| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Siddharta, davvero splendido!
e se avete voglia di immergervi in un "testone" (nel senso di dimensioni) che magari all'inizio spaventa ma poco alla volta prende ed è scorrevole come un romanzo, vi consiglio Bhagavad ghita, indipendentemente dalla vostra posizione verso le filosofie orientali, è notevole.
e per restare nel nostro mondo, bellino anche "storia della fotografia" di Ando Gilardi.
.
ahhh come mi piace questo thread! bisognerebbe aprire una cartella riservata alle chiacchiere sui libri! _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Ah... se avete tempo e vi piace il fantasy... ovviamente non perdetevi "Il Signore degli Anelli" di Tolkien. La trilogia dei film è molto bella ma... il libro è sempre il libro!!!  |
|
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 1:00 pm Oggetto: |
|
|
E se vuoi impazzire "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche.
Se arrivi in fondo ti servono 2 mesi di riabilitazione!  _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 1:06 pm Oggetto: |
|
|
| Temple ha scritto: | E se vuoi impazzire "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche.
Se arrivi in fondo ti servono 2 mesi di riabilitazione!  |
Ho come l'impressione che i nostri "gusti" siano molto simili  |
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 1:06 pm Oggetto: |
|
|
chi ha letto il discusso Codice Da Vinci? Che ne pensate?
(sto all'inizio quindi non ditemi il finale)
so che ci sono tantissimi pensieri diversi sul libro _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 1:07 pm Oggetto: |
|
|
| Enrico53 ha scritto: |
ahhh come mi piace questo thread! bisognerebbe aprire una cartella riservata alle chiacchiere sui libri! |
Su questo sono completamente d'accordo... forse sarebbe un po' fuori tema col resto del sito, ma starei volentieri ore a parlare di letteratura  |
|
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 1:12 pm Oggetto: |
|
|
| Luigi Pandolfino ha scritto: | | Temple ha scritto: | E se vuoi impazzire "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche.
Se arrivi in fondo ti servono 2 mesi di riabilitazione!  |
Ho come l'impressione che i nostri "gusti" siano molto simili  |
Allora si vede che sei un genio... Bwahahaha  _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Il Codice è bellissimo... a patto che tu abbia ben presente che è una storia inventata, per quanto ricca di riferimenti storici. Appassionante dalla prima all'ultima pagina, uno dei pochi libri che mi ha tenuto sveglio nottate intere anche quando il giorno dopo avrei dovuto lavorare... la stessa cosa dicasi per Angeli e Demoni, anche se in tono minore, e Deception Point, entrambi dello stessso autore.
Mi manca solo Digital Fortress ma non riesco a trovarlo... |
|
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
tra i tanti, un libro che parla di libri....
FAHRENHEIT 451 di Ray Bradbury |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 2:08 pm Oggetto: |
|
|
| Semplicemente stupendo |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 7:26 pm Oggetto: |
|
|
devo proprio prenderlo, il codice da Vinci, mi avete davvero incuriosito, prima però leggerò così parlò Zarathustra, l'ho comprato a luglio e ancora non l'ho iniziato _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
|
|
 |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 8:18 pm Oggetto: |
|
|
| The Doctor 46 ha scritto: | chi ha letto il discusso Codice Da Vinci? Che ne pensate?
(sto all'inizio quindi non ditemi il finale)
so che ci sono tantissimi pensieri diversi sul libro |
Molto bello. Infatti sono stato il primo a consigliartelo insieme al libro di fisiologia...  _________________
Sbirciatina al mio album please! e Visita il sito KODOKANPIRRI.IT |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

|
|
|
 |
scapegoat utente

Iscritto: 24 Mgg 2005 Messaggi: 371 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2005 12:34 pm Oggetto: |
|
|
| Enrico53 ha scritto: | ieri sera ho iniziato (come dicevo) "così parlò Zarathustra"...
AIUTOOOOO
 |
E' il mio genere di libri . Di Nietsche vale la pena anche "Al di là del bene e del male".
Sono testi senz'altro ostici, ma se concedi loro un po' di rodaggio ti aprono la mente e arricchiscono la tua coscienza critica.
Per letture disimpegnate, ma comunque belle e interessanti, io consiglierei una riscoperta della letteratura americana del '900 (Truman Capote e Jhon Fante su tutti) dallo stile asciutto, piacevole e discorsivo. _________________ • Mario •
photogallery |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Ago, 2005 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Quattro chiacchiere su letteratura e fotografia:
l’amico Luigi Pandolfino a proposito di aprire una sezione sul forum dedicata ai libri dice: “Su questo sono completamente d'accordo... forse sarebbe un po' fuori tema col resto del sito, ma starei volentieri ore a parlare di letteratura”
io penso invece caro Luigi che ci siamo molti punti in comune e vorrei sentire il parere di tutti voi su questo argomento. Un episodio: ho avuto la possibilità grazie ad amicizie in comune di conoscere Gianni Berengo Gardin, e incontrarlo varie volte in Italia e all’estero. È una persona decisamente affabile e con la quale si chiacchiera benissimo, nulla del “divo arrivato” insomma. bene, lui raccontava che una buona influenza sulle fotografie l’ha avuta da grandi narratori americani, da Faulkner (che grazie a lui ho scoperto) a Hemingway. Ebbene, se ci pensate, certe pagine descrittive di questi autori sono come delle fotografie raccontate, con maestria ci portano all’interno delle situazioni e dei luoghi e basta chiudere gli occhi dopo aver letto che ci si presenta alla fantasia l’immagine con tanto di composizione (soggetto, volumi, masse)
addirittura mi lancerei nell’ipotesi (ma forse sto lasciandomi trasportare…) di cercare dei paralleli tra i brani che leggiamo e le immagini che ce le hanno ricordate.
Altra grande arte che ha delle affinità fortissime con la fotografia è sicuramente la musica. Ansel Adams era oltre che grande fotografo, anche ottimo pianista e considerava le sue fotografie come generate allo stesso modo di uno spartito musicale. Ai nostri livelli vediamo come semplicemente la proiezione di una serie di diapositive cambia completamente con l’accompagnamento di una colonna sonora. _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
|
|
 |

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
ho letto su Fotografare un articolone su Berengo tempo fa... non mi ricordo che dice però!
kmq fotografia e letteratura si assomigliano molto, in tutte e 2 c'è cultura, svago, passatempo, arte, lavoro, con tutte e 2 si può volare con la fantasia e imparare molte cose...e chi + ne ha + ne metta.
Mi piacerebbe avere una sottosezione di Off Topic dedicata alla letteratura, o una sezione propria sotto l'Off Topic
a proposito del Codice da Vinci, leggete qua tutti gli articoli contro dal sito Opus Dei http://www.opusdei.it/art.php?w=22&a=2052 _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
deborah.d non più registrato
Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 288
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2005 8:57 pm Oggetto: |
|
|
"Il codice da Vinci": vado fuori coro. Molto piacevole, la lettura scorre veloce. Gli spunti sono sicuramente interessanti ma io ne sono rimasta delusa. Tanta carne al fuoco ma tutto reso superficialmente. E' tema complesso, spinoso, interessante.
Ha però un grande vantaggio: il tentativo di unire cultura e leggerezza, arte e mistero.
Forse mi sono addentrata nella lettura aspettandomi molto da un libro dal successo miracoloso. Dunque te lo consiglio come lettura estiva ma non me la sento di urlare al capolavoro...
P.s: se fate la sezione libri ne sarò felicissima... |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ago, 2005 9:01 pm Oggetto: |
|
|
siii daiiii fate la sezione libri!
si potrebbe fare (per non allontanarci troppo dalla logica del Forum) per mettere titoli fotografici o vicini alla fotografia con i commenti a cura di chi li ha letti e li consiglia e nello stesso spazio parlare anche di letteratura generica. _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 9:00 pm Oggetto: |
|
|
FINITOOOOOOO IL CODICE!!
3 giorni c'ho messo, troppo bello!
troppo da film americano però, tutto fila sempre liscio, tutti si inseguono e si ritrovano in modo sorprendente, incredibili coincidenze, tutto va storto ai cattivi e il solito lieto fine dei buoni...
e la sorpresa finale, tipica da film.
Scommetto che ci faranno un bel film..
ma kome romanzo è scritto bene, scorre veloce ma non è un thriller.
Ora non so se leggere Angeli e Demoni, tra le molte critiche positive e le molte negative non so decidermi. Entro domani però voglio un libro da leggere... che me dite? Prendo o no?
Mi piace sto genere thriller-romanzo-storico-scientifico.
Il nuovo di Crichton non è molto apprezzato, ho scoperto invece sti 2 libri qua interessanti e con SOLE critiche positive!
http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?Type=ExactAuthor&Search=Sansom+C%2E+J%2E _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Leggi "con le peggiori intenzioni" di Alessandro Piperno.
La sua opera prima moooolto controversa.
Boh.
Ciao |
|
|
 |
|