photo4u.it

non mette a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
memedesimo
utente

Iscritto: 18 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 7:53 pm    Oggetto: non mette a fuoco Rispondi con citazione

ciao a tutti... un mio amico mi ha prestato un sigma 70-300 macro, mi sono trovato per le mani una lente addizionale (+2) e ho provato a vedere la differenza...
non riesco a mettere a fuoco neanche in manuale...
perche???
su alcune ottiche non si possono montare lenti addizionali? come si riconosce una lente su cui si puo montare da una su cui non si puo montare?

ps
mi scuso se non si capisce qualcosa... non sono un esperto del settore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quale distanza l'hai provato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come evidenzia il signor Mario, non avrai per caso provato a mettere a fuoco a distanze "normali"?

Le lenti addizionali servono per le foto close-up (e si possono montare su qualsiasi obiettivo, se il diametro della ghiera dei filtri è quello giusto).
Semplificando, riducono la focale dell'obiettivo su cui le monti, e di conseguenza, la distanza di messa a fuoco utile diventa di pochi centimetri.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
memedesimo
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille... sono riuscito a mettere a fuoco un foglio di carta scritto (distanza 30cm circa a 300mm)

un ultima domanda... quando monto il mio filtro +2 la lunghezza focale sarebbe come raddoppiata? quindi 300mm x +2 = 600mm?
che rapporto c'è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non raddoppiano la focale dell'obiettivo, quello che fanno e di spostare la messa a fuoco,un po' come gli occhiali per ipermetropi.
Per raddoppiare la lunghezza focale occorrono i moltiplicatori di focale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
memedesimo
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ho capito, quindi io che l'ho montato su un obiettivo macro ho fatto una cretinata, invece se lo monto su un 18-70 posso farci delle macro perche mi avvicina la messa a fuoco (nel senso se mi avvicino riesco ugualmente a mettere a fuoco) giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non è di per sé una cretinata, di fatto hai aumentato il rapporto di riproduzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: