photo4u.it

Sensore sporco o obiettivo difettoso?...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
novecentosettanta
nuovo utente

Iscritto: 21 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 5:07 pm    Oggetto: Sensore sporco o obiettivo difettoso?... Rispondi con citazione

Domenica ho fatto un paio di foto della splendida Scilla (RC) ma oggi mi rendo conto che in tutte compaiono delle macchie.
In più punti noto difetti nell'immagine e credo che anche dove i colori sono più scuri il problema esiste.
Ora non sò però se è un difetto dovuto al sensore sporco....o all'obiettvio.
Avendo un solo obiettivo (35 f/2 ... tolto raramente dal corpo macchina) come è possibile che si sporchi il sensore? come procedere? esiste un modo per capire a priori di chi è la colpa (sensore o obiettivo)?
Allegata c'è una delle foto ove si nota (evidenziato) il difetto.
Grazie....

DSC_1483.JPG
 Descrizione:
Foto ove si evidenziano i difetti.
 Dimensione:  74.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8821 volta(e)

DSC_1483.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sensore ....o meglio ....il vetrino di protezione che sta davanti al sensore.
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sono macchie sul sensore.
Se chiudi il diaframma e fai una foto al cielo, vedi bene tutte le macchie o sporco che ci sono mentre se lo apri tendono a confondersi.
novecentosettanta ha scritto:
Avendo un solo obiettivo (35 f/2 ... tolto raramente dal corpo macchina) come è possibile che si sporchi il sensore?
Anche un eccesso di lubrificante sul otturatore può essere la causa.

Per la pulizia, trovi thread in in cui se ne parla cercando con lo strumento Cerca. Ci sono anche dei tutorial facilmente reperibili in rete Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novecentosettanta
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che invierò la macchina fotografica presso un centro assistenza nital...chissà quanto mi chiederanno per il tutto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, se si sporca una lente di un obiettivo, la mandi in assistenza o la pulisci tu?

Come ho già detto in un altro thread, penso la sia una falsa paura quella di toccare un vetro dentro la macchina fotografica.

Ritengo che la pulizia del sensore debba essere considerata come parte della normale manutenzione della nostra macchina fotografica, alla stregua di pulire la lente.

Con il costo di una pulitura ti compri il materiale che ti servirà per tutta la vita utile della fotocamera (e magari non solo di questa), e forse ti avanza anche qualcosa per una bella birra per ricompensarti dello stress della prima pulitura!

Io uso ancora il liquido kodak per la pulizia delle lenti che ho comprato almeno 25 anni fa! Ed è quasi pieno!

Gianfranco

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che invierò la macchina fotografica presso un centro assistenza nital...chissà quanto mi chiederanno per il tutto....

ma che stai dicendo???
Vendila e comprati una compatta Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
ma che stai dicendo???
Vendila e comprati una compatta Very Happy

e perchè dovrebbe farlo? Surprised

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è una battuta nata da questa giusta considerazione Smile (con una compatta/compattona non ce ne sarebbe bisogno; è nata ingenuamente da qui)
gianfranco242 ha scritto:

Ritengo che la pulizia del sensore debba essere considerata come parte della normale manutenzione della nostra macchina fotografica, alla stregua di pulire la lente.

Viceversa, mandare una reflex in assistenza per una pulizia ordinaria, sarebbe poco conveniente per così poco.
Tornata dall'assistenza potrebbe risporcarsi al primo utilizzo, quindi di nuovo in assistenza?
I pelucchi, col tempo, vengono fuori. Girano al sollevamento dello specchio, allo scatto dell'otturatore. Anche senza smontare l'obiettivo, prima o poi arrivano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Si, sono macchie sul sensore.
Se chiudi il diaframma e fai una foto al cielo, vedi bene tutte le macchie o sporco che ci sono mentre se lo apri tendono a confondersi.
Anche un eccesso di lubrificante sul otturatore può essere la causa.

Per la pulizia, trovi thread in in cui se ne parla cercando con lo strumento Cerca. Ci sono anche dei tutorial facilmente reperibili in rete Smile

Concordo.
Procedi alla pulizia senza troppo timore, leggi prima alcuni degli infiniti topic a riguardo o, meglio ancora, guarda qualcuno effettuarla. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hobbyphoto
utente

Iscritto: 06 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 8:26 am    Oggetto: ..vai al centro assistenza.. Rispondi con citazione

....Porto la mia esperienza ..
Ho avuto lo stesso problema con la mia Nikon d50
Avevo macchie diffuse sulle foto che facevo, si notavano principalmente nelle zone "chiare" ( vedi cielo).
Spesso ero costretto a ricorrere a PP per correggere o eliminare quelle macchie.
Alla fine sono andato alla Csa e l'ho fatta pulire

il costo ? 34,40 euri......compresi gli obiettivi .

vedi tu se ti conviene ( come dice qualcuno comprarsi una compatta nuova , rovinare il sensore ..o tenersi la Nikon "nuova".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novecentosettanta
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facendo i dovuti calcoli sucuramente mi conviene comprare il kit per la pulizia ma pensando che potrei fare danni e al fatto che la macchina ha ora circa 3 anni e questa sarebbe la prima pulizia credo che invierò il tutto in assistenza.
I primi di Giugno se non trovo una soluzione poco rischiosa (sono un tantino imbranato con le pulizie...) impacco e mando .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che puoi iniziare con un banalissimo "pompone" acquistabile in farmacia... I liquidi sono gli ultimi da provare ad usare, soprattutto se non sei pratico.
Il pompone è una stupidaggine che potrebbe risolverti tutto subito.
Da tempo sto usando/risolvendo tutto con questo. E' parecchio che non uso nemmeno i pennellini elettrostatici e i liquidi non li ho ancora usati. Mai in 5 anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente no .... non puoi mandare in assistenza la fotocamera ogni volta che si sporca.
Se proprio non vuoi farlo da solo (una soffiatina con una pompetta e probabilmente va via tutto) portala da qualche rivenditore/fotoriparatore vicino casa tua.

P.S: Credo che, statisticamente, i rischi della spedizione (furti, danneggiamenti, smarrimenti ecc.) sian piu' alti di quelli di una pulizia fatta in casa.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti capita di passare da Soverato te lo pulisco io e ti prendi pure un caffè fuori provincia.Quale assistenza.....
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto dagli altri, è qualche macchia sul sensore... cosa piuttosto normale anche se non si cambia mai ottica.

Invece, io continuo ad andarci cauto sulla pulizia fai da te.
Personalmente, la consiglio a chi ha un minimo di manualità e conosca bene la procedura, ho visto peresonalmente sennsori rigati, imbevuti di liquidi strani, etc.

Innanzitutto, per quelle macchie è necessario il sensor swab, con pompa o aria compressa filtrata difficilmente lo pulirai.

Se ti reputi in grado di effettuare una pulizia con i sensor swab, allora fallo, oppure trova qualcuno che lo sappia fare e che ti insegni e segua almeno per la prima volta... comunque, un kit di sensor swab costa come una singola pulizia, dai 30 ai 40 euro.
Se invece no ti reputi adatto a menggiare liquidi e spatoline, lascia perdere, piuttosto di fare dei danni, meglio farselo pulire...
Io stesso spesso lo pulisco ad amici che non si fidano di mettere le mani sul sensore.
Ho imparato da quelli di LTR, gliel'ho visto fare su un paio di sensori e da allora me lo pulisco da solo (anche se devo dire che con la D300 le pulizie si sono drasticamente ridotte grazi allo sgrullino)

Come detto, una volta imparata la procedura, è un'operazione facile, ma capisco che chi la debba effettuare per la prima volta abbia qualche timore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io son della stessa opinione di matteo: finche si tratta di spompettare, alzo lo specchio e via.

quando si parla di liquidi e robe varie, sinceramente non mi fido di farlo da solo e per 30 euro mettere a rischio una roba da 1000 non mi pare un grosso affare

poi chi lo sa fare, buon per loro, 50 euro risparmiati

nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ho visto anche tanti sensori rientrati al loro legittimo proprietario più sporchi di prima.Probabilmente incappati tra le mani di animali da cortile pseudo riparatori e/o manutentori.Se non riesci a fartela tu la pulizia non fidarti di nessun altro "professionista" che te lo pulisce con la stessa cifra che non sia LTR.
novecentosettanta
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
se ti capita di passare da Soverato te lo pulisco io e ti prendi pure un caffè fuori provincia.Quale assistenza.....

..pensa che sono stato a Soverato la scorsa settimana.. un caffettino lo avrei preso volentieri...
Magari se non spedisco prima in assistenza ci possiamo risentire così almeno mi fai vedere come si pulisce il tutto per la prox volta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..pensa che sono stato a Soverato la scorsa settimana.. un caffettino lo avrei preso volentieri...
Magari se non spedisco prima in assistenza ci possiamo risentire così almeno mi fai vedere come si pulisce il tutto per la prox volta.

avvisami e sarai servito

Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi!
Da quando ho il 35mm mi capita di cambiare più spesso lente e qualche volta sopraggiungono le macchie malefiche ma devo dire che lo sgrullino della D90 fa bene il suo lavoro!
Vorrei comunque approfondire l'argomento e avrei da farvi qualche domanda.
1) Quale prodotto mi consigliate per un eventuale intervento sul sensore'
2) Pennellini attira polvere, dove li trovo e come si usano sul sensore?
3) Per le lenti uso panni in microfibra della 3m, potrei addirittura usarli sul sensore?

Se avete indicazini, link, video o altro mi farebbe piacere averli Smile

Grazie mille anticipatamente.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: