photo4u.it

Imparare il Giapponese
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trasferisciti lá e vedi come lo impari... e le giapponesi sono anche belline!
e fotograficamente é un gran paese

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mxa
utente

Iscritto: 11 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un anno che lo studio intensamente insieme a mia moglie con un'insegnante giapponese. Il parlare non e' particolarmente complicato, aiutati dal fatto che l'italiano e il giapponese condividono molti suoni. Piu' che altro bisogna abituarsi alla costruzione della frase che e' l'esatto opposto di quelle occidentali. Il capire e' effettivamente molto complicato e nei nostri piani abbiamo quello di passare un sei mesi continuativi in Giappone.

Lo scrivere e leggere e' effettivamente un osso durissimo. La nostra insegnante dice che molti si limitano ad imparare il giapponese parlato, per questo motivo. Se anche uno padroneggia l'hiragana ed il katakana non va da nessuna parte, perche' il giapponese in generale mischia sempre hiragana, katakana e kanji, e quindi bisogna sapere il kanji. Devo pero' dire che mentre imparare l'hiragana e' stato molto difficile (alla fine di un'ora di esercitazione ero letteralmente cotto), il katakana che ho imparato dopo e' stato molto piu' semplice. Da qui la teoria che anche in eta' ... ahem ... avanzata rimane comunque una certa plasticita' del cervello. O almeno io ci conto. Di kanji ce ne vogliono circa 1500 per poter leggere un quotidiano. I bambini iniziano studiandone cinque nuovi tutti i giorni.

Esiste anche una vecchia teoria di neurofisiologia che per imparare bene qualcosa ci vogliono 10 mila ore di studio e pratica. A conti fatti mi sembra ragionevole.

Comunque mi sto divertendo moltissimo!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io so salutare, ringraziare, chiedere il conto al ristorante (quello è il mio forte...), fare dei gran inchini, ordinare qualcosa specificando che non deve contenere melanzane.
La mia ragazza decisamente di più. Una volta a Nagasaki è perfino riuscita a sostenere una mezza conversazione con una vecchina che ci ha guidati al tempio cinese. Lei ha studiato un po' sulle guide Assimil che credo costino meno di una 50ina di euri.

mio cuGGino invece sa un colpo segretissimo che se te lo fa dopo 3 giorni muori.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante quello che dici mxa, molto interessante...
Io ho parlato subito di leggere/scrivere perché penso che magari è la prima cosa che serve per imparare una lingua e potera "riutilizzare" ma se sbaglio ben venga l'indicazione della strada giusta Ok!
5 kanji al giorno, sono 1825 in un anno tutti i giorni... Metti per difetto che ne faccio 1000 in un anno (quasi la metà) ci metterei la firma Smile

Quindi tu come consiglieresti di procedere partendo da zero? Hiragana, katakana e poi kanji tutti i giorni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mxa
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io iniziero' a imparare i kanji a settembre. io e mia moglie abbiamo deciso di imparare a leggere e a scrivere per motivi culturali e professionali, ma capisco chi si limita a imparare a parlare. i 5 kanji al giormo li imparano bambini che non fanno nient'altro che quello per qualche anno, non so se questo si puo' applicare ad un adulto occidentale che lavora o studia. io ho deciso di usare un'insegnante. non saprei dare consigli a chi vuol fare l'autodidatta, sicuramente ci vuole una dedizione tutta particolare!
ciao!

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sono troppo indiscreto posso chiedere come mai andate lì per 6 mesi? Che tipo di vito chiedete?
Beh diciamo che le cose che richiedono metodo, applicazione, concentrazione, costanza e pratica mi hanno sempre intrigato. Potrei iniziare a vedere questa lingua, o magari mi demoralizzo e lascio stare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mxa
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non pensiamo di andarci prima del 2012 perche' vogliamo avere almeno due -tre anni di studio alle spalle. Per cui al visto (immagino che sia questo che chiedi) non ci abbiamo ancora pensato.

Se posso darti un solo suggerimento: se te la cavi con l'inglese prova www.japanesepod101.com

E' a pagamento (una frazione di quello che un insegnante costa, in ogni caso). Ti puoi iscrivere per un tempo limitato e vedere cosa offre prima di abbonarti.

Io lo ritengo un utile supporto per noi durante l'estate quando la nostra insegnante sara' in Giappone.

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: