Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 1:56 pm Oggetto: Una provocazione (ma nemmeno troppo) |
|
|
Venduti tutti gli orpelli fotografici mi ritrovo quando capita a far foto solo con il telefonino e, eresia delle eresie, mi diverto più di prima.
Il telefono è sempre in tasca, sempre pronto a scattare, le foto non sono paragonabili come qualità, a quello che sputava la reflex ma non sono nemmeno pessime tout court. Insomma: sono fotografie.
E mi chiedo..
una sezione dedicata ai foto-fonini?
mi sembra un po'miope, ora come ora, far finta che certi dispositivi non esistano, e mi sembra anche ottuso l'atteggiamento snob di alcuni che fanno finta che i telefoni non sfornino fotografie ma, che ne so, dolci alla crema. La qualità delle immagini prodotte da questi dispositivi, oltretutto, sta migliorando giorno dopo giorno.
Qui sul forum le informazioni a riguardo sono davvero scarse e non sarebbe male avere un contenitore che le possa contenere e rendere disponibili.
Mi piacerebbe avere un'opionione da parte di moderatori ed utenti
Descrizione: |
|
Dimensione: |
115.57 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2635 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da sullerive il Mer 12 Mgg, 2010 2:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 2:05 pm Oggetto: Re: Una provocazione (ma nemmeno troppo) |
|
|
ilgazzaladra ha scritto: | Venduti tutti gli orpelli fotografici mi ritrovo quando capita a far foto solo con il telefonino e, eresia delle eresie, mi diverto più di prima.
Il telefono è sempre in tasca, sempre pronto a scattare, le foto non sono paragonabili come qualità, a quello che sputava la reflex ma non sono nemmeno pessime tout court. Insomma: sono fotografie.
E mi chiedo..
una sezione dedicata ai foto-fonini?
mi sembra un po'miope, ora come ora, far finta che certi dispositivi non esistano, e mi sembra anche ottuso l'atteggiamento snob di alcuni che fanno finta che i telefoni non sfornino fotografie ma, che ne so, dolci alla crema. La qualità delle immagini prodotte da questi dispositivi, oltretutto, sta migliorando giorno dopo giorno.
Qui sul forum le informazioni a riguardo sono davvero scarse e non sarebbe male avere un contenitore che le possa contenere e rendere disponibili.
Mi piacerebbe avere un'opionione da parte di moderatori ed utenti  |
Le informazioni a riguardo sono scarse perchè esistono forum di telefonia dove si parla "anche" della fotocamera incorporata nell'apparecchio telefonico...nulla ti vieta di scattare una foto col tuo telefono e sottoporla alla critica...
_________________ 👍 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Io parto dal presupposto che una macchina fotografica deve fare le fotografie; una videocamera deve fare le riprese; una cellulare deve fare le telefonate; un forno a legna deve fare le pizze.
Se poi un giorno si riusciranno a fare le fotografie con una lampada da tavolo, non per questo un sito di fotografia si deve allineare con una sezione dedicata alle lampade.
Questa è la mia personale opinione.
Poi magari è sbagliata, eh? O non condivisibile...
Mentalità retrograda?
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 2:26 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Io parto dal presupposto che una macchina fotografica deve fare le fotografie; una videocamera deve fare le riprese; una cellulare deve fare le telefonate; un forno a legna deve fare le pizze.
Se poi un giorno si riusciranno a fare le fotografie con una lampada da tavolo, non per questo un sito di fotografia si deve allineare con una sezione dedicata alle lampade.
Mentalità retrograda?  |
E anche come la mia, ma io sono un vecchietto di 56 anni....
_________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Non è una questione di foto da sottoporre alla critica. So anche io che basta inserire una foto nella categoria di pertinenza e che non è necessario specificare con cosa è stata ottenuta.
Essendo però un forum che parla di fotografia mi sembra normale parlare anche di dispositivi in grado di fare fotografie. Siano essi macchine fotografiche, telefoni, lampade o panini imbottiti.
|
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 2:38 pm Oggetto: |
|
|
io ho visto fare delle foto con una console portatile (se non sbaglio una nintendo) e devo dire che come qualità si avvicinano a quelle di compatte intorno ai 70/80 euro....a questo punto nulla vieta di scattare e divertirsi con qualunque cosa possa catturare un'immagine
_________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Ma infatti. Ormai fotografia è anche questo. Perchè non dedicare una sezione a questi dispositivi "alternativi".
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Io odio i fotocellulari !
Detesto quando mi vogliono dimostrare che fanno belle foto !
Non sopporto i preveggenti sensazionalisti che dicono che il cellulare sostituirà la macchna fotografica.
I fotocellulari mi fanno skifo !!!!
La richiesta è lecita, del resto anche se la macchina fotografica è integrata in un telefono o in altro dispositivo sempe foto fa e di una macchina fotografica si tratta.
Semmai il problema è non finire di parlare più di cellulari che non della fotocamera che incorporano.
Per ora, se hai domande o vuoi discuterne con qualcuno puoi postare in "Macchine fotografiche".
|
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 3:15 pm Oggetto: Re: Una provocazione (ma nemmeno troppo) |
|
|
ilgazzaladra ha scritto: | mi sembra anche ottuso l'atteggiamento snob di alcuni che fanno finta che i telefoni non sfornino fotografie ma, che ne so, dolci alla crema. |
Se è per quello capita anche con le compatte
ps. a guardare gli exif delle foto messe a critica ogni tanto si hanno delle sorpresine niente male..
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
ciauz utente

Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 131 Località: Padova
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Tecnicamente parlando appoggio la richiesta: la trovo più che valida e lecita. Intendo come sezione tecnica e non fotografica ovviamente.
Personalmente uso il telefono per telefonare ma qualche foto la faccio comunque. Che c'entra comparare una foto da D3 con una fatta con scatola di cartone col buco? Sono i limiti tecnici del mezzo, e basta. Si giudichi la foto a video o meglio ancora stampata.
Quindi ditemi dove c'è da firmare la petizione che mi metto in coda
_________________ Photoblog: carlodainese.wordpress.com Site: dainese-photography.com |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 4:13 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Io parto dal presupposto che una macchina fotografica deve fare le fotografie; una videocamera deve fare le riprese; una cellulare deve fare le telefonate; un forno a legna deve fare le pizze.
Mentalità retrograda?  |
Anche la mia!
Basta con apparecchi tuttofare che poi non ne fanno bene nessuna.
_________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 4:42 pm Oggetto: |
|
|
ciao, beh tu hai dato un imput ed hai esternato una tua idea e questo va bene, ma in questo sito si parla di fotografia e fotografie ma fatte dallo strumento nato e studiato per tale scopo ossia la macchina fotografica
_________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Ma scusate, il post non riguarda l'essere a favore o meno di questi dispositivi (diatriba inutile, visto che i telefoni con macchina fotografica esistono, piaccia o meno).
Non vuole essere una conta: mi piacciono vs. li odio.
Solamente mi interesserebbe una riflessione e qualche argomentazione sull'opportunità di dar loro "dignità" e spazio qui sul forum come mezzi per fare fotografie, tutto qui.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 4:57 pm Oggetto: |
|
|
ilgazzaladra ha scritto: |
Solamente mi interesserebbe una riflessione e qualche argomentazione sull'opportunità di dar loro "dignità" e spazio qui sul forum come mezzi per fare fotografie, tutto qui. |
A mio avviso c'è un po' di confusione.
Nulla da obbiettare, ovvio, su come una foto viene generata.
Riguardo la tua richiesta, non la capisco in toto.
Qui si parla di attrezzature tecniche dedicate esclusivamente alla fotografia e le informazioni sono mirate a configurare il meglio per l'utente.
Il cellulare scatta "anche" delle fotografie, non è strumento, mezzo tecnico, attrezzatura pertinente alla fotografia.
Di cosa dobbiamo parlare del cellulare? Dei suoi Mp, del sensore Cmos, del diametro del foro?
Poi ci sarebbe qualcuno che compra un cellulare al posto di un altro per queste menzioni tecniche?
Essendo la fotografia un accessorio del telefonino è giusto che se ne parli nei forum dedicati ai cellulari e lasciamo ai forum di fotografia invece lo studio della teoria, lo sviluppo della tecnica e la conoscenza della tecnologia "dedicata" a questa arte/passione.
|
|
|
 |
ciauz utente

Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 131 Località: Padova
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Hey gazza.. cosa ti aspettavi in un forum di fotografia?
C'è chi è "saldamente" aggrappato alle proprie certezze e ha paura del nuovo (sembra un dogma!) e chi si sente più libero di sperimentare.
Come detto precedentemente sostengo la tua proposta per principio, anche se personalmente non mi interesserebbe sapere quale modello di cellulare (ne escono troppi la mese) ha una fotocamera con caratteristiche tal dei tali. Però capisco invece che ad altri magari una recensione e dei commenti di utilizzo potrebbero far piacere. Resta il fatto (sembra una contraddizione con quanto affermo, ma non lo è) che solitamente chi si dedica seriamente alla fotografia usa qualcosa di più stabile sul mercato o qualcosa da DIY.
Mi pare di percepire un clima da "sia mai che dei volgari, incolti, frequentino un sito serio di fotografia parlando di foto con cellulare! Che vadino altrove". Don't you?
Forza e coraggio, mai perdere la speranza!! Non siamo qui per fare share!!
