photo4u.it

A che cosa serve la storia?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 2:07 pm    Oggetto: A che cosa serve la storia? Rispondi con citazione

In quanto Historicus, sono autorizzato a porre la domanda. Mi guardo bene dal rispondere.
Uno degli usi della storia (e sottolineo: SOLO UNO degli usi possibili) è quello di rendere giustizia a chi non l'ha avuta.
Sono sicuro che qualcuno ha già avuto un'idea del genere, ma voglio provarci anch'io. Si tratta di andare a vedere le foto più vecchie (o comunque vecchie) di P4u che non hanno avuto commenti, o ne hanno avuti pochi, e "valorizzarle" (una parola che odio, ma non so trovarne un'altra migliore).
Non so se farò proseliti. Forse dopo un po' ci si rompe tremendamente. Però intanto volevo condividere questi miei primi tentativi.

Naturalmente questo farà sì che una serie di utenti (se ancora attivi) si vedano arrivare l'avviso di un commento a una foto che ormai hanno dimenticato o quasi. Può essere divertente, no?

Ciao a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La storia non è la scienza del passato, ma la scienza degli uomini nel tempo. Compreso il presente (anzi, da un certo punto di vista, soprattutto il presente). Contento adesso?
Ma, come a tutti, mi secca un bel po' vedere osannate cose che meritano e ignorate altre. Perciò, invece di continuare a biascicare geremiadi più o meno irose, cerco dove posso di tappar buchi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawa400
utente

Iscritto: 05 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'era 'na vorta quello che 'na vorta c'era!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Dunque rendere giustizia significherebbe, nel nostro contesto, commentare positivamente immagini del passato che lo meriterebbero.

Dalla proposta sembrerebbe non rilevante ai fini di giustizia criticare negativamente immagini famose di questo nostro passato.

Beh, certo, penso che si possa fare anche questo.
Ma penso che l'oblio, più o meno rapido, sia già un giudizio. Almeno quello non scatena i conflitti che certamente si creerebbero criticando negativamente immagini vecchie (sempre che l'utente che ha postato sia ancora virtualmente vivo).
Il rischio in quello che propongo io, naturalmente, è quello di ripescare immagini mediocri resuscitandole immeritatamente, dandosi le arie da talent scout, o qualcosa del genere.

claudiom ha scritto:
Ma sarebbe interessante che chi ricommenta, anche positivamente, roba vecchia, lo segnalasse qui, per rendersi conto magari del mutare del gusto anche in pochi anni

Anche questo, credo, si può fare.
La mia era anche una proposta per rimediare appunto alla memoria corta tipica delle realtà virtuali. Sì, penso che il mutare del gusto (e delle mode) sia un tema che vada sviscerato per bene. Perché ci sono cose che "dopo un po' stufano"? E perché il "già visto" non dovrebbe venire riproposto? In fondo, se guardiamo a quello che c'è in giro, temo che si sia "già visto" davvero tutto o quasi. Ma allora perché certo "già visto" va bene e certo altro no? (a parte la realizzazione tecnica, naturalmente; ma qui non è questione di tecnica). Lo so, anche questo è un discorso già sentito e risentito, ma affrontarlo ogni tanto (magari con qualche voce nuova) non fa male, credo).
Scusa lo sproloquio, tu che di solito sei così sintetico (secco, a volte).

Alla prossima!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

serve a capire come siamo arrivati fino ai giorni nostri ???
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
serve a capire come siamo arrivati fino ai giorni nostri ???

Mah...
E' presto per pronunciarsi, almeno per me.
Sicuramente, da quel che vedo, nei primi tempi si commentava di più. Ma si era anche di meno.

Però tutto quello che ho sentito dire sulla vera o presunta decadenza del livello delle foto postate... boh, secondo me c'è molta mitologia in questo. Francamente, non mi sembra che nei primi tempi il livello fosse molto più alto. Impressione mia, naturalmente.
[edit: questo è vero nel male, ma anche nel bene: c'erano e ci sono ancora delle gran belle foto]

Dopodiché è sicuramente vero che adesso c'è più gente che pretende di produrre dei capolavori con poco o nessun impegno. Ma solo perché di gente ce n'è di più.
L'esperimento comunque è interessante; cercherò di portarlo avanti, non necessariamente con l'obiettivo di commentare foto non commentate

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 7:48 pm    Oggetto: Re: A che cosa serve la storia? Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
...Può essere divertente, no?...

certo che si... tempo fa (molto) ho spulciato anch'io le pagine vecchie in cerca di foto prive di commenti...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ci son le mie da commentare, sono degli inizi del forum Wink

cmq:

Però la storia non si ferma davvero davanti a un portone,
la storia entra dentro le stanze, le brucia,
la storia dà torto e dà ragione.
La storia siamo noi, siamo noi che scriviamo le lettere,
siamo noi che abbiamo tutto da vincere, tutto da perdere.
E poi la gente, (perchè è la gente che fa la storia)
quando si tratta di scegliere e di andare,
te la ritrovi tutta con gli occhi aperti,
che sanno benissimo cosa fare.
Quelli che hanno letto milioni di libri
e quelli che non sanno nemmeno parlare,
ed è per questo che la storia dà i brividi,
perchè nessuno la può fermare.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli,
siamo noi, bella ciao, che partiamo.
La storia non ha nascondigli,
la storia non passa la mano.
La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.

"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
katia82
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

commentare foto valide, che stanno per cadere nel dimenticatoio, dovrebbe essere la "prassi", così come esprimere i propri pareri critici verso foto esaltate senza criterio.
Fino a qualche tempo fa, devo dire che molte belle foto erano spesso sottovalutate, perchè molto diffuso era il fenomeno dei cosiddetti "circoletti"; ora non mi pare sia rimasto molto di questi, anzi, non mi pare sia rimasto molto in generale, a prescindere o meno dalle lobby.
Il concetto di "giustizia", quindi, se inteso in questi termini, risulta oggi affievolito.

Comunque è vero, è interessante spulciare vecchie gallerie e riflettere, come si diceva, sul cambiamento del gusto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora, da adesso proverò a inserire in questo messaggio (che aggiornerò periodicamente) le mie operazioni di "recupero". Cercherò di farlo il più possibile con criterio e non a vanvera, anche se forse qualche granchio l'ho già preso:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3858248#3858248

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3858088#3858088

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3858357#3858357

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: