Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maxj utente

Iscritto: 19 Ago 2008 Messaggi: 237 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 6:17 pm Oggetto: Scelta tra Zuiko zd 70-300 e zd 40-150 old |
|
|
Sperando di non aver creato un doppio di qualche topic precedente qualcuno può farmi una comparativa tra questi due obiettivi, con pro e contro, destinazione d'uso preferibile, qualità ottica e di costruzione, insomma un aiuto per una possibile scelta di un tele zoom di fascia economica.
Tenendo conto che gli obiettivi in questione andrebbero usati su Olympus E-1 e Panasonic L10.
Grazie
Massimo _________________ キヤノン株式会社 7D. タムロンカメラ 17-50 f2.8. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
OLY utente
Iscritto: 11 Lug 2009 Messaggi: 79 Località: Tromello
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 7:49 pm Oggetto: Re: Scelta tra Zuiko zd 70-300 e zd 40-150 old |
|
|
Maxj ha scritto: | Sperando di non aver creato un doppio di qualche topic precedente qualcuno può farmi una comparativa tra questi due obiettivi, con pro e contro, destinazione d'uso preferibile, qualità ottica e di costruzione, insomma un aiuto per una possibile scelta di un tele zoom di fascia economica.
Tenendo conto che gli obiettivi in questione andrebbero usati su Olympus E-1 e Panasonic L10.
Grazie
Massimo |
Secondo me sono troppo diversi per essere anche parzialmente confrontabili. Il 40-150 é, a mio parere, otticamente migliore, costruttivamente non ci sono sostanziali differenze. Quale scegliere dipende dal genere di foto che prediligi.  |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 9:33 am Oggetto: Re: Scelta tra Zuiko zd 70-300 e zd 40-150 old |
|
|
Maxj ha scritto: | Sperando di non aver creato un doppio di qualche topic precedente qualcuno può farmi una comparativa tra questi due obiettivi, con pro e contro, destinazione d'uso preferibile, qualità ottica e di costruzione, insomma un aiuto per una possibile scelta di un tele zoom di fascia economica.
Grazie
Massimo |
Il 70-300 è un Sigma, la qualità da 200 a 300mm. scende parecchio. Almeno da quello che ho letto in giro, poichè non l'ho mai usato.
Il 40-150 old è una signora lente, in relazione al suo prezzo, e sicuramente migliore del Sigma in tutto il range focale, a partire dalla resa cromatica.
A mio avviso, il Sigma andrebbe preso solo se hai effettivamente bisogno di quella lunghezza focale extra ed il budget non ti permette di spendere di più.
Con un 50-200 usato (circa 600 €) avresti una lente di tutt'altro livello. Però, anche in questo caso, dipende dalla focale che ti serve. Per avvicinarti ai 300mm. sei costretto ad aggiungere il moltiplicatore EC-14. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 12:42 pm Oggetto: |
|
|
il 70-300 un sigma??? qua si parla del 70-300 Zuiko, la sigma non centra nulla. il 70-300 è una lente più che onesta per quello che costa, ti ritrovi un 140-600 equivalente, una lunghezza focale di tutto rispetto per fare ad esempio caccia fotografica (io lo uso con soddisfazione). certamente non è un fulmine nella velocità di messa a fuoco ma è preciso e la qualità non decade affatto a 300mm, semplicemente come tutti i tele a quella lunghezza dovresti usare un treppiede perchè le microvibrazioni altrimenti possono inficiare la bontà dello scatto. |
|
|
 |
Mikki utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 205 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Il vecchio 40-150 è l'obbiettivo con un rapporto qualità/prezzo veramente al top. Il 70-300 è un buon obbiettivo sigma rimarcato zuiko ma che sulla E1 (non stabilizzata e rumorosetta) usi solo in condizioni di ottima luce, in più (naturalmente) è anche più ingombrante.
Dal primo momento che prendi in considerazione le due ottiche significa che le focali sopra i 150 sono comode ma in qualche modo sono un optional che è meglio avere, in altre parole io non avrei dubbi. |
|
|
 |
Maxj utente

|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le osservazioni.
Ho letto anche io da varie parti che il 70-300 Olympus ha lo stesso schema ottico dell'equivalente Sigma, ed in effetti l'immagine rappresentativa dello schema è proprio identico. Ma a parte questo apprendo che la qualità ottica del 40-150 old è superiore al fratello "maggiorato" e questo può spingermi verso l'acquisto dello zoom più piccolo.
In effetti la focale sopra 150 mi potrebbe servire in poche occasioni, la luminosità maggiore del 40-150 mi potrebbe tornare utile ma il tele zoom lo userei quasi sempre all'aperto e con buone condizioni di luce, inoltre quando esco per fare foto mi porto appresso lo zaino compreso di treppiede, anche se forse potrebbe essere utile e pratico anche il monopiede.
Quello che mi faceva prendere in considerazione il 70-300 in alternativa al 40-150 è la possibilità macro che questo offre in più, e a vederlo solo in rete però, mi sembrava costruito meglio, ma evidentemente mi ingannavo.
Certamente il 40-150 versione nuova che ho avuto e rivenduto non mi piaceva per costruzione, troppo leggera e non mi dava quel feeling che per esempio ho con l'elmar 14-50.
Sarebbe interessante anche poter confrontare a parità di focale, quindi da 70 a 150, le caratteristiche di nitidezza e qualità dello sfocato.
Il 50-200 per ora è fuori dalle mie possibilità finanziarie, che per gli investimenti più consistenti da riservare alla passione fotografica, prevedono prima l'11-22.
Ciao
Massimo _________________ キヤノン株式会社 7D. タムロンカメラ 17-50 f2.8.
Ultima modifica effettuata da Maxj il Gio 29 Apr, 2010 2:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 2:01 pm Oggetto: |
|
|
tommy781 ha scritto: | il 70-300 un sigma??? qua si parla del 70-300 Zuiko, la sigma non centra nulla. |
Vai tranquillo, anzi...tranquillissimo!  _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
Maxj utente

|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
Ho acquistato il 40-150 old a poco meno di 100 euro spedizione inclusa su ebay UK, che quasi sempre offre prezzi più bassi rispetto a quello italiano, forse perché in Inghilterra il sistema Olympus è più diffuso.
Appena possibile potrei postare qualche esempio e qualche impressione d'uso.
Grazie per i consigli.
|
|
 |
LiGaBuE utente

Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 288 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:27 am Oggetto: |
|
|
Ottimo acquisto....ottica luminosa, leggera, economica ma dalla resa strepitosa.
L'ho avuta con la E-500...e recentemente mi è capitato di riusarla con la E-P2 con ottimi risultati.  _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 8:27 am Oggetto: |
|
|
Pure io penso che hai fatto bene a scegliere il kit, certo la differenza al livello di qualità costruttiva e di lunghezza focale è a vantaggio del 70-300 ma è anche vero che per ingombri e prezzi il kit vince su tutta la linea.
Poi non scordiamoci che, al limite, nel caso di soggetti un po' fuori portata, un crop può essere sufficiente e risolutivo (ebbene si fare un crop non è una bestemmia) purché non si esageri (diciamo andando intorno ad un massimo di un 60-70 %, superando certi ingrandimenti si noterebbero maggiormente eventuali limiti della lente in base alle condizioni dei soggetti inquadrati).
Quando qtp sarà riattivato ti inviterei caldamente a guardare un topic creato secoli fà da marcospada in cui dimostra i risultati ottenibili usando lenti in kit montate a rovescio per fare macro.
Dirai che c'entra?
Risposta, questo è un modo come un'altro per capire che la qualità della lente è tutt'altro che disprezzabile e che si presta a diversi utilizzi senza sfigurare. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 8:42 am Oggetto: |
|
|
Un buon articolo sul 70-300 e uno sul 40-150 (in inglese e con foto d'esempio). _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
|
|
 |
Maxj utente

|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte e i suggerimenti.
I due articoli di wrotniak, sito che ho tra i preferiti assieme a biofos, li avevo letti, peccato che il buon polacco che vive negli USA e l'inglese John Foster non abbiano fatto una comparativa diretta il primo e per niente recensito il 70-300 il secondo .
Ho visto poco prima le foto di Marco Spada al bioparco: notevoli i risultati.
Ho acquistato il 40-150 anche per il prezzo veramente competitivo trovato su ebay Uk, dove generalmente sia il nuovo che l'usato sono convenienti anche al netto della spedizione.
Con 100 euro, sperando di non avere sorprese, mi porto a casa il 40-150, mentre per il 70-300 nuovo il prezzo pur competitivo non scende sotto i 270 euro spedito e l'usato poco sotto, sempre rimanendo in UK.
L'unico dubbio che mi è rimasto è sulla qualità di costruzione del barilotto, il 70-300 sembra essere fatto un pelino meglio, ma è un'osservazione fatta solo comparando i due a video e potrebbe essere sbagliata.
Il 70-300 non mi servirebbe tanto per la maggiore focale quanto per le possibilità macro in più, ma con la cifra risparmiata potrei pensare di acquistare il tubo di prolunga Ex-25.
Comunque sono abbastanza attento all'attrezzatura e la tratto con cura quasi maniacale, quindi non la sottopongo a maltrattamenti che potrebbe prevedere un uso professionistico e che quindi richiede delle ottiche pro o top pro.
Qualche volta me lo porterò al mare (sempre con il bel tempo) ma tirerò fuori sempre solo al momento di fare foto per limitare al massimo la possibile infiltrazione di sabbia.
Sarà un po' il fisso sulla E-1 mentre sulla L10 monterò il 14-50 elmar, scambiandoli di tanto in tanto.
Quando potrò comprerò lo zd 11-22 che per ora è nella lista dei desideri e allora non avrò paura di pioggia, aerosol marini e sabbia.
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 3:07 pm Oggetto: |
|
|
marcospada ha scritto: | non montate a rovescio, ma abbinate al tubo Ex-25.
|
Ops mi ero dimenticato. Ok però è di tantooo tempo fà.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione solo all' uso con il polarizzatore: la lente frontale "gira" quando vari la messa a fuoco.
Non succede con il nuovo modello, ma quest' ultimo, sebbene compattissimo non ha la stessa luminosità a 150mm.
Sulla E-1 preferirisco la versione "vecchia" anch' io ed arriva a pur sempre un tele abbastanza spinto: una volta il 300mm lo usavano in pochi con la pellicola 35mm.
Certo l' ideale sarebbe il 50-200mm.....ma che te lo dico a fa'?
Buone foto. |
|
|
 |
Maxj utente

