photo4u.it

Flash a torcia per Yashica Mat 124G

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
guess85
utente

Iscritto: 27 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 5:25 pm    Oggetto: Flash a torcia per Yashica Mat 124G Rispondi con citazione

Salve, sono ancora io Smile (Ancora tu l'incorreggibile, citazione battistiana apparte). Vorrei sapere se è possibile usare il seguente flash sulla Yashica, in configurazione X.
Sunpak Thyristor MG-1
E se si, a che apertura e che tempi consigliate di usare?
Grazie infinite a tutti:)

Canon EOS 40D + BP-40D, EF-S 17-85 f/4-5.6,EF-S 55-250 f/4-5.6, EF 50 f/1.8, Metz 48 AF-1, Nikon FM, Nikon 50 f/1.8, Nikon 135 f/2.8, Yashica Mat 124G, Zorki 4K & Jupeter-8 50/2, Agfa Silette Apotar 45/3.5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma certamente.
Per il diaframma, visto che si tratta di un flash automatico, la cosa funziona così:
Imposti la sensibilità della pellicola sul flash
Ci saranno uno o più diaframmi automatici, ne scegli uno e lo imposti uguale sulla macchina.
In manuale invece devi farti un po di conti mentali in base alla distanza e al numero guida o più semplicemente usando la tabella sul flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guess85
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ho visto che scegliendo la sensibilità sul flash vengono fuori una serie di diaframmi su cui scegliere. Settandolo su f4 o f5.6 non dovrebbero esserci probelmi no? Invece per il tempo? 1/125 o più veloce/lento?
Sulla Nikon ho sempre usato ISO 100, f4 e 1/125.

Canon EOS 40D + BP-40D, EF-S 17-85 f/4-5.6,EF-S 55-250 f/4-5.6, EF 50 f/1.8, Metz 48 AF-1, Nikon FM, Nikon 50 f/1.8, Nikon 135 f/2.8, Yashica Mat 124G, Zorki 4K & Jupeter-8 50/2, Agfa Silette Apotar 45/3.5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i tempi non ci sono problemi, hai l'otturatore centrale, puoi sincronizzare su qualunque tempo, anche 1/500.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
guess85
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo:) Grazie mille per l'aiuto e scusate se sto aprendo tantissimi topic ma siete l'unico forum attivo che conosco con una sezione apposita per il medio formato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da considerare che:
più il tempo di scatto sarà lento più la luce ambiente entrerà a far parte dell'immagine.
più il tempo di scatto sarà veloce più importante sarà l'illuminazione del flash rispetta alla luce ambiente.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Da considerare che:
più il tempo di scatto sarà lento più la luce ambiente entrerà a far parte dell'immagine.
più il tempo di scatto sarà veloce più importante sarà l'illuminazione del flash rispetta alla luce ambiente.

Mi trovo a dover congelare una scena in movimento, ma veramente congelare, pero' ho anche l'esigenza di dar luce al contesto, nonche' una profondita' di campo, sufficiente da non spappare il primo piano e pure lo sfondo.

Partendo da un f/8 con soggetto a 4 metri, che tempo mi consigliate ? a 1/60sec. non rischio un mossino congelato ?

Ambiente chiuso con luce bassa al neon Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora sai a cosa servono gli esposimetri per flash Very Happy
Se hai un flash con della birra lo spari lontano e di rimbalzo la schiuma arriva ovunque.... magari ti fai aiutare da un secondo flash collegato a una servocellula per le ombre.
Comunque mica le vedo le tue foto fatte col flash....

PS: odio le foto con flash a meno che.....

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy ...non e' che sia proprio convinto Very Happy ..ma nella foga del momento ho acquistato un flash Very Happy ...adesso mi tocca usarlo Cool ...comunque e' uno scatto che serve per un tema specifico, tentero' di mauroquizzarlo, ma ho paura di fare una lachapellata Trattieniti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
guess85
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Da considerare che:

Il numero guida del flash in questione non lo ricordo, cercherò di scoprirlo. Comunque per fare in modo che il soggetto in primo piano sia illuminato e lo sfondo sia in "ombra ma leggibile" converrebbe agire a tutta apertura e con tempi medi tipo 1/125?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La yashica in questione sincronizza su tutti i tempi? Otturatore centrale?
Se non fosse cosi' trovi il primo limite. Il tempo di sync (che sarà probabilmente molto lento. 1/30 circa penso.)

Non ci sono regole. Non puoi dire "lavoro a tutta apertura e regolo i tempi" .....semplicemente perche' cambia anche la PDC.
Inoltre potrebbe esserci talmente tanta luce ambiente da costringerti a lavorare a diaframmi molto chiusi.
Dipende dalle condizioni che ti trovi ad affrontare e dalla tua creatività.

Lo shedar-pensiero conclusivo è che con i flash non si puo' lavorare a membro di cane. Serve un esposimetro esterno per la luce flash.

Citazione:
tentero' di mauroquizzarlo, ma ho paura di fare una lachapellata Trattieniti

Mauro! Ci stai dicendo che a breve sarai miliardario e con la camera da letto arredata di modelle fighissime? ^^

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...magari !!!! Maiale .....no e' una persona che cade dalle scale con una pila di libri in braccio, da cogliere la gestualita' del viso durante il disastro e la curva della pila di libri che cade in avanti, non guasterebbe una copertina di un libro specifico attinente il tema, che si voltasse durante la caduta verso la Rollei, insomma 2/3 rulli flashati per tirar fuori uno scatto.

Ps. questo nei miei sogni Pallonaro

Ps.2 dovro' risarcire i danni ai libri Diabolico

Vai a fine pagina
guess85
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
La yashica in questione sincronizza su tutti i tempi? Otturatore centrale?
Se non fosse cosi' trovi il primo limite. Il tempo di sync (che sarà probabilmente molto lento. 1/30 circa penso.)

L'otturatore è centrale e sul manuale è presente la seguente tabellina:
Codice:

Flash unit      Flash Contact        Shutter speeds
M-class bulbs           M           All speeds
F-class bulbs           X            1/30 sec. or slower
Electronic flash       X                All speeds

Visto che il flash è elettronico non dovrebbero esserci problemi no? Quindi 1/125, f/4 e via, poi, appena ho tempo basta che provi e guardo che risultati ottengo Wink Vi farò sapere:)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
guess85
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto scattate e flash funzionante. Una con 1/125 f/4 e una 1/125 f/5.6. Appena ho risultati vi mostrerò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: