Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 2:51 pm Oggetto: |
|
|
In generale questi filtri agiscono variando le proprozioni di R, G e B usati per costruire la scala dei grigi.
I gradi si riferiscono ad un piano circolare Hue nella rappresentazione HSL dei colori (trovi sicuramente un grafico di questo tipo sul web).
Sul perché la simulazione di un filtro rosso in Colorefex scurisca il rosso anziché schiarirlo, lo dovresti chiedere alla Nik Software...
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 5:28 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | In generale questi filtri agiscono variando le proprozioni di R, G e B usati per costruire la scala dei grigi.
I gradi si riferiscono ad un piano circolare Hue nella rappresentazione HSL dei colori (trovi sicuramente un grafico di questo tipo sul web).
|
Ah giusto. Quindi si riferisce ai gradi di un cerchio del genere?
AleZan ha scritto: |
Sul perché la simulazione di un filtro rosso in Colorefex scurisca il rosso anziché schiarirlo, lo dovresti chiedere alla Nik Software...  |
Quindi non c'è una spiegazione logica. Iniziavo a pensare che sei filtri non avessi capito nulla
Rimane quindi il problema di come riprodurre lo stesso effetto su pellicola...
_________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: | Rimane quindi il problema di come riprodurre lo stesso effetto su pellicola... |
Se hai Photoshop, puoi schiarire gli oggetti rossi e vicini al rosso con un Layer di aggiustamento del tipo "Bianco e Nero", alzando il cursore del Rosso.
E' il metodo più semplice.
Ci sono dei preset a disposizione, sempre nella finestra del Layer B/N.
 |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 7:38 pm Oggetto: |
|
|
L'effetto filtro rosso si ottiene regolando il cursore sui 30-40 gradi. L'effetto scuro che hai ottenuto e perchè hai simulato un altro tipo di filtro
|
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 2:56 am Oggetto: |
|
|
No ragazzi, forse mi sono espresso male. Intendevo come ricavare da questa foto (che è l'originale)
delle tonalità di grigi e nere identiche a come l'ho modificata, ma usando la pellicola, quindi non in digitale.
Cioè se scurisco l'erba col filtro rosso, la pelle diventa bianca, ma anche il vestito. Se uso il blu per scurire il rosso, anche la pelle fa la stessa fine. Quindi mi sa che un effetto del genere solo con Photoshop si può ottenere...
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 9:29 am Oggetto: |
|
|
Col filtro blu hai il verde e il rosso scuri, la pelle rimane piu chiara. In c.o. se può aggiustare
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: | Cioè se scurisco l'erba col filtro rosso, la pelle diventa bianca, ma anche il vestito. Se uso il blu per scurire il rosso, anche la pelle fa la stessa fine. Quindi mi sa che un effetto del genere solo con Photoshop si può ottenere... |
Regola: con pellicola B/N, il filtro colorato schiarisce gli oggetti di colore uguale (o simile) a sé stesso e scurisce quelli di colore complementare (o simile).
Tu vorresti avere con la pellicola una risposta diversa ai vari colori? Tipo l'erba scura, ma anche il vestito scuro?
E' semplice: cambia colore al vestito. Cambiarlo all'erba è più complesso...
 |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente non volevo cambiare colore all'erba. La domanda era collegata al fatto che nonostante il filtro della nik riproducesse un filtro fotografico, il risultato era diverso da come ce lo saremmo potuti aspettare e da qui il quesito "con questi colori sarà possibile rifarlo anche a pellicola"?
Beh, si in effetti invece di scervellarsi nel cercare quale combinazione di filtri può funzionare meglio è decisamente più facile cambiare colore al vestito
P.S. fast, il filtro blu è parecchio che lo cerco ed ho scoperto che nell'usato è veramente introvabile. Persino al Photoshow di roma non l'avevano
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: | P.S. fast, il filtro blu è parecchio che lo cerco ed ho scoperto che nell'usato è veramente introvabile. Persino al Photoshow di roma non l'avevano  |
Davvero? Non si trova più un filtro blu di conversione (molto diffuso un tempo)?
 |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|