photo4u.it

novita' Olympus
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 12:22 pm    Oggetto: novita' Olympus Rispondi con citazione

Ecco la novita' che tutti aspettavamo.
Finalmente e' uscita la nuova....E-P2 in versione silver!!!!
http://www.dpreview.com/news/1005/10050700olyep2silver.asp

Che tristezza...... Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma vaff....

Sul momento mi aspettavo qualche succulenza tipo un fisso.
Non sapevo nenache la la E-P2 fino ad ora fosse commercializzata solo nera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
essegi
utente

Iscritto: 13 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci siamo

Almeno potevano proporre qualche colore più alla moda... o fare edizioni limitate.

D'altra parte gli addetti stampa, che immagino siano pagati e non poco, qualcosa dovranno pur scrivere.

Eppure non credo che in Olympus manchino le capacità di fare ottiche di pregio, chissà magari sono anche lì pronte belle e che progettate in attesa del via dei "guru" del marketing...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse, se tutti gli ingegneri si impegnano, per natale potremo finalmente vedere la versione Champagne!!!!

Mi emoziono solo a pensarci. Non credo riuscirò ad aspettare. ^^

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'hanno un coraggio a parlare di novità... E' inutile, per loro il m4/3 è anche e temo per ora soprattutto stile/moda.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma cosa dovrebbero innovare? il sistema quello è,ora potranno solo andare a migliorare il sensore o la messa a fuoco ma su modelli nuovi, non su roba già in commercio e poi, se sfornano corpi nuovi ci si lamenta anche di questo...insomma, ci si dovrebbe decidere un pò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommy781 ha scritto:
ma cosa dovrebbero innovare? il sistema quello è,ora potranno solo andare a migliorare il sensore o la messa a fuoco ma su modelli nuovi, non su roba già in commercio e poi, se sfornano corpi nuovi ci si lamenta anche di questo...insomma, ci si dovrebbe decidere un pò.

Obiettivi fissi !!!!!
Ecco quale sarebbe la novità di cui nessuno si lamenterebbe (o quasi).
E sarebbe anche la novità che mi farebbe comprare.

E-P2 ed E-PL1 per ora bastano come macchine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 7:40 am    Oggetto: Re: novita' Olympus Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Ecco la novita' che tutti aspettavamo.
Finalmente e' uscita la nuova....E-P2 in versione silver!!!!
http://www.dpreview.com/news/1005/10050700olyep2silver.asp

Che tristezza...... Crying or Very sad

Meglio nera. LA EP1 mia (silver) l'ho fatta diventare nera con una pelle carbon. Cmq concordo: servirebbe qualche grandangolo fisso a prezzi umani (per i tele mi arrangio con gli adattamenti vari) invece di queste finte novità (che poi appare chiaro che hanno sul groppone un bel po' di casse della EP1 che ora riciclano così: evidentemente pensavano di venderne di più o più a lungo mentra hanno tirato fuori la EP2 perché la 1 non aveva il mirino... politica commerciale poco decisa)

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

idem, ripeto pure io fino alla nausea.
A me basterebbe un 25 f/2 progettato per un sistema a basso tiraggio, per avere una distorsione quasi assente.
Io sono contentissimo del 17 f/2.8 ma quella distorsione da 4% prima della correzione, seppur automatica, mi fa storcere il naso. Anche perchè la correzione automatica fa perder e un po' di campo e di nitidezza (quest'ultima però non è fondamentale per me).

Poi col tempo qualche bel grandangolo fisso sarebbe il benvenuto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
idem, ripeto pure io fino alla nausea.
A me basterebbe un 25 f/2 progettato per un sistema a basso tiraggio, per avere una distorsione quasi assente.
Io sono contentissimo del 17 f/2.8 ma quella distorsione da 4% prima della correzione, seppur automatica, mi fa storcere il naso. Anche perchè la correzione automatica fa perder e un po' di campo e di nitidezza (quest'ultima però non è fondamentale per me).

Poi col tempo qualche bel grandangolo fisso sarebbe il benvenuto

Mi sa che si debbano essere dei problemi a fare ottiche simili per digitale.
In teoria, se facessero degli schemi ottici semplici e simmetrici stile vecchi obiettivi Leica-M, la distorsione verrebbe corretta utomaticamente, si avrebbe in compenso un aumento della vignettatura ma questa è facile da correggere.
Oltretutto gli obiettivi sarebbero anche piuttosto compatti.

Ma analizzando gli schemi ottici dei pochi fissi esistenti per m4:3 mi viene da pensare che questo non sia possibile.
Il Panasonic 20f1.7 ha uno schema ottico retrofocus (è troppo distante dal sensore per non esserlo) e incorpora ben due lenti asferiche.
Uno schema troppo complesso per un obiettivo del genere, con un angolo di circa 50° ed un apertura tutto sommanto non esagerata in rapporto alla lunghezza focale.

Temo che più di tanto non si possa avvicinare l'ultima lente alla pellicola, probabilmente il sensore non gradisce, e date le lunghezze focali relativamente corte questo costringa i progettisit a qualche acrobazia.

Scarterei l'ipotesi che i progettisti siano degli sprovveduti o che applichino il motto "perché fare le cose semplici quando complicate funzionano lostesso".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no tomash, premettendo che non sono un esperto e che si sarebbe potuto fare un sensore con microlenti sfasate a quel punto (tipo leica), io, in assenza di ulteriori elementi propendo per un'altra teoria, a intuito:
per ora non si sono investiti molti soldi e si sono solo miniaturizzati schemi ottici studiati su sistemi reflex.
Secondo me, se aumentano le vendite, investiranno nello studio di schemi ottici non retrofocus.

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
no tomash, premettendo che non sono un esperto e che si sarebbe potuto fare un sensore con microlenti sfasate a quel punto (tipo leica), io, in assenza di ulteriori elementi propendo per un'altra teoria, a intuito:
per ora non si sono investiti molti soldi e si sono solo miniaturizzati schemi ottici studiati su sistemi reflex.
Secondo me, se aumentano le vendite, investiranno nello studio di schemi ottici non retrofocus.

No, non penso sia così, gli schemi ottici simmetrici spesso sono prebellici, i relativi brevetti sono abbondantemente scaduti e la loro realizzazione non richiede lenti esoteriche come quelle asferiche.
Una dimostrazione è il Summicron 35 8 lenti, perfettamente simmetrico, piccolissimo e a detta di chi lo usa sulla Leica M9 mantiene la sua qualità strepitosa anche su digitale.
E' un obiettivo progettato negli anni '50.

Però c'è un però, è un 35mm quindi la distanza tra il diaframma e sensore è di 3,5cm con messa a fuoco all'infinito.
Rimpicciolendolo e ottenendone una versione per m4:3 diventerebbe un 17mm, tra diaframma e piano sensore ci sarebbe una distanza di appena 1.7cm e non vorrei che sia troppo poco.

Per me il dispositivo retrofocus è una necessità, non è un caso che anche gli ultimi Leica asferici nati per equipaggiare le M digitali di cortissima focale come il 21 o il 18 abbiano tutti uno schema retrofocus.
In passato, il Superangulon 21f3.4 invece era anchesso simmetrico.
Non penso sia solo per non coprire la fotocellula dell'esposimetro.

Ad ogni modo basterà aspettare il nuovo 14mm che ha annunciato Panasonic e vedere quanto penetra l'ultima lente nel corpo macchina.
Io sarei pronto a scommettere che non sarà ad una distanza molto diversa da quella dell'attuale 20f1.7.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Però c'è un però, è un 35mm quindi la distanza tra il diaframma e sensore è di 3,5cm con messa a fuoco all'infinito.
Rimpicciolendolo e ottenendone una versione per m4:3 diventerebbe un 17mm, tra diaframma e piano sensore ci sarebbe una distanza di appena 1.7cm e non vorrei che sia troppo poco.

forse come dici tu c' è proprio un problema di distanza, basta considerare che tra il sensore e l' otturatore ci sono 4 o 5 millimetri, forse con i prossimi otturatori elettronici che sostituiranno quello fisico sarà più semplice progettare delle ottiche grandangolari fisse e dedicate al sistema micro.

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe possibile che il problema fosse nel senso che bisogna progettare schemi non retrofocus adatti al digitale di piccolo formato?
Cmq, questa cosa sugli ultimi 21 e 18 leica è molto interessante. Però temo che per i grandangoli sia più problematico, per le ottiche moderatamente grandangolari (dal 35 in su) dovrebbe essere più agevole

elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai rumors dei ben onformato dopo l'estate dovrebbe uscire qualche vera novità.

Da qui a fine anno si dice, e sottolineo si dice, che uscirà la famigerata
E-5 - una Pen professionale(?) - e qualche nuova lente.

Per adesso il 9-18 che vedendo le foto scattate sembra ottimo, ma costa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elandel ha scritto:

Da qui a fine anno si dice, e sottolineo si dice, che uscirà la famigerata
E-5 - una Pen professionale(?) - e qualche nuova lente.

ma se è stato smentito addirittura dal grande capo olympus che la E-5 sarà con lo specchio e non micro 4/3.... Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti il riferimento alla Pen professionale non c'entra con la E-5.

Chiarisco:

E-5 - 4/3 e NON m4/3

Pen prof. (forse)

Nuove lenti anche m4/3

SEMPRE CHE TUTTO NON FINISCA NEL DIMENTICATOIO E NRL NOVERO DELLE BUONE INTENZIONI!

Sembra che la E-5 sarà rivoluzionaria ed era già promta solo che l'hanno 'riprogettata per implemetare tecnologie innovative - sempre che le voci siano vere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 8:15 am    Oggetto: olympus E-pen2 Rispondi con citazione

Ciao, sono appena iscritta...
beh la prima e pen mi sembra che fosse anche argentata, mi ricordo pochi mesi fa anche alcuni obiettivi sono usciti in nero e silver, quindi immagino che la stessa cosa facciano per la Pen2.
ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 8:24 am    Oggetto: Re: olympus E-pen2 Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
Ciao, sono appena iscritta...
beh la prima e pen mi sembra che fosse anche argentata, mi ricordo pochi mesi fa anche alcuni obiettivi sono usciti in nero e silver, quindi immagino che la stessa cosa facciano per la Pen2.
ale

Benvenuta!!
La mia ovviamente era una battuta .....mesta!
In effetti la E-P1 usci' da subito in silver, nera e anche bianca (!!!). La E-P2 solo in nero, cio' che fa tristezza e' che a 5 mesi di distanza, con tanto di comunicato stampa, la novita' di Oly e' ...la versione silver!!
Ci si aspettava (ancora oggi) ben altro. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la e p1 non e' mai uscita nera.Non si fa!
black o silver era solo la scelta del 14-42.
per la e p2 ci saranno altri 2 nuovi colori per ora prevista solo commercializzazione in jap.
le novita' inportanti le vedremo al photokina.
di prossima uscita imminente una e620 con modalita' video.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: