photo4u.it

mauro
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 10:05 am    Oggetto: mauro Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guardandola affianco a questa
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=472971
sembra un gran complimento per Mauro! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo una persona che fa una cosa molto difficile, ostica. Le linee, la posizione del corpo.. mi sembra tutto in bilico, quasi sul punto di cadere all'indietro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non avessi tranciato i piedi sarebbe stata una discreta istantanea/ricordo... Rolling Eyes
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono perplesso Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
com'è Tom, sei perplesso solo della mia o anche del 95 per cento di tutta la sezione Ritratto?

Perchè se sei perplesso solo della mia mi offendissimo.

;.)

c.

Perplesso perché sì, la foto ritrae una persona, una persona intenta a far qualcosa e perciò si può definire ritratto, ma come ritratto è un po suigeneris, almeno guardando le foto di questa sezione e il comun pensare.

Preplesso perché il taglio mi sembra un po strano, gambe tagliate, molta aria sopra e soggetto al centro, sono i "canoni estetici" del fotografo della domenica.

Perplesso perché vedo quanto siamo buffi quando usiamo sti macchinoni, schiena inarcuata stile gatto isterico, sguardo fisso in un buco verso terra, braccia in posizioni improbabili.
Piglio in giro i compattaioli quando fanno l'ostensione che a volte arriva al saluto romano, ma anche noi non scherziamo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'osservare lo scatto sottoposto alla critica, collocato dall'autore in Ritratto, si è effettivamente portati a misurarlo in funzione di quelle che solitamente sono le coordinate di una ripresa ritrattistica, nel senso medio del termine: metodo che nel caso specifico, ritengo, appaia inadeguato nella misura in cui, se osservata a prescindere dal contesto, essa appaia più rivolta alla rappresentazione di una entropia formale, che di un connotato dello spirito di un soggetto.

Infatti essa tende a fissare lo sguardo dello spettatore, proprio per la centralità della composizione, sulla figura umana curva e grottesca, elemento apparentemente fondate la composizione, ma probabilmente comprimario di una visione d'insieme, che trova proprio nella sua presenza quell'elemento di rottura e d'interesse che la rende la scne diversa dall'usuale.

Ciao Smile

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Se c'è da spremere la metaforona è che il sogggetto e il fotografo, coetanei, son vecchiotti e si sforzano di fare ancora qualcosa nonostante il ghiaccio incombente.

Tutto lì.

c.

Lo si vede dalla miniatura che è una foto impegnata... Rolling Eyes

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Piscio molto più corto: c'è uno concentrato, in maglietta, a far foto sullo sfondo di una massa di ghiaccio.
Se c'è da spremere la metaforona è che il sogggetto e il fotografo, coetanei, son vecchiotti e si sforzano di fare ancora qualcosa nonostante il ghiaccio incombente.

Tutto lì.

c.

... grazie dell'elegante chiarimento.

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teacher ha scritto:
Mi domando se anche l'autore abbia utilizzato un cavalletto o sia un scatto realizzato a mano libera.....

Non trovo nessun altro interesse per adesso.....

Wink

Mah
Benvenuto prof., guarda non potevi scegliere topic migliore per il tuo primo messaggio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
bo?!

c.

Non ti sarai micca offeso vero ?

Webmin ha scritto:
Nell'osservare lo scatto sottoposto alla critica, collocato dall'autore in Ritratto, si è effettivamente portati a misurarlo in funzione di quelle che solitamente sono le coordinate di una ripresa ritrattistica, nel senso medio del termine: metodo che nel caso specifico, ritengo, appaia inadeguato nella misura in cui, se osservata a prescindere dal contesto, essa appaia più rivolta alla rappresentazione di una entropia formale, che di un connotato dello spirito di un soggetto.

Infatti essa tende a fissare lo sguardo dello spettatore, proprio per la centralità della composizione, sulla figura umana curva e grottesca, elemento apparentemente fondate la composizione, ma probabilmente comprimario di una visione d'insieme, che trova proprio nella sua presenza quell'elemento di rottura e d'interesse che la rende la scne diversa dall'usuale.

Ciao Smile

Per favore, mandate i sottotitoli.
Non ci ho capito una mazza...

...o non c'era niente da capire ?

Ultima modifica effettuata da Tomash il Gio 13 Mgg, 2010 8:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzaF
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io trovo estremamente interessante il fatto che questa l'abbia postata claudio

lui sembra un po' giacometti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonatemi un OT

In 3 commenti che ho letto un bignami della fotografia sui forum ...
Me la immagino in un discorso di una vignetta di Vauro ...

Webmin ha scritto:

claudiom ha scritto:
Piscio molto più corto: c'è uno concentrato, in maglietta, a far foto sullo sfondo di una massa di ghiaccio.

Tutto lì.

Tomash ha scritto:
Per favore, mandate i sottotitoli.
Non ci ho capito una mazza...

...o non c'era niente da capre ?

P.s.)
Claudio, probabilmente Mauro ti ringrazierà per questa foto.
Mi incuriosisce sapere se e quale tipo di commenti ti aspettavi.

Salute
Heineken?

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 6:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 5:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piaceva di più la prima.

Qu manca la posizione da "gatto isterico" che conferiva un tensione a quella di prima.
L'uomo dritto è quasi impetito mi da una sensazione più statica, più distaccata da quello che sta facendo.
Anche lo sfondo è meno coinvolgente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Mi piaceva di più la prima.
L'uomo dritto è quasi impetito mi da una sensazione più statica, più distaccata da quello che sta facendo.
Anche lo sfondo è meno coinvolgente.

Quoto.
Aggiungo che è scontata, mi passi il termine "banale"?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo decisamente più gradevole la composizione della seconda.
Mi da la sensazione di regista della fotoche verrà...

P.s.)
ma ... Jodice ?

Salute
Heineken?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: