Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 10:12 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | Pienamente d'accordo con Salvatore. |
+1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 11:58 pm Oggetto: |
|
|
A qualcuno non glie frega più di tanto se un'informazione è obiettiva o distorta. Vediamo che succede con la foto di O.J. Simpson sulla copertina di Time che appare con il volto molto più nero. C'è chi dice ti scandalizzi per un pò di contrasto forse eccessivo ma l'informazione arriva lo stesso forte e chiara. Del tipo :E' il bravo ragazzo della porta accanto (non è questo il target?)

Ultima modifica effettuata da fast2 il Gio 29 Apr, 2010 12:45 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 12:42 am Oggetto: |
|
|
quella foto "documenta", non vedo il problema!!! _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Entrambe le foto mi dicono che O.J Simpson è finito in galera ... l'informazione base è passata .. Io che mi devo informare non mi illudo certo di farlo con un 1 solo frame avulso dal resto .. ci aggiungo il testo, anzi I testi, perchè l'idea di un fatto me la creo leggendo varie fonti.
Pardon, ma ricavare l'informazione di 1 fatto da 1 singola foto mi sembra una favola ...
L'"Homo videns" è una creatura inevoluta, chi vuol far credere il contrario mente ...
Se poi si vuole parlare dei problemi dell'informazione in genere, allora è un altro paio di maniche .. |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2010 9:42 am Oggetto: |
|
|
Magari se i problemi d'informazione da noi fossero questi
The Dude ha scritto: | non credo sia solo una questione di buon senso, bensì di buona fede: se la modifichi anche nel solo modo che spieghi nel secondo caso, qual è la motivazione? mostrare quello che succede, quanto sta accadendo/to oppure vuoi fare soldi enfatizzando la realtà trasformandola in uno show non corrispondente alla realtà. |
sveglia, siamo in una società capitalista dove contano molto di più i soldi che non delle persone, dove si cerca con ogni mezzo di far cassa e dove chi ha dei valori viene bollato come moralista, siamo nella società dei reality, della guera preventiva, delle modelle ultrafighealphotoshop, delnulladifatto venduto a caro prezzo.
La foto esaltata ed enfatizzata seppur deprecabile continuo ancora a vederla come il minor male _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Steele utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 1886 Località: city of Romeo&Juliet
|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | Magari se i problemi d'informazione da noi fossero questi
sveglia, siamo in una società capitalista dove contano molto di più i soldi che non delle persone, dove si cerca con ogni mezzo di far cassa e dove chi ha dei valori viene bollato come moralista, siamo nella società dei reality, della guera preventiva, delle modelle ultrafighealphotoshop, delnulladifatto venduto a caro prezzo.
La foto esaltata ed enfatizzata seppur deprecabile continuo ancora a vederla come il minor male |
sì, certo...sarebbe un lusso occuparsi di una fotina un pò enfatizzata nel contrasto e nella saturazione piuttosto che del marcio che vi è in' Danimarca'.
sono d'accordo che qui in Italia viviamo, per effetto dell'irrisolto nodo del conflitto d'interessi, una situazione di sospensione delle regole democratiche che minano le basi del contratto sociale. questo è un tema molto più serio e grave. fatto più grave ancora è che siamo ormai del tutto soggetti a un progressivo ottundimento mentale per effetto di quel quadro che illustri dopo il richiamo forte al destarsi. il documentario di Erik Gandini 'Videocracy' http://www.youtube.com/watch?v=-9AXQGGkgK8 analizza in maniera chiara il collegamento tra le due cose, se mai che ne fosse stato bisogno.
ciao
Herb |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2010 1:04 pm Oggetto: |
|
|
The Dude ha scritto: | sì, certo...sarebbe un lusso occuparsi di una fotina un pò enfatizzata nel contrasto e nella saturazione piuttosto che del marcio che vi è in' Danimarca'.
sono d'accordo che qui in Italia viviamo, per effetto dell'irrisolto nodo del conflitto d'interessi, una situazione di sospensione delle regole democratiche che minano le basi del contratto sociale. questo è un tema molto più serio e grave. fatto più grave ancora è che siamo ormai del tutto soggetti a un progressivo ottundimento mentale per effetto di quel quadro che illustri dopo il richiamo forte al destarsi. il documentario di Erik Gandini 'Videocracy' http://www.youtube.com/watch?v=-9AXQGGkgK8 analizza in maniera chiara il collegamento tra le due cose, se mai che ne fosse stato bisogno.
ciao
Herb |
No lascia stare, di quesi documenti ce n'è sempre bisogno proprio per bilanciare quell'ottundimento. Anche se a volte sembra di combattere contro i mulini a vento. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 10:07 am Oggetto: |
|
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | Entrambe le foto mi dicono che O.J Simpson è finito in galera ... l'informazione base è passata .. Io che mi devo informare non mi illudo certo di farlo con un 1 solo frame avulso dal resto .. ci aggiungo il testo, anzi I testi, perchè l'idea di un fatto me la creo leggendo varie fonti.
Pardon, ma ricavare l'informazione di 1 fatto da 1 singola foto mi sembra una favola ...
L'"Homo videns" è una creatura inevoluta, chi vuol far credere il contrario mente ...
Se poi si vuole parlare dei problemi dell'informazione in genere, allora è un altro paio di maniche .. |
Una delle due foto ha una forte connotazione, che l'altra non ha (o ha meno). Il problema è che l'Homo Videns basa la sua opinione e la sua informazione su un'immagine. Raramente legge la didascalia, mai l'articolo, sempre ammesso che l'articolo abbia qualcosa da aggiungere alla foto che correda (notare che non è più il vcvs, dove la foto corredava l'articolo).
Essendo l'homo videns assolutamente ineducato all'immagine, per svegliare i 2 neuroni che gli ronzano in testa ha bisogno di immagini tagliate con l'accetta e gli urlino in faccia il contenuto, visto che il rumore di fondo l'ha reso completamente sordo.
Tu sei una persona iper informata e approfondisci una notizia, non sei fuori dalla media, sei fuori dalla statistica
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Rubin ha scritto: | Quindi praticamente il crimine commesso dalla reuters sarebbe aver aumentato contrasto e saturazione nella foto? |
in effetti... la foto è la stessa solo un po pompata...  _________________
 |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
Filippo Rubin ha scritto: | Quindi praticamente il crimine commesso dalla reuters sarebbe aver aumentato contrasto e saturazione nella foto? |
con un buon polarizzatore l'effetto non sarebbe stato molto diverso, i taroccamenti per me sono altri.
nicola |
|
|
 |
|