Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sparkino utente

Iscritto: 18 Set 2007 Messaggi: 176 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 8:34 am Oggetto: Consigli per gli acquisti (FF) |
|
|
Ciao ragazzi!
Son qua a chiedere consigli perché, dopo 5 anni di 20D, è giunto il momento di fare il "grande salto"... ho deciso di passare al Full Frame.
Ho lavorato per qualche mese con una FF prestata (old 5D), e son rimasto meravigliosamente soddisfatto.
Quindi chiedo: per fare foto glamour/fashion/ritratti ecc., sia in studio che in esterna, su che macchina e su che lente potrei orientarmi?
Vorrei, per ora, aver a che fare con una lente tuttofare.. un po' come poteva essere il Tamron 28-75 f/2.8 su APS-C.
Il budget... diciamo che per il corpo macchina sono disposto a spendere circa 1500... tanto è un acquisto che andrà in la nel tempo, perché prima i dindi li devo racimolare..!
Sotto con i consigli ragazzi! _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 9:13 am Oggetto: |
|
|
5d mark II e 24-70 o 24-105  |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 9:42 am Oggetto: |
|
|
DadoKantz ha scritto: | 5d mark II |
Ciao Dado!
Eh, mica male la Mark II... mi sa che esco un po' dal budget dei 1500 però..  _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?
Ultima modifica effettuata da Sparkino il Mer 19 Mgg, 2010 3:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ehm... ho letto / visto un po' di recensioni e comparazioni, soprattutto su dpreview... ehm... non ne capisco molto io, oppure non è entusiasmante??
Mi sembra addirittura inferiore alla old 5D, in fatto di rumore e resa cromatica... _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Mi lasciate brancolare nel buio..?  _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Volendo rispettare i due parametri che nomini (full frame e max. 1500 euro) non è che in Canon tu abbia molta scelta: la risposta è la 5D mk I.
Quel che risparmi lo metti nelle ottiche L, che ti durano per sempre.
Ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Infatti, mi son reso conto che la 5D MKII si avvicina (se non addirittura raggiunge) ai 2000 euro...
Voi avete qualche negozio / negozio online da consigliarmi (anche privatamente) che abbia i prezzi un po' bassini..?
In un negozio, ho trovato la 5DMKII a 1900... secondo lui era in offerta speciale... _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
Massimo Tolardo utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6715 Località: Squinzano (LE)
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 7:15 pm Oggetto: |
|
|
una lente tuttofare è uno zoom, quindi su FF è d'obbligo 24-70 o 24-105, tertium non datur.
se riesci a mettere le mani su un buon esemplare di 5d old, allora prendilo senza pensarci.
Ciao _________________ https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Infatti, se per te il budget è vincolante, non sottovalutare la vecchia 5D. Io ce l'ho da 3,5 anni, sono soddisfattissimo e non la darò mai via.
.-) _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 9:16 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Infatti, se per te il budget è vincolante, non sottovalutare la vecchia 5D. Io ce l'ho da 3,5 anni, sono soddisfattissimo e non la darò mai via.
.-) |
Beh vincolante un po' sì... è il fatto che mi piacerebbe avere una reflex "vergine".. non ne ho mai avuta una tutta mia.. sempre di seconda mano.. _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Sparkino ha scritto: | Voi avete qualche negozio / negozio online da consigliarmi (anche privatamente) che abbia i prezzi un po' bassini..? |
Impossibile trovare in Europa nulla a meno di 1800€, in Italia il prezzo più basso che ho visto mi pare 1850€
Sparkino ha scritto: | Beh vincolante un po' sì... è il fatto che mi piacerebbe avere una reflex "vergine".. non ne ho mai avuta una tutta mia.. sempre di seconda mano.. |
Il fatto è che il prezzo di una '24x36' digitale è quello, mai stato più basso del resto.. forse soltanto quando la 5D (3000€ all'inizio) stava uscendo di produzione
Come unica alternativa praticabile hai una 1DsMkII usata, per tanti versi superiore alla 5D. Con un po' di fortuna se ne possono trovare in vendita presso negozi di usato fotografico che garantiscono per 1 anno o anche 2 i prodotti che vendono.. Qualche settimana fa ne trovai una per 1400€.
Ma se ne vuoi una nuova l'unica scelta è la 5DMkII, 1850€. Stesso prezzo per una Nikon D700, non ci sono santi...  |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Capito... quindi devo risparmiare un bel po'...
Mi piacerebbe avere qualche parere da chi usa la 5D MKII... come dicevo ho letto in rete pareri discordanti.. sembra quasi peggiore alla old 5D.. possibile? _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Direi proprio di no. Ma è normale che tu faccia tutte le indagini del caso prima di spendere una cifra così consistente.. per me è è di fondamentale importanza fare un acquisto consapevole! E avendo 1500€ da spendere, ti dirò, mi lascerei tentare pure dalla 1DsMkII!
Corpo macchina e AF sono nettamente migliori di quelli della 5D. Anche la raffica è leggermente più veloce.. Il mirino è al top, copre il 100%. Risoluzione superiore, 16Mpixel anziché 12. Infinite possibilità di personalizzazione tramite 'custom function', anche delle modalità di funzionamento dell'AF.
Di contro: ad alti ISO va peggio della 5D, il display è più piccolo è molto nitido ma è da 2", ormai siamo abituati a ben altro...) la batteria non è al litio, il corpo macchina pesa molto di più (sempre che non si monti un BG sotto la 5D se no..). E ovviamente una 5D costa molto molto meno di una 1DsMkII
Ovviamente se non avessi un corredo Canon consistente valuterei anche con mooooolta attenzione anche la splendida D700  |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 8:03 am Oggetto: |
|
|
Grazie letturo, mi hai illuminato!
Dunque, secondo te, valutando le mie esigenze (foto principalmente di moda, glamour, ritratti.. sia in studio che in esterna) e considerando che ho un Canon 50 f/1.8 e un Canon 70-210 f/4, cosa mi consiglieresti?
Della raffica sinceramente non mi importa.. gli alti ISO... uhm... importanti sì, ma non vitali... tanto principalmente scatto in presenza di buona luce (flash da studio, faretto per luce continua o luce solare), quindi non necessito di assenza totale di rumore a 6400 ISO.
La copertura del mirino invece, per me, è abbastanza importante. Per quanto riguarda il display.. beh.. considera che ho una 20D, quindi sono abituato ad averlo piccolo.... (il display)
Uhm.... non saprei dove andare a parare a questo punto... mi avete incuriosito con la 1Ds MKII..!
Consigli pleeeeeease! _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
Francesco Massaro utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 1528 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 9:01 am Oggetto: |
|
|
Ciao!
con le ottiche che possiedi il passaggio al full frame mi sembra un pò prematuro, forse ti converrebbe investire in un parco ottiche migliore, magari inserendo anche qualche fisso di alto livello, per poi in futuro valutare l'acquisto della reflex full frame che magari nel frattempo è anche calata di prezzo sul mercato dell'usato!
poi è chiaro che se sei impaziente di maneggiare una full frame da subito... allora vai tranquillo!!!
però io fossi in te mi orienterei sulla serie 1, per tutto! non ultimo per la qualità dei Jpeg che sforna direttamente la camera, di tutt'altro livello rispetto alle varie reflex di livello inferiore.
io ho, da poco per la verità, una 1Ds (MarkI diaciamo) e una 1D MarkIIn, ti posso assicurare che se sai usarle ti forniscono la massima qualità/maneggevolezza/flessibilità sia in fase di ripresa (che conta molto più di quello che normalmente l'utente medio considera) che in fase di ritocco/analisi dello scatto effettuato.
spero di essere stato utile!
p.s.: è inutile un Autofocus veloce e preciso in macchina se poi si usano le ottiche non Usm che hai tu... _________________ Fotografare è vedere il mondo con gli occhi dell'anima. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Sparkino ha scritto: | Grazie letturo, mi hai illuminato!
Dunque, secondo te, valutando le mie esigenze (foto principalmente di moda, glamour, ritratti.. sia in studio che in esterna) e considerando che ho un Canon 50 f/1.8 e un Canon 70-210 f/4, cosa mi consiglieresti? |
Non posso che associarmi al consiglio di Francesco Massaro.. in tutta onestà darei anch'io la priorità a qualche lente di qualità migliore.
Se ti trovi troppo bene a lavorare con lo zoom f/4, col budget a tua disposizione io cercherei una 5DMkI in ottimo stato e gli abbinerei un 70-200/4L.
Se invece lo zoom non è fondamentale prenderei un 100/2 oppure direttamente il 135/2L. In questo ultimo caso anche prendendo il tutto usato forse "sforeresti" di 50-100€ ma sarebbe una scelta "per la vita"
Il risultato sarebbe davvero al top, per migliorarlo in maniera significativa dovresti attendere ancora qualche anno di evoluzione di questo mondo...
Se invece prendi un 100/2 magari puoi sostituire il 50/1.8 con un 50/1.4 (non mi fiderei troppo dell'AF del 50/1.8 se dovessi usarlo in maniera intensiva a scopo professionale... )
Citazione: | Uhm.... non saprei dove andare a parare a questo punto... mi avete incuriosito con la 1Ds MKII..! |
Io direi di accantonare quell'idea, a livello di corpo macchina ti troveresti senz'altro meglio (anche perché immagino che nel tuo caso l'impugnatura verticale integrata sia una comodità e basta) ma sicuramente una 1DsMkII abbinata ad un 70-210/4 sfornerebbe risultati molto peggiori di una 5DMkI abbinata ad un obiettivo di cui sopra..  |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Ok... mi stai però dicendo che solo il 100/2 o il 135/2L mi costerebbe(ro) sui 1600euro?
Oppure sforerei di 50-100euro dal mio budget, prendendo la 5D MKI e il 100/2 o il 135/2L?
Sul discorso del 50ino... che dire... purtroppo quando l'ho preso, solo quello potevo permettermi...
Per quanto riguarda la 1Ds MKII, mi ero incuriosito solo perché mi era stata più volte suggerita per il mio budget..
Sarebbe stata mia intenzione anche quella di pensare a ottiche più performanti, per prendere poi in futuro una FF... il problema è che quei soldi me li devo sudare... molto... e dopo aver speso una cifra astronomica per le lenti, dovrei aspettare ANNI prima di potermi permettere una FF... anche perché vicino a me ci sono persone che non concepiscono di prendere una FF da 1500euro dopo aver speso la stessa cifra per un obiettivo... e come darle torto... d'altronde viviamo insieme e insieme dobbiamo pagare un mutuo....... _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Sparkino ha scritto: | ... quindi devo risparmiare un bel po'... |
Sono anch'io tuo compagno di "sventura" nell'ambire al passaggio al FF...
Io ho cominciato con le lenti.
Prima ho preso il 24-105 usato, poi il 17-40 sempre usato, avevo già il 100 macro e il 70-300 Canon.
Tra poco quindi lascerò la 40D in favore di una FF o, al limite un aps-h (che non mi dispiace come idea).
Un consiglio mi sento di dartelo... pian-pianino comincia a prendere le lenti, poi arrivi al corpo macchina.
Se è per lavoro, non si discute... la spesa si affronta anche subito, ma se è per passione è quasi più bello aspettare il momento "dell'obiettivo raggiunto"
E' un pò come diceva un mio amico in tema di donne... "Mi emoziona di più tutto il corollario della conquista che l'atto finale in sè!"
Buona fortuna, "compagno di sventura!"
Un saluto,
Alessandro _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Capisco il percorso "prima-le-lenti-e-poi-il-corpo".
Teniamo conto però che Sparkino parte da una 20D.... non da una reflex "presa l'anno scorso". E' legittimo quindi che voglia un corpo nuovo subito.
In questo periodo si trovano senz'altro delle buonissime 5D MkI intorno ai 900-1.000 euro e anche meno. Difficile pensare a qualcosa con un miglior rapporto qualità/prezzo !!!
Tra un paio d'anni si troveranno delle 5D MkII più o meno su quelle quotazioni. Ma spariranno le 5D mkI o saranno in condizioni ormai sconsigliabili come usato da acquistare.
Cosa è meglio fare? Aspettare due anni tirando a campare con la 20D e nel frattempo spendere comunque dei soldi per porre le basi di un parco ottiche L?
Io a suo tempo feci il contrario. Dovendo convertirmi dalla pellicola al digitale senza potermi portar dietro nessuna ottica, presi prima la 5D con il 24-105 (e intanto coprivo così già il 70% delle mie necessità). Poi poco alla volta ho preso le ottiche che mi servivano.
Tieni conto, Sparkino, che le ottiche L si comprano benissimo anche usate.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 2:07 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | 5D con il 24-105 |
Partendo dall'assodato che la 20D è ancora una buona reflex, così con la soluzione proposta (950 corpo macchina e 750 per ottica entrambi usati) sforerebbe di solo 200 euro... (se vendi la 20D li recuperi). _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
|