photo4u.it

da d200 a d300s autofocus più lento

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ser
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:59 am    Oggetto: da d200 a d300s autofocus più lento Rispondi con citazione

ciao a tutti
sono passato come da titolo dalla cara d200 alla nuovissima d300s
tutto migliore per carità, ma è una mia impressione o l'autofocus spesso e volentieri risulta lento ed in ritardo?
sarò io che sono un fissato ma sulla vecchietta mi sembrava una scheggia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ser
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno ha opinioni a riguardo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'autofocus è decisamente più veloce rispetto a quello della d200.
sulla d300(s) già impostando il focus track & lock-on su off o su corto la velocità di acquisizione iniziale cambia drasticamente come ritardo sulla prima acquisizione con obiettivi veloci.
tu come lo imposti di volta in volta?

se lo imposti senza accorgertene su long....beh è normale che sia più lento ed in ritardo che se impostato su corto.

io uso un settaggio differente di volta in volta in base a cosa andrò a fotografare e con che ottica.
Ad esempio col 500mm e con certi soggetti in campo libero lo metto quasi sempre su off.
viceversa con altri tipi di soggetto stò su short o sul default.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono passato anch'io ( un anno e mezzo fa) dalla D200 alla D300 ( uguale alla D300s),ma quoto Cos78 , non c'e' proprio paragone tra una e l'altra .

P.S. Il focus track io lo imposto quasi sempre su corto ,cosicche' se ,dovesse entrare un soggetto estraneo tra me e il "soggetto" che devo fotografare , il "ritardo" diventera' minimo....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 7:50 am    Oggetto: Re: da d200 a d300s autofocus più lento Rispondi con citazione

ser ha scritto:
ciao a tutti
sono passato come da titolo dalla cara d200 alla nuovissima d300s
tutto migliore per carità, ma è una mia impressione o l'autofocus spesso e volentieri risulta lento ed in ritardo?
sarò io che sono un fissato ma sulla vecchietta mi sembrava una scheggia.

cambia la logica dell'AF, va un po' studiato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usala... poi ti renderai conto di quanto l'AF della D300 sia più performante in ogni situazione...
Io avevo la D2Hs, che ha lo stesso multicam della D200, e ora con la D300 è tutto un'altro mondo, specie per me che scatto in situazioni limite per l'AF, come ad esempio bici che sfrecciano in boschi pieni di piante, o aereomodelli a turbina che viaggiano a 300kmh...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastich
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Usala... poi ti renderai conto di quanto l'AF della D300 sia più performante in ogni situazione...
Io avevo la D2Hs, che ha lo stesso multicam della D200, e ora con la D300 è tutto un'altro mondo, specie per me che scatto in situazioni limite per l'AF, come ad esempio bici che sfrecciano in boschi pieni di piante, o aereomodelli a turbina che viaggiano a 300kmh...

la serie d2 ha il multicam 2000, la d200 il multicam 1000

c'è una differenza ABISSALE

anche l'af della serie d1 era notevolmente superiore a quello della d200 (più preciso, più veloce e metteva letteralmente il turbo alle ottiche non motorizzate)

Vai a fine pagina
ser
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso fare confronti ora che non ho più la d200
è sicuramente più performante la d300
però io in af-c vedo una certa lentezza anche mettendo Focus Tracking + Lock-On su off
non so magari e lo spero è solo una sensazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bastich ha scritto:
anche l'af della serie d1 era notevolmente superiore a quello della d200 (più preciso, più veloce e metteva letteralmente il turbo alle ottiche non motorizzate)

Ma lì mi sa che c'era di mezzo anche (soprattutto??) un motorino decisamente più potente/performante??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ser ha scritto:
non posso fare confronti ora che non ho più la d200
è sicuramente più performante la d300
però io in af-c vedo una certa lentezza anche mettendo Focus Tracking + Lock-On su off

on line ho trovato un manualetto di un centinaio di pagine che spiega l'AF dinamico delle nuove Nikon (parla di D700 e D3, ma vale anche per D300)

Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ser ha scritto:

con che obiettivo?
ho provato il mio 500/4.5 anche su d200 e in af-c è più veloce la d300.
e di un bel po' specialmente se poi usi meno punti attivi...

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
con che obiettivo?
ho provato il mio 500/4.5 anche su d200 e in af-c è più veloce la d300.
e di un bel po' specialmente se poi usi meno punti attivi...
Verissimo , anch'io confermo quanto detto , se uso 11 punti la velocità af e' notevole , se ne usi 51 diventa più lento , se ci metti anche la 3D ( seppur utile in tante situazioni) si nota molto la differenza
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova questi settaggi:

a1 - Scatto + messa a fuoco
a2 - Messa a fuoco
a3 - 51 punti 3D
a4 - Normale (questo è da valutare in base al tipo di soggetti che fotografi)
a5 - ON
a6 - AUTO
a7 - OFF
a8 - AF11punti

Questi sono i miei settaggi sulla D300, ma sulla D300s sono identici.
li uso da tempo, e non mi sbaglia un colpo!

Vai a fine pagina
ser
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono arrivato alla conclusione che o 9 punti o 51 fa poca differenza la velocità è la stessa.
forse con la d200 l'autofocus era più facile anche perche era più semplice
mentre con questo della d300 la sua complessità a volte lo fa andare(o mi fa andare) in tilt
comunque vedendo su internet vedo che non sono il solo ad avere quest'impressione, e riconosco che comunque quest'impressione scaturisce anche dal fatto che quando compri qualcosa di nuovo sei sempre terrorizzato nell'evenienza che qualcosa sia difettato.
comunque non è che debba sempre immortalare soggetti in movimento, la mia fotografia di solito è piuttosto statica ed in af-s, poi mi sono messo a fotografare il mio gattino mentre mi veniva incontro ed allora....ecco il titolo della mia discussione

comunque grazie a tutti per le opinioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: