Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 6:33 am Oggetto: |
|
|
ma come 50mm in casa leica
ce cosi tanta differenza di nitidezza a parita di diaframma tra un noctilux 0.95 e uno tipo il f2?????
come colori sono tutti simili???? _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:53 am Oggetto: |
|
|
Il summicron f2 è il miglior 50 di tutti i tempi, non solo per me.
Equilibrato nel contrasto e nel colore, nitidezza ottima ma non macro, sfocato di riferimento.
Gli altri due sono ottimi obiettivi anch'essi con caratteristiche diverse dal summicron e a mio avviso se non serve luminosità eccessiva non si fanno preferire.
Dovendo prendere un solo 50 e con l'avvertenza di cui sopra il summicron è la scelta. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Photoimpression non più registrato

Iscritto: 05 Mgg 2010 Messaggi: 181
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 12:12 pm Oggetto: |
|
|
io possiedo il Sigma AF 50mm f/1.4 EX DG HSM e ne sono pienamente soddisfatto!  |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Il summicron 50 anche se su dsrl non l'ho ami provato penso rimanga il principe.
Posseggo il planar Zf che ogni tanto uso con soddisfazione su d700 ed altre macchine.Posso dire che usando anche il 50 1,4 AFS nikkor se la cava benissimo e come sfocato siamo lì saturazione cromatica a favore dello zeiss.Dettaglio da 2,8 a 5,6 leggermente mi sembra a favore dello ZF.
Ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
radius utente

Iscritto: 09 Ott 2008 Messaggi: 363 Località: VIBO VALENTIA
|
|
|
 |
mofise utente
Iscritto: 27 Gen 2007 Messaggi: 168
|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:01 am Oggetto: |
|
|
Summicron f2 imbattibile.
Sfocato da paura, non esistono parole per definire quella morbidezza e naturalezza dello sfocato.
DA nikonista incallito , ho provato tutti i 50 nikon e, senza timore di smentite, mi sento di dire che alcuni 50mm sono stati e sono tuttora ingiustamente sottovalutati.
Due su tutti, clamorosi entrambi:
50 f2 AI
50f1.2 AIS
Riguardo a quest'ultima, mi autocito e riporto quanto avevo scritto qualche tempo fa su un altro forum:
"...
Riguardo al 50mm 1.2 AIS
Io adoro questa ottica.
E' da anni che leggo molti nikonisti parlarne in maniera solo buona e ribadire la sua schiacciante inferiorità nei confronti del blasonato NOCT.
Io ribalto il discorso e scusatemi l'imperdonabile generalizzazione nel confrontare focali diverse.
Il NOCT è un'ottica strepitosa e inarrivabile, nettamente superiore al 50 1.2 , ma probabilmente a tutte le altre superluminose-manuali.
Detto questo io trovo il 50mm 1.2 una lente fantastica che, da f2 in su ha la resa migliore che abbia riscontrato rispetto a decine di ottiche ais da me possedute , ai livelli dei più blasonati 35 1.4 e dell'85 1.4.
La cosa incredibile che questa meraviglia anche di solidità e estetica costruttiva, fino a poco tempo fa si poteva trovare nuova a meno di trecento euri!!!
Credo che qualche volta sottovalutiamo , a favore dei capolavori teutonici, qualche piccolo capolavoro nipponico...
..." |
|
|
 |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
Inviato: Dom 09 Mgg, 2010 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Fra tutti gli interventi nessuno si è ricordato degli Hexanon Konica, se la battevano/battono con i Leica, il 50mm f1.7 Hexanon è il mio preferito, ma per altri motivi mi piace anche il Planar ed il Nikkor 50mm f2 _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
Per esperienza personale, tra i due planar 50mm c/y, la versione f1,4 e 1,7, non c'è differenza ai diaframmi di lavoro, ma a 2,8 e 2 la differenza (poca) si vede.
Se usati bene i 50mm un po' datati, nessuno risulterà malvagio. Solo dalla seconda metà degli anni '80 la qualità di alcuni pezzi è andata via via a farsi benedire, mentre in parallelo si è sempre più sviluppata la produzione di normali professionali.
Ricordo il mio Nikkor 50mm f1,8. Era fantastico. Ho isato il Penctacon 50mm f chisseloricorda(?) e funzionava molto molto bene.
Non so se ho avuto fortuna, ma al livello di 50mm, non ho mai trovato obiettivi di scarsa qualità. Ti posso solo dire che il Planar 50mm f1,4 per Contax ha veramente una marcia in più come rapporto prezzo/qualità e che non ho mai visto di buon occhio i giapponesi troppo luminosi.
Ho sentito parlare un gran bene del Planar 50mm f1,8 per Rolley 35. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 9:11 am Oggetto: |
|
|
Il 70% delle foto che faccio le faccio col Planar 50mm 1,7 per Contax. Solo su pellicola! (Pro 400h e Reala finche ne trovo... )
Sul ritratto e' fenomenale! il diaframma a cui lo preferisco e' il 4, mi da piu' sensazione di tridimensionalita' non so perche'.
Poi ho anche il 28 70 Vario Sonnar che pero' e' una lama! Nitidezza estrema. Effetto 3D pure lui.
Purtroppo altri 50 mm non ne ho usati... o meglio di buoni no. Il planar lo avevo preso per prova per poi rivenderlo ed ora me ne trovo 2... Uno dovrei rivenderlo, ma non ce la faccio!
Secondo voi quanto potrei prenderci? Magari sapendo il prezzo mi decido a metterlo sul mercatino...  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 11:19 am Oggetto: |
|
|
Sai com'è... chi vende vuole tanto, chi compra concede poco...
Se è Fowa, con imballi e ben tenuto, intorno ai €150,00/170,00, altrimenti non saprei. C'è chi prova a €180,00/200,00. Altre volte c'è chi cercandolo, lo trova a €100,00 più spese di spedizione, ma non penso che siano prezzi "equilibrati". Magari qualcuno cerca il pollo, o in altri casi qualcuno ha bisogno di liquidi subito o ha tra le mani un relitto... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 11:28 am Oggetto: |
|
|
Grazie. Purtroppo e' obiettivo singolo. Facevano parte entrambi di 2 corredi. E' tempo che mi decida di razzionalizzare un po' il mio di corredo.. Pensavo sul 90 100 € quindi non ero poi cosi' fuori.
Al momento uno lo uso per il colore ed uno per il BN... Un po' troppo in tempo di crisi.
Grazie ancora!
Ps: Parlano un gran bene anche del 45mm Planar della Contax G! Ma non e' reflex ovvio. C'e' chi dice sia questo il miglior normale di tutti i tempi. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 2:47 pm Oggetto: |
|
|
He chett'hadì... Non è retro focus e il 50 per reflex già sai come funziona: trai le tue cnclusioni. Io l'ho visto (dia proiettate!). Non si puù perder tempo a parlarne, sennò ai Leicisti pigliano le convulzioni!  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:16 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt le quotazioni che hai dato sono del planar f1.4, per l'f1.7 leva 100 euro a quanto detto sopra.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Summicron 50
M o R fate voi _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 9:35 pm Oggetto: |
|
|
50 70??? Troppo poco! Vale molto di piu'! Voglio dire dopo averlo provato... Non perche' devo venderlo.  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 9:53 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | 1rembrandt le quotazioni che hai dato sono del planar f1.4, per l'f1.7 leva 100 euro a quanto detto sopra.
Salut |
Dipende... personalmente non ho ancora trovato chi veramente l'ha comprato alle cifre che dici tu. Comunque vale quello che ho detto: tutti vorrebbero comprare a 50 e vendere a 150. E poi... 'nsomma, non è che me ne importi tanto, anzi: se devo comprare, mi va anche bene! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Negli ultimi 6 mesi newoldcamera ne avrà venduti un'ottantina alla cifra che ho indicato, ne ho presi diversi  _________________
    |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Vero... Ma devono aver svaligiato qualche fallimento secondo me.. o qualche fondo di magazzino.
E a quanto li hai rivenduti?  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 7:30 am Oggetto: |
|
|
non ci ho lucrato li ho presi per amici  _________________
    |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 7:41 am Oggetto: |
|
|
Beh.. ora avrai amici felici suppongo!
Comunque ho visto pure io quella serie di obiettivi a prezzo basso, mi e' un po' puzzato pero' che molti non avessero la garanzia e visto chi li vendeva... mah... insolito. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|