_________________ Photoblog: carlodainese.wordpress.com Site: dainese-photography.com |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Di cosa dobbiamo parlare del cellulare? Dei suoi Mp, del sensore Cmos, del diametro del foro?
Poi ci sarebbe qualcuno che compra un cellulare al posto di un altro per queste menzioni tecniche?
Essendo la fotografia un accessorio del telefonino è giusto che se ne parli nei forum dedicati ai cellulari e lasciamo ai forum di fotografia invece lo studio della teoria, lo sviluppo della tecnica e la conoscenza della tecnologia "dedicata" a questa arte/passione. |
Certo, servono anche queste informazioni (oltre a un po' di test e prove raccolti con un po'più di criterio rispetto a quanto si trova sui siti di telefonia) e poi sì, la dotazione fotografica in alcuni cellulari è molto spinta proprio per garantire prestazioni migliori. In alcuni casi la scelta si può indirizzare su un modello proprio per le sue prestazioni in ambito fotografia.
Ma che un oggetto possa avere più funzioni e che tra queste ci sia la possibilità di generare fotografie vi spiazza così tanto?
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 5:16 pm Oggetto: |
|
|
va benissimo fare una foto con il cellulare e sottoporla alla critica, ma va messa come tutte le altre nelle categorie tematiche.
Altrimenti voglio le seguenti sezioni:
- foto fatte con i cellulari
- foto fatte con le nikon reflex antecedenti al 2006
- foto fatte a 1600ISO
- foto fatte con una mano dietro la schiena
- foto fatte col foro stenopeico, ma solo se il corpo è in legno di frassino
ok ok, ho esagerato ... era per dire fai le foto con cosa ti pare ma non ha senso dividere il forum per tipologia di macchina
_________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 5:17 pm Oggetto: |
|
|
il problema è che dal parlare del mezzo tecnico montato sul cellulare si passerebbe a parlare del cellulare.
inevitabile.
inoltre il mercato dei cellulari è velocissimo e non si farebbe tempo a capire cosa offre un modello che sarebbe subito rimpiazzato.
per il resto non trovo cosa non vada nel sottoporre una foto scattata con un cellulare a delle critiche: in fondo è il risultato che conta e non come lo si è raggiunto.
parliamo quindi di fotografia (come arte), di tecniche fotografiche (adatte a creare il suddetto risultato) e di mezzi fotografici propri o impropri (io uso spesso una scatola di ricotta come diffusore...).
tuttavia non cadiamo nella trappola che porta a parlare non dell parte fotografica di uno strumento all-round quanto dello strumento stesso in toto.
sarebbe una grave perdita di energie... e sarebbe pure off-forum...
PS
personalmente non amo le foto scattabili da un cellulare.... troppa PDC nei ritratti, angolo di campo troppo limitato nei paesaggi, angolo di campo troppo grande per la natura.
lo considero più un block notes ad immagini la parte fotografica del cellulare stesso.
tuttavia se il risultato è buono, parliamone pure, limitatamente al solo lato fotografico!
_________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 5:40 pm Oggetto: |
|
|
ilgazzaladra ha scritto: |
Certo, servono anche queste informazioni (oltre a un po' di test e prove raccolti con un po'più di criterio rispetto a quanto si trova sui siti di telefonia)
|
il problema è che ci sono tantissime cose/oggetti che possono generare una fotografia.
parlare tecnicamente di tutti tali oggetti è utopia... si va dai caschi da bicicletta alle telecamere (sì, pure quelle permettono di scattare fotografie) ai computer (c'è chi scatta foto coi netbook tramite la webcam...), le webcam stesse.
per non dire i giocattoli con esempi magnifici dati dalla LEGO.
Già lego.... si va da prodotti ufficiali quali la LEGO camera da 3mp:
ai prodotti non originali ma perfettamente funzionanti anch'essi quali il LEGO-pinhole:
o la LEGO-35mm-Camera di cui si può vederne l'interno qui:
Su alcuni siti viene evidenziata come la fotocamera lego abbia risoluzione inferiore ai cellulari ma disponga di flash integrato, prese usb, un bel display posteriore, memoria ahimè di soli 128mb (80 foto) ma risalta il fatto che può essere impiegata insieme ad altri mattoncini rendendola un "sistema" aperto!
Nota dolente il prezzo: costa più di alcuni cellulari (su amazon stà a 80 dollarozzi) ma anche con i lego si possono scattare fotografie e questo è l'importante!
Citazione: | e poi sì, la dotazione fotografica in alcuni cellulari è molto spinta proprio per garantire prestazioni migliori.
|
tornando seri...spinta?
in che senso spinta?
nel senso che si può confrontare a quella delle fotocamere compatte entry level?
beh sì, ci sono prodotti simili!
_________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
|