Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 11:00 am Oggetto: Ma perchè... |
|
|
...perchè questa cavolo di Pan F ha bisogno di un fissaggio e di un lavaggio esageratamente lunghi per perdere quella orribile colorazione viola?
Il fissaggio era freschissimo eppure ho dovuto portarlo fino a 20' per veder cominciare a sparire la colorazione, poi il lunghissimo lavaggio in acqua corrente ha fatto il resto. Ad essere iperpignolo mi pare di vedere ancora una debolissima colorazione... ma porca miseria, voi avete notato lo stesso problema?
Ciao,
Osvi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 5:00 pm Oggetto: |
|
|
anch'io l'ho notato,ma solo nelle partite nuove.
quelle vecchie non mi sembravano così rognose! |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 5:29 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Che fix hai usato? |
B-Works Unifix ma l'ho notato spesso anche con altri fissaggi, sia Ilford sia Tetenal.
Osvi. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Quelle poche PanF che ho esposto ultimamente le ho fissate con il mio usuale Tmax Fixer, fatto apposta per togliere la caratteristica colorazione rosso-magenta dalle pellicole Kodak.
Effettivamente non ho notato sulle PanF la dominante, forse l'effetto del Tmax Fixer funziona anche con le Ilford. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Pure a me con L'Agefix mi s'incarognisce il rosa. Si sapesse una buona volta cos'è sta roba che una volta non c'era. Non vorrei che avessero sostituito l'argento con qualcosa di diverso. Diciamo che ultimamente le PanF sono tra le più rognose e le Delta3200 tra le meno rognose..... qualcosa non torna dato che le pellicole sottili sono le più facili da fissare... vuoi vedere che....
Solo le Kodak e ultimamente le Ilford rosano? A me pure le Neopan400. Le uniche che si fissano all'istante sono le Efke e soce. Migliora un po' usando l'acido citrico al posto dell'acetico (un po' indurente) ma cambia poco.
Per me non ha nulla a che fare con la rimozione dell'argento non esposto.... _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Non ricordo in quale forum stragnero lo lessi, ma c'è chi sosteneva che qel rosa è un tracciante, se non sparisce significa che la pellicola non è fissata o lavata bene.
Voci da pbase.com, non prendetela come verità. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Non sparisce neppure con l'eliminatore di iposolfito. Non è possibile dover fissare per 20 minuti per eliminare il rosa.... a quel punto l'argento inesposto è già sparito da un pezzo. Dato che con il fix Tmax non succede a me vien da pensare che sia un trucchetto commerciale..... o usi il mio fix che funziona o ti tieni il negativo rosa e ti sbatti con gli altri fix.
Alla fine è più efficace un buon lavaggio che una cottura esasperata nel fix. Difficile capire.... capissimo risolveremmo facilmente. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 5:29 am Oggetto: |
|
|
Non viene via neanche con l'eliminatore di iposolfito ?
Ripeto, è da un pezzo che non uso le PanF, ma con le Kodak una volta che avevo finito il Tmax Fixer, non riuscendo a tirar via il colorino con l'Ilford Rapid Fixer, ho fatto un bagno con l'eliminatore di iposolfito per 2' e la pellicola ha perso completamente il colore.
Sempre con l'Ilford Rapid Fixer e le Kodak, ho anche notato che se il fissaggio è fresco fresco il colore va via subito, alla terza o quara pellicola comincia a rimanere e diventa sempre più intenso e duro da togliere mano a mano che riuso il fissaggio.
La differenza con il Tmax Fixer è che con quesr'ultimo la capacità di eliminare il colore dura molte più pellicole dalle 8 alle 10 circa.
Tutto questo per dire che anche sulla PanF con fissaggio fresco o con l'eliminatore di iposolfito il colore dovrebbe sparire.
Bisognerebbe chiedere alla Ilford stessa.
Per la cronaca, io come arresto uso l'Ilfostop che non è acido acetico. |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 6:09 am Oggetto: |
|
|
Meno male che il problema è generico, pensavo di fare qualcosa di strano io... ho anche provato con il prelavaggio che, nonostante porti via un mare di colorazione immonda, non risolve. Forse ho notato un leggero miglioramento, ma proprio poco.
A fissaggio fresco noto invece che la Acros (una specie di T-grain) si "scolora" tranquillamente con 5/6 minuti. Ormai questo viola l'ho notato in quasi tutti le Ilford e quelle rarissime Kodak che utilizzo: proverò col fix T-Max anche se è un po' più caro degli altri.
Almeno ora non mi sento più solo...
Osvi. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
io un minimo di rosa lo noto anche sull tri-x fissate con ilford. Lavo per svariati minuti ed una buona parte del rosa sparisce, ma un minimo resta sempre.
Certo che il fix tmax costa un botto. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
|
|
 |
.lorenzo. utente

Iscritto: 27 Feb 2009 Messaggi: 148
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
A me FP4 e HP5, fissate in agefix 1+5 per 3-5 minuti, escono sempre trasparenti (parlo delle 120).
Solitamente cerco di non esagerare con il riutilizzo del fix, e lavo accuratamente (compreso un bagno di eliminatore di iposolfito): non so se dipenda da questo.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 2:46 pm Oggetto: |
|
|
.lorenzo. ha scritto: | A me FP4 e HP5, fissate in agefix 1+5 per 3-5 minuti, escono sempre trasparenti (parlo delle 120).
Solitamente cerco di non esagerare con il riutilizzo del fix, e lavo accuratamente (compreso un bagno di eliminatore di iposolfito): non so se dipenda da questo.
Ciao,
Lorenzo |
Allora dimmi come fai! Io ieri ho fatto quasi 20' tra fix già usato più volte e fresco fresco (per 10'), lavaggio abbondante in acqua corrente per 20' buoni e, seppur poco, una piccolissima traccia di viola ancora la vedo. Altre volte ho proprio rinunciato accontentandomi dei negativi viola...
Ciao,
Osvi. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 15 Mgg, 2010 6:15 pm Oggetto: |
|
|
mai avuta quyesta dominante, ma uso poco la pan F (l'ultima almeno due anni fa) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
.lorenzo. utente

Iscritto: 27 Feb 2009 Messaggi: 148
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 1:14 pm Oggetto: |
|
|
osvi ha scritto: | Allora dimmi come fai!
|
Faccio come ho già detto, niente di più: fix per 5 min, un paio di risciacqui, poi eliminatore di iposolfito per circa 3 min. Lavaggio abbondante e solita acqua distillata con imbibente.
Ho però parlato di FP4 e HP5: la PanF non la uso da qualche anno, e all'epoca non aveva colorazioni strane.
Sapevo dell'esistenza di un colorante per le tabulari: in effetti con le poche Tmax che ho sviluppato il fix usciva color lilla.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:18 am Oggetto: |
|
|
Mi spaventate... ho nella macchina in questi giorni la mia prima PanF.. però è anche vero che con le due FP4+ che ho sviluppato fin'ora non ho mai notato colorazioni strane del rapid fixer quando lo levo dalla tank (resta sempre trasparente). _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 12:55 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Si da il caso che da sempre con tutti i film che rimangono magenta basti un minuto di sole per fargli passare il rossore.... o una giornata alla luce ambiente.
Io continuo a chiedermi il perché. |
Nel senso che hai provato a tenere esposti alla luce dei negativi con la colorazione rossastra ed essa è sparita ?
Perché la mia lapada Philips da 500w che usavo ormai 30anni fa per lo sviluppo e l'inversione delle diapositive Agfachrom 50S è stranamente e miracolosamente ancra intatta e sarebbe perfetta per una cosa del genere. |
|
|
 |
|
|
|
 |
|