Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
s_riki nuovo utente
Iscritto: 04 Mgg 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:47 am Oggetto: Entrare in olympus..con un usato.. |
|
|
Ciao a tutti,
mi chiamo riki e ho un buon corredo canon,
ma il tarlo continua a rodere..
avrei necessità di una macchina che mi permetta di avere la piu' grande lunghezza di focale possibile..
in effetti oly sembra rientrare in questa mia necessità
premetto che di sicuro non cambio sistema, ma affiancare una macchina tipo la 510 ,o similari con un 50-150, con una modica spesa, mi toglierebbe sia una curiosità e al contempo soddisferebbe una mia necessità lavorativa.
Inoltre, venendo da una 40D e da una 1D che macchine troverei equivalenti in oly?
e gli equivalenti a 70-200 2.8, a al 100-300 4 da me posseduti?
Vi ringrazio per la disponibilità |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 11:40 am Oggetto: |
|
|
Be' da Oly non ti aspettare grandi lunghezze focali se non a prezzi stratosferici per avere una qualita' equivalente alla tua eccellente 40D ed alle tue altrettanto eccellenti ottiche, dovresti avere come minimo una E3 o una E30 con un 50-200 2,8-3,5 (100-400 eq) ed un costoso 90-250 2,8 (180 - 500 eq) che in abbinamento con gli extender originali 1,4 o 2x ti darebbero lunghe focali di qualita'.
L'alternativa economica per le lunghe focali e' il Bigma che pero' potresti usare pure e meglio con la 40D. _________________ Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 11:41 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente non ci vedrei molti vantaggi entrando nel 4/3: il corredo Eos che già avresti sarebbe poco criticabile.
Se dovessi accedere al 4/3 similmente e comunque senza rimpiangere una qualità minore (non più di tanto) consiglierei una Eos 30D e lo Zuiko 50-200mm Pro.
Eventualmente da corredare con il moltiplicatore 1,4x che funge bene con lo zoom.
La Oly E-510 e simili sono più vicine alle reflex Eos amatoriali: tienine conto.
Se poi volessi la massima compattezza ed un corpo stabilizzato...andrebbe bene, ma scordati la costruzione di una Eos 40D. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 2:32 pm Oggetto: Re: Entrare in olympus..con un usato.. |
|
|
s_riki ha scritto: | Ciao a tutti,
mi chiamo riki e ho un buon corredo canon,
ma il tarlo continua a rodere..
avrei necessità di una macchina che mi permetta di avere la piu' grande lunghezza di focale possibile..
in effetti oly sembra rientrare in questa mia necessità
premetto che di sicuro non cambio sistema, ma affiancare una macchina tipo la 510 ,o similari con un 50-150, con una modica spesa, mi toglierebbe sia una curiosità e al contempo soddisferebbe una mia necessità lavorativa.
Inoltre, venendo da una 40D e da una 1D che macchine troverei equivalenti in oly?
e gli equivalenti a 70-200 2.8, a al 100-300 4 da me posseduti?
Vi ringrazio per la disponibilità |
puoi prendere un 70/200 sigma e avere un 140/400 corrispondente. Per il corpo evita la serie Exxx, decisamente meglio la vecchietta E1: rimangono la E30 o la E3 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 8:14 am Oggetto: Re: Entrare in olympus..con un usato.. |
|
|
s_riki ha scritto: |
avrei necessità di una macchina che mi permetta di avere la piu' grande lunghezza di focale possibile..
....non cambio sistema, ma affiancare una macchina tipo la 510 ,o similari con un 50-150, con una modica spesa, mi toglierebbe sia una curiosità e al contempo soddisferebbe una mia necessità lavorativa. |
Permettermi di interpretare la tua domanda, in un primo momento parli di maggiore lunghezza focale possibile mentre poi indichi il 50-150, che è la lunghezza standard del doppio kit di qualsiasi casa. (Ok in casa Canon c'è il kit 55-250, un po' più lungo della media ma penso ci siamo capiti lo stesso).
Io ho l'impressione che il bisogno che vorresti soddisfare è quello di avere un sistema più trasportabile (in termini di peso ed ingombri).
Premesso che in termini di prestazioni (tipo autofocus) perfino le top di gamma olympus non sono in grado di competere con le canon e che risulta ingeneroso, a maggior ragione, fare paragoni pensando a modelli entry-level, se ti accontenti di un mirino più piccolo e di un autofocus ben lontano dai tuoi standard attuali, puoi prendere un e520 con kit o doppio kit a prezzi veramente interessanti.
Ma se per qualsiasi motivo tu non utilizzassi molto il canon 100-300 f/4, e non effettui prevalentemente riprese ad alti Iso e ti adatti al formato 4/3, l'abbinamento e30 (quindi più costoso)+50-200+ un'eventuale extender potrebbero essere una soluzione interessante e, vendendo quell'ottica potresti facilmente coprire il maggior costo richiesto per un simile acquisto (rispetto alle tue previsioni).
Se invece volessi fare un'abbinamento e30 (per il miglior viewfinder sia in termini di qualità che di dimensioni, che di autofocus) più kit 50-150 temo che potresti rimanere un po' deluso, non parlo al livello di qualità ma quanto di ingombri.
L'olympus e30 e la e3, al livello di ingombri di corpo, sono pari ad una nikon d300,d3,etc, cioè dei mostri ... e dato che dal tuo discorso iniziale mi pare di capire che il tuo vero "problema" sia più centralizzato in termini di dimensioni/volumi/pesi complessivi, temo che per quanto l'ottica in kit sia leggera e poco ingombrante l'abbinamento con un corpo di qualità sia un po' sbilanciato.
D'altro canto non saprei se potrai accontentarti di prendere un entry level con il kit (spendendo meno di quello che spendi per acquistare un'ottica, quindi prezzo molto buono), perché tu sei abituato bene sia in termini di corpi che di lenti.
Quindi il succo del discorso è il seguente:
mettiti una mano sul cuore e domandati se sei disposto a certi compromessi per avere maggiore maneggevolezza;
oppure se puoi alzare il budget (eventualmente vendendo l'ottica più grossa) ed andare su una soluzione di standard più elevato.
Nel caso il tarlo si spostasse in questa direzione (certamente più costosa) sarebbe cosa buona e giusta toccare e provare con mano (guarda se c'è qualche persona vicino a te) e rifletterci per benino.
Se invece andrai per la soluzione al minimo impatto finanziario, accetta i compromessi che dovrai fare, e fai del tuo meglio.
Buona scelta.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
s_riki nuovo utente
Iscritto: 04 Mgg 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 9:58 am Oggetto: |
|
|
ciao a tutti e grazie per le risposte.
onestamente lavorare a parità di focale con ingombri ridotti mi alletta molto,e vedendo gli allettanti prezzi delle serie amatoriali, tipo xx0, sarei interessato a provare un kit, per soddisfare una curiosita'..
ovvio che prestazioni non saranno uguali, come è giusto che sia, ma è un fatto che devo accettare.
Per ora non son interessato alle professionali di fascia alta, ma magari in futuro..
Vorrei provare a entrare cosi', in punta di piedi in un mondo che mi ha sempre affascinato..la mia prima digitale fu una c 200zoom nel lontano 2002 mi pare.forse per questo Oly mi affascina ancora adesso.
Difficilmente vendero' le ottiche e il sistema canon.
Ma adesso come adesso avrei bisogno di prendere un terzo corpo macchina da tenere di riserva, e visto che la cifra a mia disposizione si aggira grosso modo sul prezzo delle 510 usate in kit..
Razionalmente sarebbe da prendere una 40D usata, o una 30, ma il mondo non è mai razionale... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 11:08 am Oggetto: |
|
|
Considerando il rapporto prezzo/prestazioni nell' usato amatoriale Olympus sicuramente avrebbe una ragione questo investimento.
Potresti provare il sistema e magari poi optare di venderti Canon per una Oly E-30 con ottiche Zuiko Pro.
Magari la velocità dell' autofocus sarà lo stesso sufficiente ed altri aspetti come un jpg molto fruibile, le proporzioni più quadrate....bla bla bla potrebbero fare la differenza.
Dipende sempre da te. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 6:32 am Oggetto: ciao |
|
|
visto che si parla di usato, mi aggiungo alle richieste. Sto cercando un buon 12-60 usato a prezzi accettabile, ma su roma ho fatto un po' fatica, anche negozi che si dicono esperti in olympus dicono che è un obiettivo molto costoso e difficilmente finisce sul mercato dell'usato. voi avete siti o idee sull'argomento?
Grazie per la risposta
ale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Di solito chi ce l' ha...se lo tiene.
Al massimo lo vende per prendersi (bontà sua) lo Zuiko 14-35mm f:2...ma sono pochi che fanno il salto.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 6:11 pm Oggetto: eh va behhhh |
|
|
mi toccherà risparmiare fino all'osso allora. uffffffff Le cose belle costano sempre molto. e il più modesto 14-54 come lo vedete? certo non è il top ma dovrebbe funzionare bene. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 2:18 am Oggetto: |
|
|
alphadue ha scritto: | mi toccherà risparmiare fino all'osso allora. uffffffff Le cose belle costano sempre molto. e il più modesto 14-54 come lo vedete? certo non è il top ma dovrebbe funzionare bene. | IL 14 54! io lo preferisco al 12 60 . Vedi tu
(Unica cosa che mi ruga e' la luminosita' non costante , tuttavia con Oly digital bisogna accettarlo .. altrimenti ci sono i top pro.. che imho non hanno senso .. a quel punto mi faccio una Canon o una Nikon FF . .. o meglio ancora una Pentax con 16-50 2.8 che risparmio pure un botto é_é )
MAssi - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 6:37 am Oggetto: |
|
|
Il 14-54 f2.8/3.5 è uno degli obiettivi che invidio di più a Olympus. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 7:45 am Oggetto: |
|
|
sono due begli obiettivi, peccato il costo del 12-60- perchè preferite il 14-54? datemi tutte le vostre impressioni perchè il mio acquisto è imminente, più ne so più mi sento tranquilla nell'investire i miei risparmi.
Grazie ragazzi _________________ Ale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 4:52 pm Oggetto: |
|
|
L'unico vero vantaggio del 12 60 e' che parte da 12 , quindi un 24equivalente , come resistenza al flare ad esempio e' peggiore , sul lato tele da 108 a 120 equivalente e' irrisorio, il 12 60 e' pure piu' grosso e piu' pesante , oltre costare quasi il doppio .. a quella cifra sarei molto piu' propenso a prendere l' 11 22 se cercassi focali diverse , ma come rapporoto qualita' prezzo il 14 54 imho e' imbattibile, solo il 14 42 del kit e' ancora migliore , sempre considerando il rapporto qualita' prezzo .-
Come dicevo , la cosa che nn mi piace e' la non costanza della luminosita' a tutte le focali , ma con Oly vi si deve conviere .
Credo che la decisione sia se ti interessi avere il 24 eq. , se si , mi sa che devi spendere piu' soldi ..
Massi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 6:05 pm Oggetto: |
|
|
beh non era tanto per il 24 quanto per 120 che mi interessava, e per la luminosità di cui mi parlavano bene. Mi interessava un medio tele lumino e affidabile, poi tra 28 e 24 non mi cambia la vita, ho scattato una vita con un 28 fisso quindi. Il 14-42 che montava di kit la mia reflex è poco luminoso e spesso faccio fatica a mettere a fuoco, per questo mi avevano consigliato un obiettivo più luminoso...
alla fine qui mi conviene cambiare corpo macchina e non obiettivo... _________________ Ale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 7:05 pm Oggetto: |
|
|
alphadue ha scritto: | beh non era tanto per il 24 quanto per 120 che mi interessava, e per la luminosità di cui mi parlavano bene. Mi interessava un medio tele lumino e affidabile, poi tra 28 e 24 non mi cambia la vita, ho scattato una vita con un 28 fisso quindi. Il 14-42 che montava di kit la mia reflex è poco luminoso e spesso faccio fatica a mettere a fuoco, per questo mi avevano consigliato un obiettivo più luminoso...
alla fine qui mi conviene cambiare corpo macchina e non obiettivo... | eh..
Se fai fatica a mettere a fuoco manualmente cambia brand oppure prendi almeno una e3 che ha un bel mirino !
Idem per il discorso autofocus , non essendo un campo in cui primeggia il marchio , potresti trovare una qualche miglioria negli ultimi modelli tipo 620 o e30 , e ovviamente la e3 .
Poi anche l'obiettivo fa la sua parte , e la luminosita' di certo aiuta , soprattutto zommando , il 14 42 diventa buio (f5.6), mentre la serie pro cala solo di 1 stop rispetto a f 2.8 .
poi da 108 f 3.5 a 120 f4 non cambia molto ed io continuo a preferire il 14 54 . (si tratta di 12mm in tele perdendo altro mezzo stop di luce , 12mm recuperabili con un micro-crop o mezzo passo avanti)
Invece come detto da 24 a 28 la sua differenza c'e' ed e' evidente (e spesso arretrare non e' cosi' semplice o addirittura possibile) .
Schiarisciti le idee... che mi sembri un po' confusa
ciao
MAssi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 10:33 pm Oggetto: e già |
|
|
proprio per chiarirmi le idee sono su questo forum, così potete darmi dei consigli preziosi che mi permettano di scegliere. Adesso il corpo macchina non lo posso rifare magari l'anno prossimo visto che per ora credo sia meglio fare un obiettivo luminoso che al più resta di corredo anche con una reflex superiore. Forse per te c'è differenza tra un 24 e un 28, io ti dico che fino ad ora non ho sentito la necessita di un grandangolo più spinto visto che non faccio troppa paesaggistica e per i ritratti restare tra 80-10 mi va benissimo. Su questo nonho le idee confusee
 _________________ Ale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|