photo4u.it

Nikkor 17-55: front focus?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
buiomega
utente

Iscritto: 01 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 3:21 pm    Oggetto: Nikkor 17-55: front focus? Rispondi con citazione

Salve! Ho da poco preso (usato) l'obiettivo in questione. Appena arrivato ho fatto tutte le solite verifiche e non ho riscontrato alcun tipo di problema.
Lo scorso fine settimana ho scattato alcune foto ad un concerto.. domenica vado a vederle e scopro che la maggior parte erano fuori fuoco. All'inizio ho pensato che magari potevo essere io particolarmente rimbambito. Questione chiusa. Ieri dovevo fare alcuni scatti ad una modella... situazione in studio quindi flash diaframmi chiusi, modella ferma.. impossibile sbagliare in teoria.
A metà del lavoro noto che TUTTE le foto scattate erano a fuoco su parti diverse dal viso e leggermente più in avanti rispetto allo stesso. Cambio obiettivo e risolvo i problemi.
Possibile che alcuni fenomeni di front/back focus si verifichino solo in situazioni di scarsa luce (le foto erano in studio è vero, però usavo solo flash e non lampade continue e il set era poco illuminato per scelta)?
Io ho fatto le classiche prove con le pile appena arrivato e a diaframma aperto.. non ho certo pensato di farle al buio con F16.

Ultima modifica effettuata da buiomega il Mer 12 Mgg, 2010 4:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
buiomega
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto alcune prove con scarsa luce (non fatevi ingannare dalle foto, l'esposizione è lunga perché ho usato un cavalletto per evitare movimenti e far entrare meno luce possibile dalle finestre) e F8.
Qualche problema secondo me sembra esserci..
Cominciamo con la messa a fuoco sul primo oggetto.

1 f8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  110.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 754 volta(e)

1 f8.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
buiomega
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Messa a fuoco sul secondo..

2 f8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  105.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 753 volta(e)

2 f8.jpg

buiomega
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Terzo

3 f8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  107.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 752 volta(e)

3 f8.jpg

buiomega
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quarto

4 f8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  116.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 751 volta(e)

4 f8.jpg

spa83
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho acquistato nuovo il tamron 17-50 vc, appena portato a casa feci tutte le prove ed i vari test "casalinghi" la lente mi era sembrata ok!!
Poi ho iniziato ad usarlo (NON sono un fotografo professionista) all'inizio facendo sopratutto paesaggi con diaframmi abbastanza chiusi, e qui sinceramente nn mi sono accorto di nulla. Un bel giorno ho fatto un pò di ritratti, ed ecco la brutta sorpresa, in certe situazioni (luce scarsa) l'ottica non mette a fuoco correttamente, all'inizio pensavo fosse scarsa nitidezza, invece è difetoso!!! Ora l'ho mandato in assistenza, da più di 1 mese, ma ancora niente... Il problema è con luce del giorno andava bene, o almeno il difetto scappava via, ma appena c'è poca luce và in palla totale!!!
Ora non sò se sia il tuo stesso problema ma credo di si..
Ciao,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
buiomega
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usando invece una tabella fatta per problemi di questo tipo, scattando in esterni e quindi con parecchia luce sembra non mancare il bersaglio neanche a 2.8..

DSC_3222.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 734 volta(e)

DSC_3222.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: