Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
a.feliziani utente

Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 114 Località: Appignano (MC)
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:07 am Oggetto: Quanto devo farmi pagare??? AIUTATEMI PER FAVORE! |
|
|
Sono un fotografo amatore, ma con un buona conoscenza della tecnica fotografica.
Mi è stato chiesto di realizzare un catalogo per una ditta.
Attrezzatura fotografica mia, la ditta mi ha fornito un cubo da still life e un faretto.
Foto su cavalletto con una D300 e 50 1.8 diaframmato a f/8, quindi scatti di ottima qualità (anche se non posso certo competere con una medio formato o DSLR da 24 mpixel).
Scatto in RAW e successiva elaborazione.
Quanto dovrei farmi pagare per ogni singolo oggetto??? Grazie. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Chiama il miglior fotografo sulla piazza fingendoti cliente, fatti fare un preventivo e togli il 20%.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Chiama il miglior fotografo sulla piazza fingendoti cliente, fatti fare un preventivo e togli il 20%.
 |
Visti i presupposti, togli il 50-60% |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Chiama il miglior fotografo sulla piazza fingendoti cliente, fatti fare un preventivo e togli il 20%.
 |
Chiama il miglior fotografo sulla piazza, fai fare il lavoro a lui, fatti dare il 20%.
Gli affari sono affari........  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:30 pm Oggetto: |
|
|
e se ti scoprono ? in gabbia....  |
|
|
 |
traba86 utente
Iscritto: 11 Gen 2010 Messaggi: 201
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:34 pm Oggetto: Re: Quanto devo farmi pagare??? AIUTATEMI PER FAVORE! |
|
|
a.feliziani ha scritto: |
50 1.8 diaframmato a f/8, quindi scatti di ottima qualità |
Non so a che livello debba essere il catalogo e di cosa sia, ma non è detto che questa soluzione ti dia degli scatti da catalogo ottimi.. |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 1:24 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Chiama il miglior fotografo sulla piazza, fai fare il lavoro a lui, fatti dare il 20%.
Gli affari sono affari........  |
Mitico!
questo si è un buon consiglio..  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:32 pm Oggetto: |
|
|
secondo me, ma solo secondo me...
l'attrezzatura da buoni files, da lì a buone fotografie ci sei solo tu, nel bene e nel male.
il prezzo, se la tua intenzione è non rovinare il mercato cioè non far lavorare chi con quei soldi deve pagare i costi della professione e la famiglia, allineali più possibile ai prezzi di mercato, ok 20% in meno, ma non sbragare troppo.
se vuoi farti un amico professionista segui il consiglio di d.kalle, è mercato anche quello. il 20% su un lavoro non è eccessivo, magari gli fai da assistente, se ti va, e prendi qualcosina in più.
per 10-50 scatti fai prezzo a scatto. se sono 200 scatti fai una bozza di conti e fai un prezzo forfettario per tutto. _________________ Ciao |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Sul sito di TAU visual con le mie caratteristiche mi da dai 2 ai 7€ a foto.
Per adesso ho fatto 95 foto e pensavo di chiedere 2, se magari mi fanno continuare faccio 1,5 o 1,2 per tutto gli oggetti (+ di 5000).
Pensate possa andare bene?? _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:55 pm Oggetto: |
|
|
scatto minimo 2 €, ok
postoproduzione, costi set fotografico, assistente sono tutte voci a parte o incluse nei 2 €?
la tiratura del catalogo l'hai considerata?
va anche sul web?
anche questo incide e sono voci a parte
in pratica, il fotografo guadagna meno dell'idraulico, ma almeno 20-25 euro l'ora li deve pur prendere.
un grafico professionista che fa postproduzione prende 45-70 euro l'ora... _________________ Ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 10:09 pm Oggetto: |
|
|
a.feliziani ha scritto: | Sul sito di TAU visual con le mie caratteristiche mi da dai 2 ai 7€ a foto.
Per adesso ho fatto 95 foto e pensavo di chiedere 2, se magari mi fanno continuare faccio 1,5 o 1,2 per tutto gli oggetti (+ di 5000).
Pensate possa andare bene?? |
Faresti più bella figura se tu le regalassi.
Quali sono i soggetti del catalogo? |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 10:57 pm Oggetto: |
|
|
a.feliziani ha scritto: | Sul sito di TAU visual con le mie caratteristiche mi da dai 2 ai 7€ a foto.
Pensate possa andare bene?? |
Ecco perché non sono ricorsi a un professionista: sono più di 500 scatti! I vari professionisti sicuramente gli hanno fatto preventivi di almeno €2000,00, o al massimo 1500,00!
Stai dimolto attento! Mi puzza di furbata da morire! Spero di sbagliarmi, ma temo che quelli ti vogliano liquidare con molto meno di quello che speri. Ti dico questo perché ho avuto esperienze molto noiose di questo genere: è solo un'avvertimento da amico.
massimo729 ha scritto: | Faresti più bella figura se tu le regalassi.
Quali sono i soggetti del catalogo? |
Capisco e condivido il senso di quest'intervento. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Perchè dovrei regalarle? Sono fatte in modo professionale e con buona attrezzatura... io quando vado al negozio di fotografia non ho mica sconti.. tantomeno regali.
Quello che guadagno qui lo reinvesto in attrezzatura.. non è che ci vado in vacanza. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
traba86 utente
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 11:16 pm Oggetto: |
|
|
io spero per te che tu abbia fatto firmare un contratto con scritto chiaro cosa devi fare e quanto richiedi .. |
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 11:50 pm Oggetto: |
|
|
bella figura... nel commercio professionale, quando si parla di "io-lavoro-tu-paghi" non è tanto una bella figura regalare. quello che fai vale zero, o talmente poco che non si valuta nemmeno. in ambito professionale, ovvio.
ad un amico, parente, collega... è lo stesso ma con un po' di sconto!
in poche parole:
5000 foto totali, still life semplici, a singolo scatto.
se non devi fare le luci più di 5 volte (usi lo stesso set)
se non devi fare postproduzione professionale, ma solo wb/luminosità/contrasto
se devi fornire servizio di archiviazione/catalogo ma solo i file jpeg o tiff (no rinomina file con codice articolo per esempio, o sistemazione in archivi/cartelle etc etc)
valuta il tempo impiegato per le quasi 100 foto che hai fatto e chiedi 25 euro l'ora tutto compreso.
con ricevuta ritenuta d'acconto tiri via il 20% e il resto va in tasca. un bravo assistente in studio prende questi soldi, il fotografo di più ovviamente.
quindi se lavori a MOLTO meno sappi che stai REGALANDO dei soldi ad "uno sconosciuto" danneggiando chi questo lavoro lo fa per campare rispettando gli altri. se chiedi quei soldi non ti daranno del ladro, ti ringrazieranno e se non ti faranno fare il lavoro è solo perché non vogliono pagare il prezzo che quel lavoro vale. ma a chi non vuole pagare non interessano le belle figure, cercano polli da far lavorare gratis. _________________ Ciao |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:35 am Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: |
...quindi se lavori a MOLTO meno sappi che stai REGALANDO dei soldi ad "uno sconosciuto" danneggiando chi questo lavoro lo fa per campare rispettando gli altri. se chiedi quei soldi non ti daranno del ladro, ti ringrazieranno e se non ti faranno fare il lavoro è solo perché non vogliono pagare il prezzo che quel lavoro vale. ma a chi non vuole pagare non interessano le belle figure, cercano polli da far lavorare gratis. |
Colto il segno! Avevo letto male, più di 5000! Altro che €2000,00 gli han chiesto!
Il fatto sostanziale è che non ti rendi conto che ti stai facendo prendere in giro, solo perché questi sono di braccino corto! Comunque, ormai sei a mollo: cerca solo di capitalizzare il più possibile e se sei riesci senza perdere troppo, cerca di fare le cose in regola, ma soprattutto: perdici meno tempo possibile! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:32 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente non voglio lavorare "sottocosto"... chiederò per i primi file 2€ a foto, se poi la quantità aumenta è inevitabile che il prezzo calerà.
Io mi appoggio ad uno studio fotografico, so benissimo cosa significa lavorare "senza spese", quindi non voglio fare concorrenza sporca verso i fotografi veri. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
traba86 utente
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:37 am Oggetto: |
|
|
secondo me bird101 ti ha dato una soluzione più ideale, vista la quantità esagerata di foto probabilmente è meglio se ti fai pagare ad ore .. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Rifaccio la domanda: di che oggetti si tratta?
(fa la differenza ... e molto) |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
|
|
 |
|