photo4u.it

Capture NX o Photoshop?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zero_69
utente

Iscritto: 11 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 1:00 pm    Oggetto: Capture NX o Photoshop? Rispondi con citazione

Il tema è stato già trattato ma vorrei un consiglio "ad personam".
Vi prego di correggermi qualora dicessi corbellerie.

Non amo particolarmente la pp, la utilizzo solo per fare qualche aggiustatina ai livelli. Finora ho sempre usato Capture NX anche perchè mi risulta riesca a sistemare meglio di qualsiasi altro software le aberrazioni/distorsioni/vignettature sui NEF derivanti dai corpi/obiettivi Nikon.
Non mi pare che questo sia possibile in Photoshop...

Mi è stato suggerito di utilizzare Capture NX per tirar fuori un TIFF poi da passare in Photoshop per le eventuali correzioni in modo da poter avere il file migliore possibile.
Sinceramente mi sembra un'operazione forse un po' troppo laboriosa... (tra l'altro non mi sono mai messo d'impegno a imparare a usare PS, forse dovrei farlo..) qualcuno utilizza questa procedura riscontrandone dei reali vantaggi?

Altra cosa: ho notato che soltanto dando in pasto a PS il file RAW/NEF si apre camera raw, cosa che non avviene col TIFF.
Camera raw, apparentemente, mi pare consenta maggiori aggiustatine ai livelli e inoltre l'esposizione può essere compensata fino a +/- 4 stop, mentre con Capture NX è possibile solo fino a +/- 2.

Insomma cos'è meglio in base alla vostra esperienza? Capture NX o PS? O entrambi per cose diverse?

EDIT: Altra cosa: utilizzate SEMPRE una maschera di contrasto? E se si, ne vedete dei reali miglioramenti? La inserite con PS o Capture NX?

Vi ringrazio dell'aiuto.

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omar2k
utente

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

son daccordo NX, le cose che non fa NX le fa GIMP nella versione con ufraw

correggere di 4 stop una esposizione vuol dire che la foto é stracannata, imho, per cui inutile direi

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zero_69 ha scritto:
Insomma cos'è meglio in base alla vostra esperienza? Capture NX o PS? O entrambi per cose diverse?
Se già sei in possesso dei due sw, io sono per entrambi.
Come si fa a dire che un certo tipo di pp è troppo lungo o laborioso? Credo che sia un parere molto soggettivo in quanto un lungo o laborioso lavoro può essere appagante o meno a seconda del valore che dai ad uno scatto e/o dal tempo che hai a disposizione.
Sono comunque discorsi da approfondire in "Digital Imaging", sezione nella quale trovi delle risposte già pronte. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
son daccordo NX, le cose che non fa NX le fa GIMP nella versione con ufraw

correggere di 4 stop una esposizione vuol dire che la foto é stracannata, imho, per cui inutile direi

Assolutamente d'accordo, per fortuna non ho di questi problemi.. se proprio canno l'esposizione cestino... era giusto un esempio sulle diverse peculiarità tra i due software che avevo notato Smile

Intanto scarico GIMP + ufraw, sono curioso! Grazie! Wink

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io per dire, la cosa di cui sento la mancanza in NX é che non puoi clonare

altrimenti ho tutto quello che mi serve e dato che non lo uso per lavoro il workflow un po' piu' lento non mi da' problemi

Zero_69
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Credo che sia un parere molto soggettivo in quanto un lungo o laborioso lavoro può essere appagante o meno a seconda del valore che dai ad uno scatto e/o dal tempo che hai a disposizione.
Sono comunque discorsi da approfondire in "Digital Imaging", sezione nella quale trovi delle risposte già pronte. Wink

Su questo sono molto d'accordo, non voleva essere un dogma, infatti il consiglio era "ad personam". Ho cercato di essere sbrigativo! Wink

Ci sono alcuni scatti sui quali effettivamente mi diverto parecchio a fare pp, altri che mi piacciono così come sono, ma spesso non ho molto tempo a disposizione.

L'ho postato qui per avere il parere di chi ha Nikon e capirne l'esperienza.

Darò un'occhiata in sezione, grazie! Smile

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... dare i file in pasto a Photoshop giusto per dare una regolata ai livelli mi sembra inutile. Da quel punto di vista, NX ha tutti gli strumenti che servono (sia regolazioni globali che locali) per tirar fuori file belli che pronti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I colori che sforna NX sull'incarnato (ritrattistica) PS se li scorda; ACR fonde tutto in un triste giallognolo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
I colori che sforna NX sull'incarnato (ritrattistica) PS se li scorda; ACR fonde tutto in un triste giallognolo...

Molte grazie Carlo, cercherò di sfruttare al meglio NX! Wink

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zero_69 ha scritto:
Molte grazie Carlo, cercherò di sfruttare al meglio NX! Wink

Io utilizzo entrambi...nx ha una resa globale molto migliore rispetto a camera raw ed anche se è più lento alla fine le operazioni che devi fare per tirare fuori un buon scatto sono minori.
Photoshop lo uso per le elaborazioni più pesanti come il clone, il trattamento dei ritratti ed anche la conversione in bianco e nero.

Per una persona abituata a photoshop l'uso di NX può risultare faticoso perchè è un programma molto lento e strutturato male...

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conversione con NX (conversione molto curata, naturalmente), e con Photoshop tutto quello che non si può fare con NX; per esempio il passaggio al bn, mascherature e bruciature di precisione.
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
La differenza tra i due è che NX sforna mentre con PS/ACR devi essere tu a far sfornare.
Voglio precisare che alludo esclusivamente alle potenzialità dei due sw; che poi ci si trovi meglio con uno piuttosto che con l'altro, è un'altra cosa. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
La differenza tra i due è che NX sforna mentre con PS/ACR devi essere tu a far sfornare.
Voglio precisare che alludo esclusivamente alle potenzialità dei due sw; che poi ci si trovi meglio con uno piuttosto che con l'altro, è un'altra cosa. Smile

Io con ACR non riuscivo nemmeno ad eguagliare il jpg on-camera (scatto in raw+jpg) nemmeno usando i profili D2X-1 e D2X-3.
Magari sono io con non sono capace ad usarlo però con capture è tutto molto più semplice...

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 2:10 pm    Oggetto: Re: Capture NX o Photoshop? Rispondi con citazione

Zero_69 ha scritto:

Non amo particolarmente la pp, la utilizzo solo per fare qualche aggiustatina ai livelli. Finora ho sempre usato Capture NX anche perchè mi risulta riesca a sistemare meglio di qualsiasi altro software le aberrazioni/distorsioni/vignettature sui NEF derivanti dai corpi/obiettivi Nikon.
Non mi pare che questo sia possibile in Photoshop...

Mi è stato suggerito di utilizzare Capture NX per tirar fuori un TIFF poi da passare in Photoshop per le eventuali correzioni in modo da poter avere il file migliore possibile.
Sinceramente mi sembra un'operazione forse un po' troppo laboriosa... qualcuno utilizza questa procedura riscontrandone dei reali vantaggi?

Piuttosto che salvare un TIFF, ti converrebbe se è possibile, salvare un DNG.

Io non uso capture NX, però faccio una cosa simile: uso dXo per sistemare i difetti della lente (aberrazioni, distorsione, vignettatura, nitidezza), salvo in DNG, apro ACR, faccio le correzioni che non ci sono in dXo, salvo in TIFF, apro PS, faccio le ulteriori correzioni che non si possono fare sul raw. FINE.

Reali vantaggi? in stampe 10x15 nulli, in stampe grandi un abisso.

Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nuovo ACR è stato totalmente rifatto.
Oggi ha una resa che può competere con qualsiasi sw. In particolare il trattamento del rumore è oggi all'avanguardia.
Si tratta della versione 6.x e si trova sia su CS5 che su LR3.
Per restare in tema LR3 oggi ha dei tools molto completi che lo rendono paragonabile a NX2 come metodi di sviluppo, con in più l'enorme vantaggio di una catalogazione senza confronti (messaggio a pagamento...ma no! è tutto vero)

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, siete stati tutti utilissimi! Smile

@xdiablox: no, ncon capture non si può salvare in dng, solo in raw sovrascrivendo, tiff e jpeg. A questo punto lo farò in tiff anche se pesa un accidente! Wink

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Joe1976
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

son da poco in Nikon
con altri brand ho sempre lavorato con PS

ora uso NX
che devo dire la virita'
da'qualcosa in piu' su ogni singolo punto di vita
ma
c'e'sempre un ma...ma quanto e'lento!!!!

io faccio cosi'
quando ho tempo NX
se ho fretta PS...tanto non sono un pro!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Joe1976 ha scritto:
son da poco in Nikon
con altri brand ho sempre lavorato con PS

ora uso NX
che devo dire la virita'
da'qualcosa in piu' su ogni singolo punto di vita
ma
c'e'sempre un ma...ma quanto e'lento!!!!

io faccio cosi'
quando ho tempo NX
se ho fretta PS...tanto non sono un pro!

ciao

NX è veramente lento, da questo punto di vista mi trovo malissimo.
Però lo avevo mal giudicato, semplicemente perchè non mi ero mai messo di impegno. I risultati che si possono ottenere mi sembrano più che buoni.. mi sono servito di qualche guida e tutorial trovati in rete.
Se qualche anima pia conosce links o guide interessanti non esiti a farmelo sapere.... Smile

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: