Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alfetta-gialla utente

Iscritto: 21 Mgg 2010 Messaggi: 94 Località: bologna
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 7:34 pm Oggetto: consiglio scanner per foto, negativi, e diapositive. |
|
|
ciao ragazzi, io ho ripreso a fare foto con fotocamera tradizionale analogica, vorrei sapere se poteti consigliarmi uno scanner valido per foto, diapositive, e negativi.
ma premetto mi interessa solo vederle sul motor del pc, non mi interessa stamparle! altra cosa sto' valutando se no per esempio , sia le foto che le dispositive posso farle mettere su cd dai laboratori!
mi hanno consigliato questo, voi cosa dite?
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=DA025
grazie mille _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Per "foto" intendi le stampe?
Lo scanner che citi francamente non mi sembra un granché: marca sconosciuta e risoluzione molto molto bassa.
Se come dici lo scopo è quello di vedere le immagini a monitor, allora io prenderei un onestissimo scanner piano di Epson con l'accessorio per dia/negativi. Probabilmente spendi addirittura meno per un prodotto con caratteristice superiori.
Però... l'appetito vien mangiando....
Se ti piace lavorare in pellicola puoi tranquillamente prendere il meglio dai due mondi: analogico e digitale. Ci sono tanti fotografi che lo fanno.
Puoi scattare in pellicola e fare una post-produzione digitale che, se ben fatta, ti mette anche al riparo dagli strafalcioni dei laboratori, dal momento che un ottimo trattamento chimico ormai lo fanno solo laboratori ad alto livello e quindi costosii.
Per far questo però hai bisogno di un buon scanner per film. E oggi ormai si trovano solo dei Minolta e dei Nikon usati.
Ma secondo me ne vale la pena.
Ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 9:27 pm Oggetto: |
|
|
intanto di ringrazio tantissimo per l'interessamento, di questi scanner minolta e nikon conosci qualche modello? _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5332
|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 4:13 am Oggetto: |
|
|
Le Nikon che hai in firma sono tutte formato 35mm, mentre non so la Pentax.
Se è anche lei 35mm direi che in casa Nikon puoi andare su Super Coolscan 4000 o Coolscan V (Ls-50), che sono uguali, solo che il primo è Firewire ed il secondo Usb.
Se devi scansionare il formato medio devi prendere obbligatoriamente il Super Coolscan 8000 o il 9000 che sono sensibilmente più costosi.
In casa Minolta c'è la serie Dual Scan che è molto buona ad un costo decisamente contenuto.
Mi pare che l'ultimo modello prodotto sia il Dula Scan IV, ma potrei prendere una cantonata, controlla dal sito Minolta. _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 8:40 am Oggetto: |
|
|
Confermo in pieno.
Minolta è un'ottima alternativa più economica a Nikon.
Io ho il Dual Scan IV e sono soddisfatto.
Nikon ha a suo favore una risolzione più alta e soprattutto un migliore valore D-max, che rappresenta la capacità di meglio leggere le parti più dense dell'originale. Importante per le dia.
Quando (e se) avrai fatto l'acquisto, parleremo poi di software: Vuescan.
Ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 7:37 pm Oggetto: |
|
|
il formato della pentax mx è 35mm!!!
grazie1000 dei consigli ora cerco. avete consigli su dove trovare questi scanner? _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 8:36 pm Oggetto: |
|
|
La piccolissima Pentax MX l'unica reflex più piccola delle Olympus OM...
Lo scanner usato non è facile da trovare, anche su e-bay. Ci vuole pazienza.
Puoi anche spargere la voce presso qualche negozio che tratta molto usato. Tipo Studio Foto Cine o L'Immagine, oppure Dotti a Modena. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 8:39 pm Oggetto: |
|
|
vedo che sei di bologna!!! stessa mia città ahahahah. ti chiedo per caso gentilmente tu sviluppi diapositive per caso? perchè sto' cercando qualcuno in grado di insegnarmi sul campo. _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 8:49 pm Oggetto: |
|
|
No. Non ho mai sviluppato diapo. A suo tempo (25 anni fa) stampavo Cibachrome.
Ma non ti consiglio di sviluppare da te il colore, il trattamento pretende un rispetto rigorosissimo di tempi e soprattutto della temperatura, con un livello di tolleranza strettissimo. Infatti anche i piccoli laboratori usano macchine per fare l'E-6. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 8:52 pm Oggetto: |
|
|
in casa pero' sento di utenti che sviluppano le dia? dico bene?
secondo te esistono minilab molto piccoli per sviluppare le foto a colori? _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Un consiglio, io il mio Coolscan 4000 l'ho trovato x caso chiedendo ad un fotografo se conosceva qualcuno che vendeva lo scanner per pellicole.
Mi ha risposto che vendeva il suo e mi ha fatto un prezzaccio.
Andando nelle piccole botteghe puoi fare anche affari di questo tipo.
Ma tornando a noi al seguente link ci sono le specifiche tecniche:
http://ca.konicaminolta.com/products/consumer/digital_camera/dimage/dimagescan-dual2/spec/index.html
Mi pare un buon affare se il prezzo non sale e le spedizioni sono in costi e tempi contenuti. _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, metti in conto il costo di un trasformatore da 115V a 230V, 60 Hz, da almeno 45VA ed un adattatore da presa americana a presa italiana.
Altrimenti informati da Minolta sul costo di un trasformatore di ricambio per questo scanner. _________________

|
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 9:04 pm Oggetto: |
|
|
prima devo trovare il trasformatore!!! per ora grazie1000 _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Vediamo, qui siamo in europa, quindi devi solo comprare eventuali adattatori.
Nessuno di essi ha riportato il costo per Compralo Subito, perciò metti in conto un innalzamento del costo.
92 sterline sono circa 150€, siamo ancora ad un ottimo prezzo per un prodotto che si dovrebbe trovare fra le 200 e le 250€. _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Punta allo Scan Dual IV e lascia stare i modelli precedenti (II e III) _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Entrambi i link mi rimandano alla stessa inserzione, comunque devi solo fare l'asta, è la versione europea quindi è ok.
Al venditore devi solo chiedere informazioni per la spedizione in italia, visto che siamo uno dei peggiori paesi al mondo per le poste e la dogana. _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 5:13 pm Oggetto: |
|
|
alfetta-gialla ha scritto: | stiamo sul minolta dual scan IV
ci sono questi due,...
secondo voi sono completi? o mancano pezzi? eventualmente che domande posso fare al vendire? |
Anch'io vedo la stessa inserzione sui due link.
Non mi chiedere di leggere la descrizione in tedesco...
Nella foto si vede tutto quello che anch'io ho in dotazione: lo scanner, l'alimentatore, il caricatore per dia in telaio, quello per pellicola in striscia, i due CD.
A proposito: che sistema operativo hai sul PC? Spero non a 64 bit: non vorrei ci fossero problemi con i driver che senz'altro sono a 32 bit.
Aspetta l'ultimo giorno (anzi gli ultimi minuti) per fare l'offerta. E' inutile "risvegliare" prima l'asta e così far lievitare le offerte..... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|