photo4u.it

Primo sviluppo
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Un sale" è molto generico. Anche nel fix c'è diversa roba. La sola apertura della busta ne pregiudica la conservazione..... essendo un "sale" chiama acqua..... dopo un po' ti trovi una poltiglia.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendi dire cioè che mi si forma una poltiglia "a secco"?
a spanne....quanti mesi dura? (la risposta mi fa un po' paura spaventato! perchè anche lui è da un po' che è aperto)
grazie
Ciao

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lux ha scritto:
intendi dire cioè che mi si forma una poltiglia "a secco"?
a spanne....quanti mesi dura? (la risposta mi fa un po' paura spaventato! perchè anche lui è da un po' che è aperto)
grazie
Ciao

A secco...

...assorbe l'umidità che è nell'aria, e in questi giorni almeno qui a Bologna ce ne è tanta.

Ti consiglio di prepararlo tutto al più presto e imbottigliarlo a dovere, durerà senzaltro di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sottovuoto no?
lux
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...farò le bottiglie...anche qui a Modena c'è umidità Ok!

non è un sacco aperto in cantina o garage...ce l'ho in casa (che non è esente da umidità ma ce n'è molto meno). Ho tagliato un angolo della busta e ogni volta che ne prelevo un po' richiudo la fessura mettendci a cavallo un pezzo di nastro adesivo...non è nè come alla prima imbustata nè sotto vuoto...ma se non ho ancora un giarone vuol dire che qualcosa ha contato Very Happy

....e metterlo dentro a una bottiglietta secco, e prelevarne un po' alla volta?

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che ci sono polveri sottili e grosse, leggere e pesanti mescolate assieme.... non è scientifico che escano sempre perfettamente dosate. L'acidofix dell'Agfa a me faceva il giarone nella busta di plastica sigillata e prima di diluirlo lo rompevo col martello.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lux
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
...e prima di diluirlo lo rompevo col martello.

Very Happy Very Happy Very Happy si dice che in camera oscura sia necessaria un po' di manualità...non pensavo però alla "manovalità" LOL

In vendita:
-

Topic:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davIvad
utente

Iscritto: 24 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo il primo sviluppo, andato abbastanza bene, vorrei provare le prime stampe. Smile
Ho preso la carta ilford MGIV multigrade RC, perlata, in formato 18x24 e lo sviluppo ilford multigrade. Per le prime prove andrò standard, senza filtri, decidendo l'esposizione esponendo una stampa prova "a strisce" con intervalli di tempo via via maggiori (come consigliato qui sul forum e sul libro di Ansel Adams). Riguardo a questo, che intervalli di tempo consigliate? 3secondi, 5?

Vi chiedo un'altra cosa, che non sono riuscito a trovare sul forum.. sapete consigliarmi dove andare a studiare come funziona la stampa con i filtri per il contrasto? Insieme all'ingranditore ho un set di filtri ciano, magenta e gialli, di varie gradazioni.. immagino che siano questi, sbaglio? Grazie mille! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con quel formato i tempi saranno relativamente corti. Io ti consiglio esposizioni da 2 secondi al massimo. Poi, quando hai piu' o meno trovato i tempi, provi a variare di un secondo su di un altra striscia.

Per il multigrade, i filtri gialli diminuiscono il contrasto, quelli magenta lo aumentano. la gradazione dipende dalla intensita' del filtro utilizzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davIvad
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sera ho stampato le mie prime 3 fotografie.. che emozione vedere comparire l'immagine dentro la bacinella con lo sviluppo!
Ci sono stati dei problemi di organizzazione nella camera oscura, ho capito che devo assolutamente comprare le 2 pinze e che devo costruirmi un marginatore più decente di quello in cartoncino che mi ero fatto: i bordi delle foto sono tutti ondulati LOL
Per ora il tempo l'ho scandito con il ticchettio di un orologio da parete, non è male come sistema solo che il suono è molto fievolo.. penso che seguirò l'idea del maestro AA e prenderò un metronomo..
Ho anche provato una mascheratura! Very Happy

Una domanda: il bagno di fissaggio (rapid fixer), diluito, può essere riutilizzato?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davIvad ha scritto:
Una domanda: il bagno di fissaggio (rapid fixer), diluito, può essere riutilizzato?

Certamente, tieni però segnato quante stampe e di che formato hai usato, il fissaggio in stampa è un po vigliacco, non riesci a controllare ad occhio se la stampa è fissata correttamente o meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davIvad
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allego i risultati delle prime stampe:

Norcia - S. Benedetto

Quattro Soli

So che mi accollo e che non sono proprio niente di che, però sono le mie prime stampe e sono contentissimo Very Happy
Sul mio schermo vedo le foto più scure che nella realtà..

I bordi sono storti, devo costruirmi un marginatore fatto bene.. consigli al riguardo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando feci le mie prime stampe da un amico che (fortunato lui aveva l'ingranditore) uscirono molto peggio me i ne fui molto fiero per molto tempo.
....ergo non denigrare i tui lavori che son benmeglio di come li vedi.
Lasciali in vista per alcuni giorni e riguardali a distanza di un po' di tempo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davIvad
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco i risultati della seconda sessione di stampa. A questo punto vi chiederei critiche e consigli a 360°: composizione, esposizione, contrasto, sviluppo, stampa, margini, scansione, ecc.. Le sto mettendo anche in critica nelle altre sezioni. Questa volta ho sperimentato i filtri per stampe a colori che ho insieme all'ingranditore per aumentare il contrasto.

Scansioni da 18x24cm

f/11 15'' in basso -> 24 in alto
Alba su Castelluccio e sul Vettore

f/11, filtro 2M (nella scala dei filtri-colore del mio ingranditore Fujimoto, dovrebbe essere un 30M nella scala Kodak, ovvero contrasto circa 3.. sbaglio?)
22'' in basso -> 35'' in alto
Mattino

f/11, filtro 2M, 30'' in basso + 3'' in alto
Marcite, Norcia

Dai, aiutatemi a migliorare Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: