photo4u.it

Differenze sostanziali qualitative 80-200 pompa D e non D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 11:21 am    Oggetto: Differenze sostanziali qualitative 80-200 pompa D e non D Rispondi con citazione

Quali sono le differenze (se ci sono ) in termini di resa tra i modelli a pompa 80-200 2.8 ED D e non D? Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rafale31
utente

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul campo,di differenze in termini di resa sostanziali non dovresti aspettartene..tra i due modelli c'è una differenza nel'organizzazione gruppi di lenti (piu' moderna nel modello "D",otticamente uguale al successivo modello bighiera)..sono entrambi in ogni caso due lenti molto valide,di livello (e PESO) professionale..val la pena di puntare al modello D solo se lo trovi a prezzi simili al non D..se capita l'occasione seria porta a casa tranquillamente anche il modello precedente ,che la resa è comunque elevata Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il modello non D....ottima resa, unico difetto, la messa a fuoco è lentina...sicuramente poco adatta allo sport.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UMB ha scritto:
io ho il modello non D....ottima resa, unico difetto, la messa a fuoco è lentina...sicuramente poco adatta allo sport.

La versione D ha la medesima velocita' di maf.
Per fare un salto di qualita' (e velocita') bisogna puntare al bighiera.
A prezzi intorno ai 300-400€ comunque i 2 zoom a pompa sono ancora un ottimo affare. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda per d.kalle:

il 180 2,8 (D o no cambia qualcosa nella maf?) come si colloca rispetto a queste due versioni dell'80-200? peggio di entrambe, meglio di entrambe o...nel mezzo? Smile

Sfocato equivalente?

Mi ricordo che avevi fatto una prova confrontando d700 d90 180 e 300 2,8 ma non riesco a trovarla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le velocita' di entrambi (180 Vs. 80-200 pompa) sono molto simili e indipendenti dal fatto che siano versione D o meno.
Non ho mai fatto dei test "seri" ma avendoli usati spesso in foto sportiva e in AF-c la sensazione e' che lo zoom di poco (ma mooolto poco) sia piu' veloce rispetto al 180.
All'epoca erano il riferimento del mercato e pertanto anche in ambito sportivo venivano utilizzati molto.
Oggi con i moduli AF decisamente piu' performanti, con gli AF-s e in generale con schemi ottici piu' "snelli" le ottiche per lo sport sono altre.
Il 180 e l'80-200 a pompa restano 2 ottiche eccezionali per resa ottica e costruzione, per uso generico e anche sport (ma non a livello PRO).
La versione bighiera risulta gia' notevolmente piu' veloce, mentre il top resta l'AF-s, nelle sue 2 versioni.
Il test che ho fatto e' quello di seguito, se trovo del tempo vorrei svilupparlo ulteriormente... Ciao
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=431058&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=d700

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei stato molto esauriente, sapevo esistesse una versione af-s dell' 80-200 (poi uscita di produzione con l'avvento del 70-200), ma non credevo ci fosse stata una versione af-s del 180!

proseguo in messaggio privato per non andare ot!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono sicuramente spiegato male, non esiste un 180 AF-s....purtroppo! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: