Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:18 pm Oggetto: confronto ottiche pentax-canon |
|
|
ciao a tutti, non sono solito entrare in questa sezione.
di seguito ho pensato di inserire il link che riporta in un'altra sezione nella quale ho effettuato alcune prove con un paio di vecchie ottiche pentax di mio padre.
visti i risultati ottenuti da questi vetri pensavo che a qualche pentaxiano potesse far piacere darci un occhiata..
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3848327#3848327
ps:non so se il fatto di postare il link di un altra sezione all'interno del forum sia consentito, in caso contrario provvederò a cancellare il mio intervento.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 7:10 am Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie della bella comparativa, che ci mostra in maniera definita anche ai bordi e a tutta apertura come il talebanesimo che talvolta si respira in talune sezioni del forum (ma nooooon in questaaa ) non è poi così dominante, se c'è chi è disposto a riconoscere la bontà di un prodotto a partire dai fatti e non dal preconcetto.
E pensare che qui c'è qualcuno talmente scemo che per risparmiarsi i soldi dell'adattatore si è preso direttamente un corpo pentax o pentaxlike.
PS: hai trovato differenze anche nella resa cromatica dei succitati pentax rispetto alle ottiche canon ?? Se si...come la definiresti ?? _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 4:39 pm Oggetto: |
|
|
ciao bastian, è stato un piacere..
detesto pure io chi parte da preconcetti senza saper dare giudizi oggettivi sulle cose..
l'idea di acquistare l'adattatore pentax-canon mi è nata in realtà quando ancora non possedevo le mie ottiche fisse. desideravo vedere il risultato del tipico "50" sul digitale (nonostante il fattore di moltiplicazione diverso).. e così visto il basso costo dell'adattatore l'ho preso.
quando ho visto i primi risultati devo dire che son rimasto sorpreso per la qualità riscontrata.. soprattutto perchè sono ottiche che nei mercatini trovi ad una pipata di tabacco. sia il 50 che il 200 godono di una notevole limpidezza e dettaglio anche a diaframmi molto aperti.. per quanto riguarda i colori credo che le foto parlino da se..
l'unica ottica che mi ha un po deluso è stata il 28mm che ho trovato piuttosto bassa di contrasto e di conseguenza colori nettamente più tenui.
il 200 invece è una lama..
peccato dicevo di non poterle attaccare alle mie 5D.. credo che la resa sarebbe stata altrettanto sorprendente come per il formato aps.. l'idea di adattarle modificandole non mi garba proprio. preferisco rinunciare e utilizzarle sulle altre reflex aps.
 |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Gran bel lavoro bravo! Dei test fatti con calma e professionalità ;) . |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per l'impegno profuso!
Mi permetto di dissentire sull'immagine scelta per lo Zenitar: mi pare troppo poco definita, sfuocata e forse micromossa. Sicuramente un notturno non è la scelta migliore per valutare le prestazioni ottiche di un obiettivo.
Lo Zenitar K lo uso su 40D e, tolti i soliti problemi Canon/ottiche manuali non EF, i risultati sono molto migliori otticamente.
Anche su pellicola non andava affatto male...
Riguardo alla terna A 28/2.8, 200/4 e 50/1.7, li ho avuti tutti, acquistati nuovi (quindi teoricamente in perfette condizioni ottico/meccaniche) ma i primi due non mi hanno mai entusiasmato. Ho tenuto solo il 50/1.7 che mi ripropongo, prima o poi, di provare verso il Canon EF 50/1.8 II.
Nutro comunque parecchie perplessità su questi confronti... Che Pentax sapesse, una volta, costruire eccellenti ottiche lo riescono a negare solo gli ignoranti e gli ottusi. Non tiriamo poi fuori la storia del trattamento antiriflessi perché i Canon sono osceni...
Il punto è un altro: in condizioni operative i vecchi obiettivi sono inutilizzabili con le moderne digitali, con mirini pessimi, af manuale, esposimetri non lineari, diaframma manuale... Tolto lo studio, la macro, lo still life, non sono utilizzabili agevolmente sul campo.
Ma il problema maggiore è che non esiste un corpo Pentax all'altezza di questi obiettivi...  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 9:45 am Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: |
Ma il problema maggiore è che non esiste un corpo Pentax all'altezza di questi obiettivi...  |
Ah, ecco, mi pareva strano !!
Siori e siore, siamo ufficialmente nell'ennesimo "flaaaame".
Vi diamo il benvenuto e vi ricordiamo che qui potete sparare cazzate a gogo e soprattutto aggratisse.
Non c'è trucco e non c'è inganno, siete solo voi e i vostri preconcetti della m@i!!n%c&h(i/a.
Pertanto fanboy di tutto il forum, accorrete copiosi. _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: |
Mi permetto di dissentire sull'immagine scelta per lo Zenitar: mi pare troppo poco definita, sfuocata e forse micromossa. Sicuramente un notturno non è la scelta migliore per valutare le prestazioni ottiche di un obiettivo. |
ciao thor.. le immagini son state scattate tutte su cavalletto con autoscatto. la messa a fuoco regolata manualmente via live view con zoomata sul punto di messa a fuoco, che in questo caso era il pomellino dell'anta. probabilmente hai scambiato la perdita di dettaglio sul bordo (dovuta alla tutta apertura) con il micromosso e/o sfocatura.
e te lo dico per il semplice motivo che l'altro link (il primo) mostra la "stessa" immagine (stesso scatto intendo) croppata non più sul bordo bensì sulla parte centrale e come vedi non presenta micromosso ne sfocatura.
per quanto riguarda la scelta della luce artificiale posso condividere la tua affermazione. quella sera mi è venuta l'idea di farla in salotto.. probabilmente se mi fosse venuta di giorno all'aperto sarebbe venuto qualcosa di più apprezzabile. |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 1:18 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | ciao thor.. le immagini son state scattate tutte su cavalletto con autoscatto. la messa a fuoco regolata manualmente via live view con zoomata sul punto di messa a fuoco, che in questo caso era il pomellino dell'anta. probabilmente hai scambiato la perdita di dettaglio sul bordo (dovuta alla tutta apertura) con il micromosso e/o sfocatura.
e te lo dico per il semplice motivo che l'altro link (il primo) mostra la "stessa" immagine (stesso scatto intendo) croppata non più sul bordo bensì sulla parte centrale e come vedi non presenta micromosso ne sfocatura.
per quanto riguarda la scelta della luce artificiale posso condividere la tua affermazione. quella sera mi è venuta l'idea di farla in salotto.. probabilmente se mi fosse venuta di giorno all'aperto sarebbe venuto qualcosa di più apprezzabile. |
No, io mi riferivo solamente a quella notturna in esterni dello Zenitar. Il muretto in basso mi pare molto soft, come se la lente frontale fosse appannata o l'immagine fuori fuoco. Forse non hai chiuso abbastanza il diaframma. Ti ricordi a che diaframma hai scattato? In iperfocale? _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 4:54 pm Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: | No, io mi riferivo solamente a quella notturna in esterni dello Zenitar. Il muretto in basso mi pare molto soft, come se la lente frontale fosse appannata o l'immagine fuori fuoco. Forse non hai chiuso abbastanza il diaframma. Ti ricordi a che diaframma hai scattato? In iperfocale? |
ah ora ho capito perchè parlavi dello zenitar.. non capivo..
quell'esempio notturno lo ha postato laconte.. io non possiedo ottiche zenitar.
ora non ricordo bene ma credo che avesse riscontrato qualche problema con l'ottica, per questo c'è quell'alone piuttosto marcato intorno.
sull'immagine c'è scritto f2.8 1s.. |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 11:42 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | ah ora ho capito perchè parlavi dello zenitar.. non capivo..
quell'esempio notturno lo ha postato laconte.. io non possiedo ottiche zenitar.
ora non ricordo bene ma credo che avesse riscontrato qualche problema con l'ottica, per questo c'è quell'alone piuttosto marcato intorno.
sull'immagine c'è scritto f2.8 1s.. |
Sono cecato... Non avevo letto, generalmente cerco di non farmi influenzare e guardo subito le immagini... Effettivamente tutto aperto raramente un obiettivo da il massimo, però se quello aveva anche dei problemi... Il mio non dico sia una belva, ma sicuramente molto migliore...
Metti una nota o elimina quella foto, è fuorviante per il povero Zenitar!  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Metti una nota o elimina quella foto, è fuorviante per il povero Zenitar! Wink
|
prova a contattare laconte  |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 11:06 pm Oggetto: |
|
|