Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
px180 utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 555 Località: Alassio (SV)
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2005 10:38 am Oggetto: Ancora Canon EF 50mm f/1.8 I |
|
|
Ciao, vorrei un parere da parte vostra, leggendo il forum e altre notizie in rete ho deciso di acquistare l'obiettivo in oggetto.
Nuovo non esiste più e chi lo vende usato credo che se ne approfitti supervalutandolo (si parla di 130 - 150 €) secondo voi vale comunque la pena di prenderlo usato, spendendo il doppio della versione II nuova, oppure il gioco non vale candela?
Grazie  _________________

don't click this link... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
Io l'ho preso in Germania ad una cifra intorno ai 120/130 euro + spedizione. La resa ottica rispetto al 50 mkII è sicuramente migliore ma nulla di veramente radicale. Quello che cambia (molto) è la costruzione dell'ottica, molto più robusta (il "barilotto" è lo stesso identico del 35mm f/2 e moooooooooolto simile a quello del 24mm f/2.8) ed ha una ghiera di messa a fuoco "vera" e non ridicola come il plasticoso mkII. Proprio per questo motivo, avendolo preso anche in previsione di fare macro tramite i tubi di prolunga sono andato a colpo sicuro sulla prima versione.
In definitiva io ti consiglierei a prescindere la prima versione dell'ottica (che tra l'altro ti puoi rivendere quando e dove vuoi visto che è ricercatissima!): d'altra parte se è vero che da un lato "costa quasi il doppio", dall'altro è anche vero che "ci sono meno di 50 euro di differenza rispetto all'mkII nuovo"... detto così l'esborso aggiuntivo sembra forse meno gravoso (potenza della psiche umana!!! )!
Bye!  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2005 11:19 am Oggetto: |
|
|
40-50 (ma spesso solo 20-30) euro in più per avere un'ottica in metallo non mi pare significhi approfittarsene supervalutando... sta a te scgliere se risparmiare quei soldi per prenderti, che ne so, una CF da 512 o spenderli per avere un'ottica costruita meglio.
Se poi vuoi la versione II non è che ti ritroverai un'ottica pessima eh, è sempre lo stesso 50mm, le differenze le vedi col lanternino guardando a monitor al 100%, ma le foto si stampano, no? E se si guardano a monitor, sono comunque ridotte... |
|
|
 |
px180 utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 555 Località: Alassio (SV)
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2005 11:28 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le vostre risposte
Il fatto è che ho la reflex da poco e devo ancora abituarmi all'idea di spendere belle cifre (che poi il cinquantino è l'ottica più economica) per una lente. _________________

don't click this link... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2005 11:33 am Oggetto: |
|
|
Guarda... purtroppo più ti appassioni e maggiore è la voglia di ottiche performanti ma se cerchi tra usato e offerte puoi risparmiare molto.
Il 50 è l'ottica più economica e semplice da costruire, ecco perchè è spesso la migliore di tutto il corredo del produttore, o una delle migliori, pur costando pochissimo. Anche la versione II andrà benissimo, non preoccuparti... se invece sei già al livello feticista della passione (come il mio conto in banca dimostra ), la versione I è obbligatoria.
A livello ottico non noterai mai le differenze se non affiancando due immagini scattate nello stesso momento... e anche in quel caso sarà molto difficile. |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
px180 ha scritto: | secondo voi vale comunque la pena di prenderlo usato, spendendo il doppio della versione II nuova, oppure il gioco non vale candela?
Grazie  |
ieri sera (a volte lavoro per delle discoteche durante le serate) ho apprezzato tantissimo per esempio la ghiera della messa a fuoco del I (che ho preso usato, venduto il II) che rispetto alla II e' per me un altro pianeta, in fatto di costruzione e feeling. mi sembra anche piu' veloce nell'autofocus, oltre come gia' detto la buona costruzione in generale. ihmo se l'uso che ne devi fare e' abbastanza continuo prendi il I, se non pensi che lo userai spesso prendi il II.  |
|
|
 |
madmassimo utente

Iscritto: 05 Apr 2005 Messaggi: 316 Località: Settimo Milanese
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 8:50 pm Oggetto: Controcorrente |
|
|
Intervengo sull'argomento perchè mi sta molto a cuore, infatti ora ho un cinquantino Mark I, un altro lo avevo e lo ho venduto ( ad un buon prezzo ma dignitoso = 110 € su ebay) e ho avuto anche un Mark II che ho rivenduto:
Come lenti le differenze sono invisibili o quasi ,come qualità costruttiva il Mark I è assolutamente un altro pianeta, e penso che su questo non ci piova.
Il vero quesito è: è giusto ed "etico" vendere e comperare un obiettivo fuori mercato ad un prezzo così alto rispetto al nuovo???
Ovviamente non stiamo parlando di lenti storiche da collezionismo ecc. ma solo di un vecchio modello riuscito meglio del nuovo ( o meglio costruito con materiali migliori); detto questo il Mark II si trova nuovo a 90 € da Italsystem mentre il Mark I lo ho visto venduto a 150 €. Beh adesso va bene enfatizzare la qualità del Mark I però penso che una mano sulla coscienza forse bisogna proprio mettersela...
Il mio tempo come moralizzatore è scaduto...a presto
Massimo _________________ "Il bambino che non è mai uscito dalla propria casa crede che soltanto sua madre sa far bene il sugo."
(Proverbio Minah: Benin) |
|
|
 |
|