|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 8:51 am Oggetto: |
|
|
Nell'attesa che arrivi il nuovo old zuiko 40-150 , spulciando sui siti dove si parla di 4/3 e Olympus, senza però dimenticare la Panasonic, mi sono imbattuto in fourthirdsphoto.com in una pagina Early 2010 Olympus Questions and Answers http://www.fourthirdsphoto.com/early-2010-olympus-questions-and-answers.php dove ci sono domande fatte ad un responsabile di Olympus america e relative risposte.
Una domanda verte sulla somiglianza dello Zuiko 70-300 con l'equivalente focale Sigma.
Capolavoro di risposta, degna dei nostri "migliori" politicanti
La domanda tradotta dall'inglese è se Olympus ha lavorato con Sigma per produrre lo zd 70-300 e se in futuro prevede di fare altre collaborazioni.
La risposta in riassunto dice che Olympus sviluppa le sue lenti in proprio e che nello stabilimento di Tatsuno producono le eccellenti lenti e tutta la tecnologia usata per glii Zuiko, sia 4/3 che micro.
Complimenti però non ha detto lo zd 70-300 lo abbiamo progettato tutto noi e il fatto che lo schema ottico sia identico a quello del Sigma è una casualità, né smentisce il fatto di altre possibili collaborazioni con Sigma, che però, dato che quest'ultima sta interrompendo la produzione di molti modelli con attacco 4/3, ritengo difficile.
Chissà se il responsabile giapponese avrebbe dato una risposta meno "italiana"
Naturalmente non c'è nessun pregiudizio verso questa lente, che ho letto in giro abbia molti estimatori e che in futuro mi piacerebbe comunque provare. Resta il fatto che comunque è una Zuiko e quindi ha un'alta qualità dei vetri e dell'assemblaggio, superiore all'equivalente Sigma vederle almeno in foto, pur avendone lo stesso identico schema ottico.
|
|
 |
Maxj utente

|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2010 6:53 pm Oggetto: |
|
|
lo ZD 40-150 è arrivato oggi nel pomeriggio. Buone condizioni, come descritto, solo qualche graffio sul paraluce per il resto è come nuovo
Ho potuto fare solo qualche scatto di prova, poi il tempo si è messo al brutto.
La definizione e incisione delle immagini è molto buona a mio parere, sia a tutta apertura che migliore se si chiude un po', ma non mi sono spinto oltre f8. Certo a 150 bisogna usare tempi di 1/300s o più per evitare il (micro)mosso e con la luce di questo pomeriggio non era facile.
La costruzione mi pare solida, sicuramente meglio del nuovo 40-150 che ho rivenduto un mese fa. La lente frontale in effetti ruota con la messa a fuoco, ma questo, usando io poco o nulla il polarizzatore lo ritengo un difetto minore.
Il difetto che mi è saltato subito all'occhio è il fatto che bisogna stare molto attenti ad avvitare il paraluce, perché avvitandolo si forza il motore della messa a fuoco, facendo ruotare la lente, e questo non credo faccia bene. L'esemplare in mio possesso non è allentato, ma dovrò usare attenzione, facendo scorrere lo zoom a 150 e avvitare il paraluce tenendo fermo il tubo esteso, per impedire che si forzi sul meccanismo di messa a fuoco. Questo con il nuovo non accadeva.
Spero presto di poterlo mettere alla prova sia sulla E-1 che sulla L10 e provare anche la sua resistenza ai riflessi in contro luce, dove il fratello più giovane si comportava egregiamente, mentre il 14-45 peccava alquanto, ragion per cui l'ho rivenduto l'anno scorso.
La messa a fuoco minima è un po' lunghetta essendo 1,50 metri a confronto del più nuovo di soli 90 cm , quindi rispetto al 70-300 le possibilità macro non ci sono sono proprio a meno di acquistare il tubo di prolunga oppure provare ad invertire la lente con apposito anello.
Adesso non mi resta che trovare il tempo per metterlo e mettermi alla prova.
Ciao
|
|
 |
|