Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jacopo86 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010 Messaggi: 665
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 4:49 pm Oggetto: Flash Minolta srT303b |
|
|
Ciao a tutti, eccomi di nuovo a scrivere sul forum.. vorrei sapere se il seguente modello di flash è compatibile con la Minolt srT303b:
Flash Minolta 5400 xi
Altrimenti quale modello mi potete consigliare?
Grazie a tutti e buon fine settimana!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Manco morto !
I flash della serie xi hanno una slitta proprietaria non standard, la srT303b ha invece la slitta standard.
Quale flash per quella macchina ?
Un qualsiasi flash più o meno della sua epoca.
Ottimi i Metz, buoni i Sumpak e i Philips.
Tieni presente che la srT303b non pilota alcun automatismo, si limita solo a chiudere il contatto per far scattare il flash, non esistevano flash dedicati allora. |
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio della risposta Tomash! Allora continuerò ancora a cercare! i flash dovrebbero essere quelli che hanno lo spinottino giusto? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 9:58 pm Oggetto: |
|
|
La Minolta srT303b ha già il contatto sulla slitta, non è necessario che il flash abbia il cavo con lo spinottino.
Se cerchi bene trovi flash dell'epoca anche molto buoni a cifre ridicole.
Ad esempio questo Metz 34 BCT 2 lo acquistai a circa 25€, è fatto tutto in metallo, è automatico su 3 diaframmi, ha la parabola orientabile e ha sia il cavo che il contatto sulla slitta.
E' persino dotato di diffusore per obiettivi fino al 24.
 |
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:21 am Oggetto: |
|
|
wow, ottimo! grazie ancora dei consigli (anche per quelli nel contest CO)... un'ultima domanda, la differenza tra la sincronizzazione FP ed X quale è? quale delle due è migliore? Per ora sono riuscito a trovare un flash Hyuga 303 di mio nonno, ma non è che mi piaccia molto...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
Jacopo86 ha scritto: | wow, ottimo! grazie ancora dei consigli (anche per quelli nel contest CO)... un'ultima domanda, la differenza tra la sincronizzazione FP ed X quale è? quale delle due è migliore? Per ora sono riuscito a trovare un flash Hyuga 303 di mio nonno, ma non è che mi piaccia molto...  |
Non è che una delle due è migliore, sono diverse per flash diversi.
Con i flash elettronici si usa la X che chiude il contatto non appena la prima tendina è completamente aperta.
La FP serviva per i flash a lampada (oggi estinti) che necessitavano di un brevissimo tempo di preriscaldamente, in pratica il contatto viene chiuso poco prima che la prima tendina parta per permettere il suddetto preriscaldamento.
Se usi il syncro FP con un flash elettronico, il lampo scatterà ad otturatore ancora chiuso e sarà assolutamente inutile. |
|
|
 |
|