photo4u.it

Monitor DELL U2410 24"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stefano Corona
utente

Iscritto: 26 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 1:18 pm    Oggetto: Monitor DELL U2410 24" Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
spero non sia l'ennesimo topic sul miglior monitor spendendo poco LOL

Allora cercando e ricercando sul forum e su google mi sono lasciato alle spalle i costosissimi EIZO (e poco user friendly, niente HDMI ecc... per unire l'utile al dilettevole), son passato ai Samsung, Lacie... alla fine mi son imbattuto sui Dell e precisamente quello indicato a titolo del topic.

DELL U2410 24"
vi linko le caratteristiche qui per non intasare il post.

Prezzo da Dell: € 658,80

l'ho trovato più e più volte a moooolto meno NUOVO dal Regno Unito: circa € 400,00

Che ne pensate?

Ovviamente per fare photoediting e grafica (chissà anche un giorno video editing)

Altri modelli e marche?

Grazie in anticipo per i consigli Smile

295.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  11.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4286 volta(e)

295.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto.
L'ho acquistato ignorando alcune voci sul web che parlavano di problemi su alcuni esemplari.

Non ti posso dare "misure scientifiche" della mia esperienza diretta. Per quelle trovi moltissimi test in giro.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefano Corona
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto.
L'ho acquistato ignorando alcune voci sul web che parlavano di problemi su alcuni esemplari.

Non ti posso dare "misure scientifiche" della mia esperienza diretta. Per quelle trovi moltissimi test in giro.

ciao

Ti ringrazio per l'intervento, forse il fatto che molti esemplari erano difettosi, spiega il grande numero di refurbished scontati in giro per il web...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse... Non saprei...
Io ti posso dire che il mio l'ho preso dalla DELL Italia e va benissimo.
Anzi va fin troppo bene... nel senso che è già un pannello ad un livello tale di qualità da mostrare molto di più (soprattutto nelle ombre) di quanto si può poi onestamente chiedere ad una stampa....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefano Corona
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Forse... Non saprei...
Io ti posso dire che il mio l'ho preso dalla DELL Italia e va benissimo.
Anzi va fin troppo bene... nel senso che è già un pannello ad un livello tale di qualità da mostrare molto di più (soprattutto nelle ombre) di quanto si può poi onestamente chiedere ad una stampa....

Capisco... perchè a me servirebbe proprio per preparare al meglio il file alla stampa, di solito qualcosa la toppo con il mio portatile (ebbene si.... un misero display hp su un portatile): luce, contrasto, colori... dal laboratorio escono sempre diversi... a volte va bene lo stesso, ma altre sono davvero troppo diversi Mah

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per carità... il portatile (tutti i portatili) hanno un LCD molto scarso. In particolare ti sarai reso conto di come una piccola variazione dell'angolo di visualizzazione cambi radicalmente il contrasto dell'immagine.
In questo senso farai un enorme salto in avanti.

Tieni conto che anche un ottimo monitor va comunque calibrato/profilato con un colorimetro come qualsiasi altro monitor.

Ad aiutarti a simulare a monitor il risultato sulla stampa c'è comunque il "Soft Proof" di Photoshop.

PS: lo devi collegare al portatile? Occhio che la scheda video arrivi a supportare la risoluzione nativa del DELL. Altrimenti...
Il mio portatile Acer avrebbe dovuto teoricamente arrivarci, ma in pratica il segnale era molto sporco.

ciao

Stefano Corona
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Per carità... il portatile (tutti i portatili) hanno un LCD molto scarso. In particolare ti sarai reso conto di come una piccola variazione dell'angolo di visualizzazione cambi radicalmente il contrasto dell'immagine.
In questo senso farai un enorme salto in avanti.

Tieni conto che anche un ottimo monitor va comunque calibrato/profilato con un colorimetro come qualsiasi altro monitor.

Ad aiutarti a simulare a monitor il risultato sulla stampa c'è comunque il "Soft Proof" di Photoshop.

PS: lo devi collegare al portatile? Occhio che la scheda video arrivi a supportare la risoluzione nativa del DELL. Altrimenti...
Il mio portatile Acer avrebbe dovuto teoricamente arrivarci, ma in pratica il segnale era molto sporco.

ciao

Grazie per le dritte, il Soft Proof non l'ho mai provato... Per la risoluzione... boh mi informerò ma se arriva a 1920x1080 di suo, arriverà anche a 1920x1200 del DELL... penso... spero Triste

Ora con la nube islandese che è tornata mi sa che l'acquisto slitterà... per evitare ritardi o smarrimenti Trattieniti

Vai a fine pagina
Cemb
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce l'ho anch'io, collegato in dual monitor al mio macbook. Io mi trovo benissimo; lo tengo "limitato" al gamut dell'sRGB, che è il profilo che uso per elaborare le foto e per stamparle (altrimenti il gamut del monitor è davvero molto più ampio di quanto si possa ottenere con la stampa..), la rispondenza dei colori dopo calibrazione con sondino è molto buona. In più è comodissimo avere a disposizione un monitor di tali dimensioni e risoluzione. Io l'ho comprato con un acquisto collettivo scontato da dell Italia.. e sono soddisfattissimo! Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

ciao

Urka!! Vorrei fare anch'io quest'operazione sul mio Acer Aspire.
Ho una NVIDIA da 512mb dedicati, con risoluzione nativa 1366x768.
Come verifico se supporta il full HD 1920x1080?

Tu che problemi hai avuto Ale??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho trovato le specifiche tecniche della mia scheda video:

NVIDIA GeForce G105M
- Massima risoluzione digitale 2560x1600
- Massima risoluzione VGA 2048x1536
- Connettori standard del display DVI dual-link, DVI single link, VGA, HDMI, DisplayPort 1.1
- Multi Monitor
- HDCP
- HDMI

Quindi per la risoluzione 1920x1080 non ci dovrebbero essere problemi, giusto?
Il mio laptop ha come uscite video la VGA e HDMI, il monitor DELL ha l'ingresso HDMI?
Sarebbe l'ideale immaginando che con l'uscita VGA si perda un po' di qualità.. corretto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nique ha scritto:
Tu che problemi hai avuto Ale??

Io lo uso su un desktop.... e quindi nessun problema.

Ho provato a connetterlo al mio Acer Travelmate non-mi-ricordo-più-il-modello e le cose stavano così:
1) dopo l'upgrade del driver della scheda video, riuscivo a vedere la risoluzione nativa del monitor (perchè ogni monitor deve lavorare alla risoluzione nativa). Basta verificare sulle opzioni del driver le risoluzioni impostabili.
2) il monitor connesso al portatile visualizzava correttamente le immagini, ma appariva una specie di leggerissima "onda" in movimento su tutto lo schermo.
3) ho sentito diversi pareri tecnici che in sostanza dicevano la stessa cosa: le schede video dei portatili (di fascia media) sono piuttosto deboli e fanno fatica a renderizzare risoluzioni così elevate. Infatti riducendo la risoluzione il problema spariva.

ciao

Stefano Corona
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho preso il fratello maggiore il 2710, la scheda video del portatile ci arriva tranquillamente.... peccato che l'unica entrata utile è l'HDMI che ha la risoluzione massima di 1920x1080...

ora vedrò di prendere qualche porta DVI esterna o adattatore per arrivare ai 2560x1440

qualche consiglio?

Vai a fine pagina
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano che scheda video hai?

Mi sapresti consigliare qualche modello DELL un po' più economico del tuo e preferibilmente con pannello IPS e schermo opaco?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano Corona
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nique ha scritto:
Stefano che scheda video hai?

Mi sapresti consigliare qualche modello DELL un po' più economico del tuo e preferibilmente con pannello IPS e schermo opaco?

Ciao, nel mio HP ho una Geforce 130M, non male, certo nulla di grandioso... per fortuna non faccio rendering eheh

Pensavo alla tua richiesta, avevo un link ad un sito interessante con un enorme database di monitor comparandoli oltre che nelle caratteristiche, anche nel prezzo...
Da esperienza personale, non vorrei smontarti, ma sono uscito pazzo anche io alla ricerca del modello più economico.... Alla fine ho preso questo super scontato su ebay dalla Spagna (pensa dove sono andato a sbattere la testa).

Cmq il 2410 oggi lo troveresti anche a meno di 400 € dal Regno Unito...

Ora che torno a casa provo a cercarti quel sito che mi ha aiutato a far un po' di ordine in testa sui prezzi...

Vai a fine pagina
ilbicio
nuovo utente

Iscritto: 20 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito della Baia inglese ve ne sono parecchi rigenerati (Refurbished).
In cosa consite la rigenerazione e vale la pena secondo voi?
Effettivamente sotto i 400€ li ho trovati solo cosi'

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stefano Corona
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne trovano in europa, forse in germania anche nuovi con 5 anni di garanzia...

i refurbished son come nuovi, solo che te li garantiscono a 1 anno invece che 3 e, credo, sia una garanzia del negozio e non direttamente di Dell, quindi niente garanzia zero pixel morti, ecc... Ma non vorrei dire una cavolata... Per il resto sono come nuovi, ma costano decisamente meno, anche 300 € i 24" se si è fortunati.

credo che i monitor Dell abbiano ad oggi il miglior rapporto qualità/prezzo

Vai a fine pagina
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ma un video full HD (1920x1080) connesso tramite VGA perde risoluzione e/o soffre di sfarfallio??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: