Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 1:51 pm Oggetto: pellicole bianconero e sviluppo |
|
|
Ho un pò di confusione in merito a proposito, però, del lavoro (se così possiamo chiamarlo) svolto dai laboratori e/o minilab...non mi riferisco, quindi, alla camera oscura.
Bene...sappiamo che ci sono alcune pellicole B/N che vengono sviluppate come per il colore, ovvero in C-41...non tutte però...vorrei sapere quali sono (per il C-41) e quali procedimenti si usano per tutte le altre (non C-41) e quali sono queste pellicole |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Quelle che si sviluppano con il trattamento colore (C-41) sono le Ilford XP2 e le Kodak CN400BW.
Le altre i laboratori di solito le sviluppano con un trattamento e un tempo uguale per tutte.
Non saprei indicarti il tipo di rivelatore che usano, probabile Kodak HC110 o l'Ilfotec LC poco diluiti e a temperature alte per velocizzare il trattamento. |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Sull'HP5 plus della Ilford trovo scritto "DXN"...di cosa si tratta? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Probabile significhi che le fotocamere dotate di lettore degli ideogrammi possa automaticamente impostare la sensibilità della pellicola.
Va trattata con chimici classici, ovvero non quelli che usano i minilab per le pellicole a colori. |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 4:59 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Va trattata con chimici classici, ovvero non quelli che usano i minilab per le pellicole a colori. |
Quindi con un procedimento tipo quello della camera oscura...? (così è più chiaro ) |
|
|
 |
|