photo4u.it

Esperienza di un tizio qualunque: Prezzi Servizio + Stampe

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 10:52 pm    Oggetto: Esperienza di un tizio qualunque: Prezzi Servizio + Stampe Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

voglio raccontare a voi tutti la "bella" esperienza di un tizio qualsiasi che, rivolgendosi ad un fotografo rinomato nel suo paese, ha acquistato un servizio fotografico di 33 pose consegnato per mezzo di un fotoalbum in pelle con dentro stampe 20x30cm su carta satinata.

Prezzo alla consegna: 150euro di cui:

- album in pelle: 50euro;
- servizio + 33 stampe 20x30cm su carta satinata = 100euro.

voglio sottolineare che 100euro/33stampe= 3 euro per ogni stampa, incluso il servizio è senza dubbio un ottimo prezzo o almeno così sembra!

Il tizio in questione era entusiasta.. sino a quando gli ho fatto notare quel che segue:

Fotografie che si differenziano solo per una Leggera diversità di espressione nei volti dei soggetti fotografati... praticamente scatti eseguiti in serie con lo stesso angolo di ripresa quasi come i fotogrammi di una stessa sequenza video!!!
ogni 5-6 fotografie c'è una nuova sequenza..

Ho dedotto che su 33 scatti stampati ... di fotografie (uso questa parola solo per evidenziare la diversità di pose) ce ne stanno al massimo 6.

Fotografia è una parola grossa che introduce diversi concetti: scrivere con la luce, creatività nell'immagine, espressività, raccontare qualcosa...

io in quei 33 "scatti stampati" non ho notato nulla che possa stimolare il mio senso fotografico.

In altra occasione, ho eseguito anch'io una quindicina di scatti al medesimo tizio.
Dopo aver personalmente lavorato in camera raw e photoshop.. abbiamo scelto insieme la foto piu espressiva e solo successivamente mi sono recato dal mio fotolab di fiducia in città per stampare su carta 20x30cm pearl.

Alla consegna: una sola stampa 10euro.

Il tizio ha storto il naso all'udire il prezzo mio ma, alla vista della stampa, si è accorto immediatamente della bontà del mio lavoro, della NOTEVOLE differenza qualitativa tra una mia Fotografia e i famosi "33 scatti stampati" di quell'altro.

Se avessi venduto i miei circa 10 scatti stampati per sole 3euro ciascuno avrei recepito 30euro.
Ma ho invece scelto di vendere una Fotografia per 10euro.

Le conclusioni fatele voi.

Ultima modifica effettuata da sammy.digital il Mar 04 Mgg, 2010 2:05 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lofoto
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

conclusioni?
beh, 10 euro la stampa, ma il lavoro niente?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il lavoro sta tutto nelle 10euro, stampa inclusa.

ho chiesto poco?

Il guaio è che coi clienti c'ho sempre da discutere all'inizio: 10euro e una sola foto consegnata gli sembrano esagerate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambia lavoro.
3 euro a fotografia?
10 euro a fotografia stampata?

A stirare si prendono 14 euro l'ora, conviene.

Fai l fotografo per lavoro o è una seconda attività svolta in nero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi cimento a collaborare con alcuni professionisti locali, ma mi capita anche di realizzare reportage, ritratti o piu semplicemente vendere qualche mia foto di paesaggio.. tutto per conto mio, le cosiddette prestazioni di lavoro autonone occasionali, ove rilascio relativa parcella alla consegna del lavoro

invece che 10euro allora, quanto è giusto che chieda?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente non te lo so dire, i prezzi che faccio io sono una cosa riservata che conosciamo solamente io ed i miei clienti.

Mettiamola così: sei uscito di casa/studio per andare a scattare la fotografia, spero a piedi perché se niente niente hai mosso un'automobile/moto le cose peggiorerebbero.

Sei arrivato in loco e hai fatto un tot di scatti (ci avrai messo un'oretta?), sei tornato a casa/studio, hai elaborato il raw (altri 30 minuti?) e lo hai mandato al service.

Ritirata la stampa e pagata (2 euro?) la hai portata al comittente e hai beccato 10 euro.

Facciamo due conti : 30 minuti per andare e tornare, 30 di photoshop, 1 oradi scatti; fa 2 ore. 10 euro - 2 di stampa= 8 euro/2 (le ore) fa 4 euro l'ora senza contare ammortamenti etc etc.

Costruisci il prossimo preventivo facendo finta di essere un idraulico e fai il mio ragionamento al contrario.
Semmai traine le debite conclusioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A tenersi larghi...se poi si è un tantino ma proprio un pelo più fiscali, come già ti ha anticipato massimo se in quel costo ci metti spese di spostamento, ammortamento di eventuale attrezzatura e tasse, di quelle 4€ l'ora ti rimane poco più di niente. E con quel poco più niente devi anche far la spesa.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sammy.digital ha scritto:
il lavoro sta tutto nelle 10euro, stampa inclusa.

ho chiesto poco?

Il guaio è che coi clienti c'ho sempre da discutere all'inizio: 10euro e una sola foto consegnata gli sembrano esagerate!

E lo sono!
Almeno nella maggior parte dei casi.

Ci sono foto che valgono 10.000 euro, e foto che ne valgono meno di 10.
Dipende da quanti sono in grado di farle e quanti sono disposti ad acquistarle.

E' una questione di mercato, non di morale.

Se qualcuno che vive di altro è in grado di fare delle buone foto ed è disposto a venderle a pochi centesimi, lo faccia: troverà certamente degli acquirenti.
Se qualcuno, per il proprio matrimonio, si acconenta di una sessantina di scatti ben esposti con inquadrature decenti e la maggior parte dei momenti significativi più o meno portati a casa, che lo compri! Uno studente che gli fa il servizo a 200€ lo troverà con un annuncio su facebook.

E' il mercato.

Se tu crei delle foto uniche al mondo che potrebbero finire in aste milionarie e ottieni poche decine di euro da chi non le capisce, le stai proponendo agli acquirenti sbagliati. Errore tuo.
Se stai proponendo foto assolutamente normali, per quanto ben fatte, ad un prezzo di molto superiore agli stocchisti e tenti di metterti in concorrenza con loro, non hai speranza. Errore tuo.
Se hai un cliente disposto a spendere 30€ e gliene scuci solo 10 proponendogli qualcosa di dverso da quello che realmente vuole, tutto quello che ottieni sono 20€ di meno. Errore tuo.

E' il mercato.

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 12:38 pm    Oggetto: Re: Esperienza di un tizio qualunque: Prezzi Servizio + Stam Rispondi con citazione

....

Se avessi venduto i miei circa 10 scatti stampati per sole 3euro ciascuno avrei recepito 30euro.

Le conclusioni fatele voi.

Hai buttato via 20€.
E hai anche fatto calare il PIL.

sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero.

ma io vorrei fare il fotografo, NON il venditore di carta stampata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 6:52 pm    Oggetto: Re: Esperienza di un tizio qualunque: Prezzi Servizio + Stam Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Hai buttato via 20€.
E hai anche fatto calare il PIL.

Hai perfettamente ragione!

Allora pensandoci su..
Se è vero che la sola Fotografia è frutto del lavoro di piu scatti (nel mio caso 10) .. il guadagno rimarrà invariato per la durata della sessione (10 scatti eseguiti).
Poi se il cliente desidera 1 o 10 stampe, pagherà la differenza di carta, senza però Intaccare tale guadagno.

Altrimenti, come mi ha fatto notare Nicola, buttare gli scatti "morti" equivale a buttare il proprio stipendio Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: