photo4u.it

Controllo automatico iso e tempo di posa minimo (d90 etc.)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 5:02 pm    Oggetto: Controllo automatico iso e tempo di posa minimo (d90 etc.) Rispondi con citazione

SCusate ho impostato nel menu della d90 "controllo automatico degli iso" un tempo di posa minimo 1/15 e iso max 1600 e provando a fare foto in chiesa con il programma P in pratica rimane sempre fisso il tempo di 1/15 anche facevo delle prove verso una luce , in pratica mi variava la sensibilità a secondo di cosa stessi fotografando ma sempre 1/15. Inoltre se volevo variare l'accoppiata tempo e diaframma ruotando la ghiera apposita non potevo farlo. Eliminando il controllo automatico degli iso potevo ruotare la ghiera e quindi l'accoppiata tempo diaframma senza problema.
Ora io non capisco perchè se fisso un tempo minimo (1/15) non vuol dire che questo debba essere sempre il tempo di posa ed inoltre mi lampeggiava il segnale del flash anche se il tempo era 1/15 e iso 1000 (con un tamron 11/18 usato tra 11 e 15... come fa a segnalare l'uso del flash non puo' essere mossa la foto....)
Fatemi capire per favore.
Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tempo di scatto ha priorità rispetto agli ISO.
dunque in P la macchina aprirà il diaframma e salirà con i tempi fino a raggiungere quello da te impostato, dopodiché varierà gli ISO fino al valore massimo possibile dall'impostazione... dopo ancora la foto verrà sottoesposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa non è possibile che con un tamron impostato a 15 il tempo sia 1/15 e gli iso sano intorno ai 1000 e ripeto mi lampeggia il segnale di uso del flash.. Inoltre il tempo di posa impostato è il massimo io mi aspetto (rimanendo i P) che se punto una luce emessa da una lampadina il tempo diventi più rapido invece sempre 1/15. A questo punto non so se non riesco bene ad afferare io .. Perchè se in P il diaframma tu mi dici si apre i tempi dovranno comunque variare al variare della sorgente più o meno luminosa non attestarsi al tempo di posa minimo che ho messo per evitare il mosso.. oppure il tempo di posa minimo che imposto è quello che deve comparire sempre in modalità P per me non avrebbe senso un'opzione del genere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè vuoi scendere sotto 1/15? Se la macchina vuole il flash significa che c'è poca luce. Magari poi le foto vanno ugualmente bene. La macchina non scende sotto 1/15 perchè il programma legge la focale di utillizzo o nel menù è settato quel tempo minimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NO il fatto è (al di la' di poter agire anche in priorità di tempi o diaframmi ovviamente ) se setto il controllo autimatico degli iso ed uso la modalità P in pratica mi è successo che il tempo sembrava "congelato " a 1/15 anche se la chiesa era abbastanza illuminata essendo anche piccola tra l'altro per cui mi aspettavo avendo usasto il tamron a 15mm un tempo anche di 1/30 o 1/60 ribadendo il fatto che io per tempo di posa minimo penso che il tempo non debba essere più basso di 1/15 ma nemmeno sempre fisso ad 1/15.
Altra cosa se giravo la ghiera per modificare l'accoppiata tempo /diaframma sempre in P non si riusciva perchè il tempo era sempre bloccato a 1/15..
Se tolgo il controllo automatico degli iso invece muovendo la ghiera posso variare l'accoppiata tempo/diaframma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: