Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 12:18 pm Oggetto: Problema con la XD card: inutilizzabile |
|
|
Ciao a tutti ragazzi
per la mia Fuji s5600 ho da circa 4o5 anni una scheda Xd della Fujifilm da 1Gb serie H. L'altra settimana, è comparsa una scritta sulla macchina fotografica " Error Card" (o una cosa simile) e non mi faceva fare nulla.
Mi decido a toglierla dalla macchina fotografica e la metto in un lettore di schede per tentar dicapire quale è il problema.Ma non riesco ad entrarci.
Unica cosa rimasta da fare è una bella formattazione, la esegue quasi fino alla fine e poi mi dice "impossibile formattare".
Cambio pc e rieseguo la formattazione , ma sempre è impossibile eseguirla.
Allora la rimetto nella macchina fotografica e la riformatta lei. Al termine mi ricompare il numero di foto che posso scattare, però non mi permette di memorizzare le foto dicendomi una specie di "Error Write".
Ho un'altra scheda di memoria xd però di soli 16mb, e questa funziona alla grande nella s5600.
p.s. il problema dell' Error Card accadde già circa tre annetti fa nel bel mezzo della Quintana ad Ascoli Piceno, che però dopo averla chiusa ed accesa diverse volte e inserito e tolto la scheda, il problema si risolse così velocemente in 5 minuti di orologio. Ora invece sembra un pò + persistente _________________ s5600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 5:56 pm Oggetto: |
|
|
potrebbero essersi sporcati o ossidati i contatti della macchina fotografica o della scheda. inizia col pulire i contatti della scheda con una gomma da disegno. _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 7:17 pm Oggetto: |
|
|
3 anni fa questa scheda ti ha dato degli errori che non sei riuscito a correggere ma solo a bypassare in modo diciamo di fortuna ed ora ricompaiono in modo più persistente. Anche riuscendo a bypassare nuovamente questo errore... come puoi fidarti? La scheda è inaffidabile, ha problemi di scrittura e va sostituita altrimenti, dovessi riuscire a riutilizzarla, devi essere consapevole di correre sempre il rischio di perdere gli scatti fatti o da fare.
P.S.
Meglio sempre la formattazione in macchina che col pc perchè alle volte succede che il file system non sia perfettamente compatibile.
Come dice Giur@s, pulisci bene i contatti della scheda e della macchina. Per quelli della macchina, usa quegli spray appositi per i circuiti elettrici e lavora con la macchina spenta o meglio ancora senza batterie. |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 7:56 pm Oggetto: |
|
|
ok, proverò grazie dei consigli
sull'inaffidabilità, tre anni fa ci stavo seriamente pensando ad acquistarne una nuova, però da quell'episodio non si è verificato nessun altro problema _________________ s5600 |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 7:58 pm Oggetto: |
|
|
tieni la macchina a testa in giù, quando utilizzi lo spray pulisci contatti, per evitare che lo spray possa entrare all' interno della macchina. _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2010 9:33 am Oggetto: |
|
|
Giur@s ha scritto: | tieni la macchina a testa in giù, quando utilizzi lo spray pulisci contatti, per evitare che lo spray possa entrare all' interno della macchina. |
cioè con l'obiettivo che punta verso il soffitto? _________________ s5600 |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2010 10:22 am Oggetto: |
|
|
Adesso, non ricordo come sia posizionato lo slot della s5600. comunque bisognerebbe tenere posizionata la macchina in senso contrario all' inserimento della xd. in modo da far defluire subito all' esterno il liquido del pulisci contatti. _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:06 pm Oggetto: |
|
|
io epr evitare che il liquido vada a finire dove non voglio ho imbevuto di liquido una striscetta di carta (presa da un foglio a4 perche' altre carte piu' morbide potrebbero spezzarsi tra i contatti) e poi tenendolo ad una flangia di plastica l'ho strisciato sui contatti, ed il mio lettore di schedine e' rinato
...... anche se (per fortuna) non ho dovuto mai farlo sulle fotocamere il lettore di schedine dovrebbe essere uguale alla fotocamera. _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
|