Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 8:08 am Oggetto: Imparare il Giapponese |
|
|
Sono sempre stato innamorato del Giappone e da sempre ho desiderato andarlo a visitare ma ultimamente questa "voglia di Giappone" è esplosa più che mai.
A questo punto mi sono fatto una domanda: quanto è difficile (o è impossibile?) per un italiano imparare il giapponese?
Vorrei tentare un approccio magari utilizzando inizialmente il potentissimo mezzo che tutti noi abbiamo, Internet, per poi approfondire magari con corsi, libri (questi anche da subito) viaggi in loco e tutto quello che di solito si usa per l'apprendimento di altre lingue.
Si, insomma, essendo un paese che mi affascina molto non vorrei limitarmi alla visita da turista ma vorrei "capirlo" meglio e per farlo vorrei cominciare a masticare un po' della loro lingua, quanto meno a iniziare a capire, lentamente, le loro scritture.
C'è qualcuno che lo parla, l'ha studiato, lo sta studiando, c'ha provato ed ha rinunciato, c'ha provato da solo e c'è riuscito?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 8:13 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 8:15 am Oggetto: |
|
|
No ovvio, mica pretendo di capire, tanto meno da autodidatta, però quanto meno iniziare (leggasi iniziare) a decifrare la scrittura... |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 8:22 am Oggetto: |
|
|
ciao, io ti faccio i miei complimenti invece è bello poter imparare una lingua cosi' difficile, il mio maestro ha imparato il cinese ma solo con i suoi continui viaggi in cina 4 o 5 volte l'anno, purtroppo sui libri si impara ma se non ti misuri con la lingua parlata è molto dura.
faccio un esempio, tu impari la linga corretta sui libri e con i professori, ma la lingua parlata e diversa poi, quando noi parliano in italiano non è che poi seguiamo alla lettera tutti i periodi, verbi ecc e tutte le indicazioni per un italiano corretto, tra noi ci capiamo ovvio e cosi' è per noi quando andiamo ad impare lingue straniere.
io cmq ti faccio un immenso in bocca al lupo. _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 8:42 am Oggetto: |
|
|
Beh ma infatti il mio primo step sarebbe, in caso, cominciare a capire la scrittura (cercare di capire, lentamente e con pazienza). Se supero questo step passo al successivo e così via.
Ovvio che se lo vedo come macro-problema mi sembra impossibile, ma se lo divido in moduli e step forse due parole da leggere le posso imparare.
Visto che imparare fa sempre bene, anche se imparo poco mi darebbe cmq soddisfazione  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 9:20 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Beh ma infatti il mio primo step sarebbe, in caso, cominciare a capire la scrittura (cercare di capire, lentamente e con pazienza). Se supero questo step passo al successivo e così via.
Ovvio che se lo vedo come macro-problema mi sembra impossibile, ma se lo divido in moduli e step forse due parole da leggere le posso imparare.
Visto che imparare fa sempre bene, anche se imparo poco mi darebbe cmq soddisfazione  |
quoto  _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
suppamax utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 602 Località: Parma
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
Secondo me imparare da soli è moooooooolto difficile. Avere la possibilità di parlare con qualcuno che il giapponese lo sa davvero è molto importante.
claudiom ha scritto: | mio cuggino, docente di giapponese all' UCLA, con laurea110elode in giapponese quando sbarcò la prima volta a Osaka, non capiva nulla di quello che dicevano...fai te.
c. |
Tuo cuggino è andato a Osaka la prima volta prima o dopo la laurea? _________________ Max
CFilgrandangolo |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 9:44 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23672 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 9:48 am Oggetto: |
|
|
Mio figlio quando cominciò a imparare il russo (l'anno scorso - 16 anni) utilizzò lo stesso metodo: internet.
Però poi riuscì ad ottenere l'amicizia via skype con un ragazzo russo che parlava l'italiano appena appena, ma il resto del dialogo in caso di difficoltà in inglese.
Insomma, una bella scuola fra russo e inglese per mio figlio, e di italiano per il ragazzo russo.
A distanza di un anno non dico che parla russo, ma se dovesse leggere una qualsiasi frase la riesce ad interpretare.
Il tutto mentre sta facendo il 4° anno di liceo scientifico bilingua, quindi con tutti gli impegni del caso.
Comincia così Marty, poi sei sempre in tempo per approfondire tramite scuole serali o altro, no?  _________________
Fabio |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Beh ma infatti il mio primo step sarebbe, in caso, cominciare a capire la scrittura |
Non col giapponese e le lingue ideografiche in genere. Per padroneggiare gli ideogrammi (non l'alfabeto Kana, che è "giapponese moderno" inventato per tradurre i neologismi e il linguaggio tecnologico) si utilizza la metà di cervello che noi occidentali usiamo per la musica e l'arte: puoi farlo se cominci presto, da adulto è quasi impossibile. A parte che gli ideogrammi vanno imparati TUTTI, sono decine di migliaia... A parlare invece VIVENDOCI arrivi in un paio d'anni a farti capire.
Il russo è diverso, è SOLO (!) molto difficile, ma è alfabetica (1 segno= 1 suono, e tutto può essere detto con differenti combinazioni di POCHI segni) quindi non è diversa dal latino o dal tedesco.
Nella scrittura ideografica, oltretutto, è importantissima la calligrafia, ossia l'aspetto estetico del segno influisce sul "feeling" del contenuto. Per scrivere un haiku non basta essere poeta, devi anche scegliere il pennello, l'inchiostro e la carta che si intonino.....
Alberto |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 10:41 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 10:43 am Oggetto: |
|
|
"macchè"
una volta tanto mi tocca quotare claudiom |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 11:56 am Oggetto: |
|
|
Nel mio ufficio dicono che il giapponese parlato sia la lingua più facile del mondo. Subito dopo il russo.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 12:59 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Comincia così Marty, poi sei sempre in tempo per approfondire tramite scuole serali o altro, no?  |
Ma infatti non ho la pretesa di impararlo tramite internet e libri ma vorrei approcciarlo, soprattutto la scrittura/lettura. Anche se non parlerò mai con un giapponese (non è detto) se capita un testo o un sottotitolo di un filmato vorrei sentirmi meno smarrito e cercare di interpretarlo. Tutto qui, come primo obiettivo mi darebbe molta soddisfazione. Poi ovviamente se vedo che mi piace posso provare la strada delle scuole, dei corsi. Se avessi voluto fare questa cosa negli anni '80 secondo me sarebbe stato molto più difficile rimediare informazioni, documentazioni, video, musica, persone in Giappone con cui parlare/scrivere/inferfacciarsi in tempo reale (si, con internet si può fare pure questo).
Alberto Nencioni ha scritto: | Non col giapponese e le lingue ideografiche in genere. Per padroneggiare gli ideogrammi (non l'alfabeto Kana, che è "giapponese moderno" inventato per tradurre i neologismi e il linguaggio tecnologico) si utilizza la metà di cervello che noi occidentali usiamo per la musica e l'arte: puoi farlo se cominci presto, da adulto è quasi impossibile. |
Beh, da quel poco che so gli ideogrammi dell'alfabeto kanji descrivono un concetto o un'idea con un solo simbolo, appunto, ma sono accompagnati nelle frasi dall'alfabeto kana hiragana. Quello a cui ti riferisci tu credo sia il l'alfabeto katakana che serve per tradurre foneticamente (e approssimativamente) le parole non giapponesi tipo "Davide". E' vero, gli ideogrammi kanji sono tanti, tantissimi direi, e molto complessi da scrivere, ricordare capire e interpretare, così come anche in aggiunta i kana degli altri due alfabeti, ma la mia psicologia del contrario mi dice che più una cosa è difficile/impossibile e più mi appassiona Il gusto che provo anche solo all'idea di poter raggiungere un'obiettivo mi piace più del raggiungimento dello stesso. Non dico ovviamente che ci riuscirò, anzi, magari i consigli demotivanti saranno maggiori degli altri, però mi piacerebbe provare per vedere se e dove arrivo, tanto male che và non ci rimetto niente e imparo qualche parola in giapponese.
Il mio concetto personale è che il tempo speso per studiare ed imparare, qualsiasi cosa, non è mai tempo buttato perché un argomento/interesse/hobby te ne può far scoprire un'altro... Mi è successo spesso, anche con la fotografia. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 1:19 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | .. E' vero, gli ideogrammi kanji sono tanti, tantissimi direi, e molto complessi da scrivere, ricordare capire e interpretare, così come anche in aggiunta i kana degli altri due alfabeti, ma la mia psicologia del contrario mi dice che più una cosa è difficile/impossibile e più mi appassiona... |
...ovvio che non è IMPOSSIBILE, ma è come raccattare monete senza avere il pollice opponibile. Il passaggio da simbolo a concetto è completamente diverso se usiamo l'ideogramma, che già continene una parte del concetto, o l'alfabeto, che richiede un "premontaggio" cerebrale della parole che poi viene concettualizzata. L'ideogramma potrebbe essere persino più veloce della scrittura alfabetica, se la percezione non dovesse anche elaborare il contesto e le relazioni tra vari ideogrammi, che purtroppo ne modificano sia il significato che la rappresentazione fonetica. Certamente interessante: un mio caro amico che ha vissuto in Giap per dodici anni lavorando alla IBM è però riuscito a "padroneggiare" solo il Kana, in ideogrammi legge le insegne dei negozi o poco più. Scrive filastrocche senza molto senso, in compenso, la moglie giapponese e i bimbi si divertono molto...
Auguri!
Alberto
@claudiom: grazie per la traduzione e il summary degli articoli (sono TRE non due), è nei momenti del bisogno che si vedono i linguisti veri...  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè, io ci provo, al massimo riesco a leggere pure io qualche insegna, tutto di guadagnato
claudiom ha scritto: | ...quando sbarcò la prima volta a Osaka, non capiva nulla di quello che dicevano... |
Ho capito quello che vuoi dire, però magari potrebbe essere come se un americano esperto di italiano sbarca a Cagliari e si deve mettere a parlare con un pastore sardo  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...la moglie giapponese e i bimbi si divertono molto...  |
Si è sposato e riprodotto "conoscendo" solo l'hiragana e il katakana?
Beh, mi hai dato una bella notizia, non da sottovalutare... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | Non col giapponese e le lingue ideografiche in genere. Per padroneggiare gli ideogrammi (non l'alfabeto Kana, che è "giapponese moderno" inventato per tradurre i neologismi e il linguaggio tecnologico) si utilizza la metà di cervello che noi occidentali usiamo per la musica e l'arte: puoi farlo se cominci presto, da adulto è quasi impossibile. A parte che gli ideogrammi vanno imparati TUTTI, sono decine di migliaia... A parlare invece VIVENDOCI arrivi in un paio d'anni a farti capire.
Il russo è diverso, è SOLO (!) molto difficile, ma è alfabetica (1 segno= 1 suono, e tutto può essere detto con differenti combinazioni di POCHI segni) quindi non è diversa dal latino o dal tedesco.
Nella scrittura ideografica, oltretutto, è importantissima la calligrafia, ossia l'aspetto estetico del segno influisce sul "feeling" del contenuto. Per scrivere un haiku non basta essere poeta, devi anche scegliere il pennello, l'inchiostro e la carta che si intonino.....
Alberto |
miiiiii la difficile pero' ehhhhhhhhhh
certo hai anche le tue ragioni devo dire  _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
|