Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 4:11 pm Oggetto: I difetti della D700 |
|
|
Dopo oltre un anno in compagnia di questa splendida fotocamera sono sicuro... è perfetta... quasi!
Penso che infatti con lei ho raggiunto la "pace dei sensori", ma volevo sapere se anche altri hanno notato i 3 (leggasi TRE) unici difetti che posso additarle:
1) lo specchio è talmente rumoso da diventare imbarazzante specialmente in teatro!
2) è facile impostare la messa a fuoco su Manuale o Continuo e non accorgersene, specialmente dato che né sul mirino né sul pannello di controllo compare alcuna indicazione!
3) l'impugnatura è troppo piccola per bilanciare il peso, specialmente quando con una mano sola si scatta sopra la testa avendo montati due macigni come il 24-70 e l'SB800!
Gli altri disettecentisti che ne pensano?  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Concordo sul punto 3 di gianjackal.
Sulla rumorosità non mi tange quindi non posso dire..ai concerti potrei avere anche un mitra che non si sentirebbe nulla.
Sulla messa a fuoco non mi è mai capitato l'inconveniente.
Diciamo che la cambierei al volo solo con una D3s con video fullhd e 24Mpx.
Sul difetto del mirino non mi pronuncio perchè con un avatar così Cos78 può dirmi ciò che vuole. _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | Un altro difetto ad esempio è la copertura del mirino non al 100%.
trovo un difetto anche la presa dell'attacco dello scatto remoto posizionata in modo non troppo agevole per chi ha le dita grosse.... girare il fermo è spesso un impresa specialmente quando fa freddo... |
sulla presa per lo scatto remoto concordo e aggiungo che non so che vita aspettarmi da quella plastica che lo copre.
Sulla copertura mirino invece non concordo, nel senso che anche per me è un aspetto negativo, ma non lo classifico come "difetto". Da specifica tecnica è così, lo si sa prima di comprarla.
Diciamo che se mi avessero chiesto di scegliere tra un flash popup e la copertura al 100% avrei cmq scelto il flash popup... troppo utile come master cls o per "emergenze varie".
La levetta del selettore della modalità di fuoco invece trovo sia proprio fetente! Miseriaccia, più di una volta mi è capitato di pensare: e ora perchè non focheggia? E la risposta era lì...
Un'altra cosa che mi piace poco è il selettore a croce posto sul dorso. Trovo che la plastica/gomma con cui è realizzato dia una sensazione di non troppa percisione, si spinge si sente "click" ma non si capisce bene in che direzione si sia premuto... soprattutto nella selezione dei punti di messa a fuoco trovo sia a volte un po' fastidioso.
Forse, ma è proprio una fesseria, avrei gradito anche un'indicazione un po' più evidente (magari sul mirino stesso) della modalità di scatto (singolo, raffica, LV, Mup, timer) soprattutto perchè ogni tanto mi dimentico il timer o il mirror lookup... e me ne accorogo solo dopo aver premuto il pulsante di scatto... dettagli!
Saluti a tutti. |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 6:52 pm Oggetto: |
|
|
mrblue ha scritto: |
Sulla copertura mirino invece non concordo, nel senso che anche per me è un aspetto negativo, ma non lo classifico come "difetto". Da specifica tecnica è così, lo si sa prima di comprarla.
|
beh da questo punto di vista anche le dimensioni e quindi la poca maneggevolezza sono una specifica tecnica.
idem si sà prima di comprarla che non c'è a mirino o su display un indicatore del tipo di emssa a fuoco.
Citazione: |
Diciamo che se mi avessero chiesto di scegliere tra un flash popup e la copertura al 100% avrei cmq scelto il flash popup... troppo utile come master cls o per "emergenze varie".
|
e avere semplicemente tutte e due?
--------------------
tornando in topic: un altro difetto, il più grave per me, è quello relativo al fatto che il live view sia impostabile sulla ghiera in alto e quindi o usi il live view o il mirror-up.
oppure girata in un altro modo: la funzione di ritardo dello scatto in live view è troppo breve e sarebbe molto meglio se fosse personalizzabile.
ulteriore difetto, sempre relativo al live e sempre correlato, è la mancanza di una prima tendina elettronica.
in alcune applicazioni il continuo alzo-riabbasso dello specchio crea troppe vibrazioni.
e rumore. _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Ce l'ho da una settimana , troppo presto , pero' usandola per un battesimo , ho fatto circa 200 foto , non mi e' mai capitato il difetto del punto 2 nominato da gianjackal..
A presto per gli altri difetti , se li trovo , e se per me sono davvero dei difetti
Idem per la presa/impugnatura , provata con 24-70 ( sempre per 200 foto ) nessun problema da me riscontrato sul bilanciamento corpo/obiettivo  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | e avere semplicemente tutte e due?
|
"..Ti piace vincere facile?" concordo... sarebbe il meglio ovviamente. Ma credo che "fisicamente" sia difficile farci stare tutto senza eccedere in dimensioni. Peccato.
Sulla questione presollevamento dello specchio e liveview non posso che confermare... era una cosa un po' (tanto) fastidiosa che avevo notato tempo addietro.
Fabrizio |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo sulla rumorosità di scatto,generalmente non mi dava fastidio,ma se eri in un luogo silenzioso,tipo una chiesa o teatro,qualche imbarazzo lo dava,la d3 mi pare su scatto singolo meno rumorosa. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Sui primi 2 punti concordo, per il resto per me e' praticamente perfetta.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | tornando in topic: un altro difetto, il più grave per me, è quello relativo al fatto che il live view sia impostabile sulla ghiera in alto e quindi o usi il live view o il mirror-up.
oppure girata in un altro modo: la funzione di ritardo dello scatto in live view è troppo breve e sarebbe molto meglio se fosse personalizzabile. |
Ho usato il Live view per la prima volta oggi (e la D700 ce l'ho da due anni ). Ma non vedo il difetto: entro in LV, metto a fuoco, sposto la ghiera su Mirror up. Il LV fa uno scatto e si chiude, ruoto su MU e scatto... Fatta la foto si torna in LV e si torna a mettere a fuoco, se necessario. Certo, più lungo, ma si tratta di decimi di secondi. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:53 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Ho usato il Live view per la prima volta oggi (e la D700 ce l'ho da due anni ). Ma non vedo il difetto: entro in LV, metto a fuoco, sposto la ghiera su Mirror up. Il LV fa uno scatto e si chiude, ruoto su MU e scatto... Fatta la foto si torna in LV e si torna a mettere a fuoco, se necessario. Certo, più lungo, ma si tratta di decimi di secondi. |
Nico, se inizi a scattare con soffietti a RR elevati (es 10X o più) magari con ottiche non specifiche tipo Nikon Plan Apo etc etc oppure semplicemente con ottiche micro (vecchi ultra-micro-nikkor, serie dei macrro-nikkor etc) vedrai che quando vuoi fare focus stacking tra vibrazioni, rumore e tempo è un bel difetto.
idem con una qualsiasi ottica per microfotografia.
utilizzi di nicchia?
certo!
Ma considerando che Nikon, oggi, offre da catalogo ingrandimenti fino a 23:1 con i suoi accessori, è implicito che ci siano tali applicazioni.
Ecco che il live col mup separato (come accade sull'ultima d300s infatti... ) è una soluzione decisamente migliore.
altrimenti bastava una prima tendina elettronica come sulle canon di fascia media....
ovvio poi che se usi il live per una macro in lifesize o meno, il problema non si pone minimamente, anzi nons erve neanche il mup ma basta usare il ritardo applicabile al live view stesso (funzione d9 in menù)  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...;
Ultima modifica effettuata da Cos78 il Dom 16 Mgg, 2010 8:57 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:55 am Oggetto: |
|
|
mrblue ha scritto: | "..Ti piace vincere facile?" concordo... sarebbe il meglio ovviamente. Ma credo che "fisicamente" sia difficile farci stare tutto senza eccedere in dimensioni. Peccato.
|
non è difficile.
o aumenti le dimensioni del blocco pentaprisma/flash o, meglio, disassi il flash.
alcune fotocamere reflex difatti hanno il flash a lato rispetto al pentaprisma e alla slitta per flash esterni.
Certo, le dimensioni sarebbero state maggiori.
la verità è che il 100% non viene offerto su d700 per spingere l'acquirente che richiede la copertura totale del campo visualizzato ad andare sulla d3 _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Joe1976 utente
Iscritto: 25 Nov 2009 Messaggi: 56
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Concordo anche io sul difetto nel Live View
per il resto
per quel poco che l'ho usata
dico ottimissima!!!
ciao |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | Nico, se inizi a scattare con soffietti a RR elevati (es 10X o più) magari con ottiche non specifiche tipo Nikon Plan Apo etc etc oppure semplicemente con ottiche micro (vecchi ultra-micro-nikkor, serie dei macrro-nikkor etc) vedrai che quando vuoi fare focus stacking tra vibrazioni, rumore e tempo è un bel difetto.
idem con una qualsiasi ottica per microfotografia. |
Ho usato il LV solo per delle macro normalissime. Ma quel che dico è che prima si mette a fuoco in manuale col Live View, dopo si ruota la ghiera e si passa al Mirror up. E a quel punto scatta il MU... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Esatto pur non avendo la d700 con la s5pro faccio proprio la stessa identica cosa. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 6:37 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Ho usato il LV solo per delle macro normalissime. Ma quel che dico è che prima si mette a fuoco in manuale col Live View, dopo si ruota la ghiera e si passa al Mirror up. E a quel punto scatta il MU... |
sì certo!
e questo è il problema!
se devi ripassare ogni volta in live view hai sbattimenti dello specchio di continuo.
rumore.
e movimenti continui di spostamento della ghiera che si potevano risparmiare.
sulla d300s hanno infatti modificato questo aspetto.
se invece rimani in M-up per completare la tua serie di scatti avanzando con la slitta micrometrica ad ogni scatto devi aspettare un 2-3 secondi dall'alzamento dello specchio allo scatto stesso.
intanto il tempo passa per nulla.
se in LV ad esempio si usasse un otturatore elettronico e non ci fosse il continuo rialza-abbasso dello specchio ci sarebbero molte meno vibrazioni e meno tempo sprecato aspettando che il sistema si stabilizzi.
spero di non commettere infrazioni ma qui c'è un interessante topic relativo alla questione dell'implementazione dei live view su canon e nikon relativi alla microfotografia: http://www.photomacrography.net/forum/viewtopic.php?t=8943&highlight=live+view+canon+nikon+shutter
qui uno relativo alle vibrazioni: http://www.photomacrography.net/forum/viewtopic.php?t=7159&highlight=live+view+canon+nikon+shutter
(se i link ad altri forum non sono permessi mi scuso in anticipo... ) _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
u212a utente

Iscritto: 03 Dic 2004 Messaggi: 212 Località: Lerici (SP)
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:11 pm Oggetto: Re: I difetti della D700 |
|
|
gianjackal ha scritto: |
1) lo specchio è talmente rumoso da diventare imbarazzante specialmente in teatro!
2) è facile impostare la messa a fuoco su Manuale o Continuo e non accorgersene, specialmente dato che né sul mirino né sul pannello di controllo compare alcuna indicazione!
) |
1) a teatro sino ad oggi nessuno mi ha mai "zittito", cosa invece successa a un concerto di musica da camera dove, pur essendo accreditato, mi hanno fatto smettere per il disturbo che arrecavo ( ora mi stò attrezzando con una protezione tipo camera armor per attutire il rumore).
2) anche a me capita di ritrovarmi a scattare in modalità differente da quella in cui pensavo di trovarmi.
per il resto la trovo un'ottima macchina. _________________ Chi goda n'oa no patisa sempre
Ennio |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 7:50 am Oggetto: |
|
|
la cosa che ho notato sono i colori un po' pompati (ma sono abituato male... S5, E1...) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:17 am Oggetto: |
|
|
Il live view è in effetti fastidioso in quanto raddoppia gli "sbattimenti di spechio" rispetto al normale utilizzo.
Però il problema della ghiera del modo di scatto si risolve facilmente impostando il live view sul tasto fn: in questo modo si lascia tranquillamente la ghiera in questione sulla posizione Mup.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:21 am Oggetto: |
|
|
gianjackal ha scritto: |
Però il problema della ghiera del modo di scatto si risolve facilmente impostando il live view sul tasto fn: in questo modo si lascia tranquillamente la ghiera in questione sulla posizione Mup.  |
Interessante, volevo provare ma non ne ho avuto ancora occasione...
Quindi quando scatti parte solo l'otturatore, confermi? |
|
|
 |
|