reflex nasce per puntare su ottiche di qualità e minore è l'escursione focale e migliori sono, solitamente, perchè meno complesso correggere distorsioni ecc... l'ottica da te indicata io la vedrei come ottica di fortuna, in attesa di farsi un parco ottiche ma assolutamente non un punto d'arrivo, soprattutto contando che non ti da un minimo di grandangolo ed è buietta come lente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 8:05 pm    Oggetto: Re: e bravooooooo Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
e bravo fab0569 prendersi quel 12-60 credo che sia il sogni di molti...
Scusa la domanda scema, ma quello che c'è scritto la linea nera nei tuoi messaggi è la tua attrezzatura olympus?

Yes!

alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e tu come ti trovi col 18-180? non è meglio il 14-150 che però sembra studiato per le pen...
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si potrebbe comprare una Oly E-400 o simili, usata.
A quel punto si avrebbero due reflex compatte con due zoom diversi.

I fotografi di reportage (una volta) usavano mettere a tracolla (con differenti lunghezze) due reflex con due ottiche fisse complementari, esempio il medio grandangolo ed il medio tele.

Per alternare l' ottica prendevano velocemente l' altra reflex.

Le Olympus sono così leggere che si possono tenere entrambe a tracolla ed in più si avrebbe sempre un secondo corpo di riserva. Wink

Però il 18-180mm svolge il suo lavoro più che onestamente: probabilmente ti costerà di più che non comprare una reflex usata, sempre se non permutassi le ottiche che già possiedi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh una E 400 è forse troppo limitante, ma al più prendo quello di mia sorella e il gioco è fatto. NOn mi hai detto però rispetto al 14-150, che ne pensi.
certo uscire con due reflex non è male, ma forse un po' scomodo in vaiggio.

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 14-150mm per il 4/3 conosco solo il Leica, ma costa un bel pò.
Se volessi potrei postare una foto comparativa con un' altra ottica Zuiko, per verificare le dimensioni.

Per la Pen, vi è già il Panasonic 14-140mm ideato soprattutto per il video, ma che va bene (poco criticabile, scade un pò ai bordi, dicono) anche nella fotografia.

Dovrebbe uscire uno Zuiko 14-150mm (credo), sempre per il sistema micro 4/3, ma non credo sia già possibile acquistarlo.

Ma non sono aggiornato: uso solo reflex e compatte, il micro 4/3 l' ho solo provato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia già uscito, almeno il sito della olympus parla di un 14-150 ma non so dirti se è già in vendita. ti ringrazio
fab0569
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui una recensione del 18-180
alphadue
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto la recensione, grazie.
Certo le cose tecniche le ho capite un po' meno. Comunque è un obiettivo un po' tutto fare, diciamo da viaggio! anche se qualcosa in più sul grandangolo sarebbe meglio.
Tanto non ho fretta.... ho tempo per l'acquisto.
Ora mi gode altri acquisti imminenti Smile

sbanfiero
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 11:29 am    Oggetto: mah! Rispondi con citazione

Io l ho e onestamente va bene..basta sapere cosa si compra e il rapporto qualita prezzo e cosa ci si vuole fare..comprare una bmw ma volerci correre come una ferrari.....!6.3 e' un valore bruttino ma va calcolato che e' a 180 ...quindi se ti trovi al chiuso e devi fare foto magari meglio non spignerlo al massimo ma arrivare fino a un 140 circa...cosi da avere un valore meno brutto e piu luminosita....se invece sei all aperto in pieno giorno allora vai tranquillo...secondo me e' comodo monti e via ....e ci fai tutto...poi dietro l ottica di serie giusto se sei in una festa o una cerimonia e devi fare foto con poca luce e sei apposto...poarliamo di fotografi non professionali ma da un uso hobbistico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 4:05 pm    Oggetto: Re: mah! Rispondi con citazione

sbanfiero ha scritto:
comprare una bmw ma volerci correre come una ferrari......

in questo caso direi: comprare una punto e volerci correre come una ferrari... è un raffronto più veritiero, l'ottica in questione è buia e questo su corpi già poco performanti non fa che peggiorare la situazione. onestamente credo che sia l'ottica più inutile prodotta da olympus, ok che copre un notevole range di focali ma il prezzo elevato e la bassa luminosità la rendono poco fruibile se non in situazioni di luce ottimali e non si può pretendere di scattare solo con il sole...meglio due ottiche con luminosità dignitosa rispetto a questa o addirittura una bridge ultra zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ché poi è solo il sigma 18/200 tenuto volutamente un po' più corto per farlo sembrare migliore Surprised
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: