photo4u.it

macchie sui negativi: è calcare?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sthen
nuovo utente

Iscritto: 20 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:10 pm    Oggetto: macchie sui negativi: è calcare?! Rispondi con citazione

Ciao, ho cominciato a stampare da poco (tra l'altro ne approfitto per ringraziarvi, questo forum è stato ed è una risorsa preziosa per trovare tanti suggerimenti utili, specialmente per chi come me è agli inizi!), e qualche giorno fa mi sono imbattuto in un negativo con alcune macchioline (dalla parte della pellicola, non dell'emulsione), che in stampa risultano bianche (potete vederle negli allegati).

Facendo una ricerca qui sul forum ho pensato potessero essere depositi di calcare... mi chiedo: c'è qualche modo per rimuoverli o mi devo tenere il negativo così com'è?!

Grazie

PS. per il momento mi limito solo alla stampa, ancora non sviluppo, ma penso che a breve mi attrezzerò anche per quello...

stampa01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 921 volta(e)

stampa01.jpg

neg01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.28 KB

neg01.jpg

neg02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.82 KB

neg02.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile dire da qui se è calcare o no. Comunque se non è dalla parte dell'emulsione sei a cavallo. Unico problema che il negativo è già tagliato e dovrai penare un po' di più. Passa un batufolo di cotone con l'imbibente che usi a fine sviluppo.... oppure con un po' d'alcool.... occhio che non si bagni l'emulsione.
Se non funziona un pennellino con aceto e poi la passatina con il batufolo e alcool.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sthen
nuovo utente

Iscritto: 20 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto ok: una passata con l'alcool e le macchie sono andate via!

Grazie di nuovo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: