photo4u.it

L'angolo del libro
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Enrico53
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siddharta, davvero splendido!
e se avete voglia di immergervi in un "testone" (nel senso di dimensioni) che magari all'inizio spaventa ma poco alla volta prende ed è scorrevole come un romanzo, vi consiglio Bhagavad ghita, indipendentemente dalla vostra posizione verso le filosofie orientali, è notevole.
e per restare nel nostro mondo, bellino anche "storia della fotografia" di Ando Gilardi.
.
ahhh come mi piace questo thread! bisognerebbe aprire una cartella riservata alle chiacchiere sui libri!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah... se avete tempo e vi piace il fantasy... ovviamente non perdetevi "Il Signore degli Anelli" di Tolkien. La trilogia dei film è molto bella ma... il libro è sempre il libro!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Temple
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se vuoi impazzire "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche.
Se arrivi in fondo ti servono 2 mesi di riabilitazione! Ah ah ah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temple ha scritto:

Ho come l'impressione che i nostri "gusti" siano molto simili Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi ha letto il discusso Codice Da Vinci? Che ne pensate?
(sto all'inizio quindi non ditemi il finale)
so che ci sono tantissimi pensieri diversi sul libro

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enrico53 ha scritto:

ahhh come mi piace questo thread! bisognerebbe aprire una cartella riservata alle chiacchiere sui libri!

Su questo sono completamente d'accordo... forse sarebbe un po' fuori tema col resto del sito, ma starei volentieri ore a parlare di letteratura Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Temple
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi Pandolfino ha scritto:
Temple ha scritto:

Ho come l'impressione che i nostri "gusti" siano molto simili Wink

Allora si vede che sei un genio... Bwahahaha LOL LOL

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Codice è bellissimo... a patto che tu abbia ben presente che è una storia inventata, per quanto ricca di riferimenti storici. Appassionante dalla prima all'ultima pagina, uno dei pochi libri che mi ha tenuto sveglio nottate intere anche quando il giorno dopo avrei dovuto lavorare... la stessa cosa dicasi per Angeli e Demoni, anche se in tono minore, e Deception Point, entrambi dello stessso autore.

Mi manca solo Digital Fortress ma non riesco a trovarlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jigen
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra i tanti, un libro che parla di libri....
FAHRENHEIT 451 di Ray Bradbury
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente stupendo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enrico53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo proprio prenderlo, il codice da Vinci, mi avete davvero incuriosito, prima però leggerò così parlò Zarathustra, l'ho comprato a luglio e ancora non l'ho iniziato
Vai a fine pagina
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The Doctor 46 ha scritto:
chi ha letto il discusso Codice Da Vinci? Che ne pensate?
(sto all'inizio quindi non ditemi il finale)
so che ci sono tantissimi pensieri diversi sul libro

Molto bello. Infatti sono stato il primo a consigliartelo insieme al libro di fisiologia... Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Enrico53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri sera ho iniziato (come dicevo) "così parlò Zarathustra"...
AIUTOOOOO
Argh!

Vai a fine pagina
scapegoat
utente

Iscritto: 24 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enrico53 ha scritto:
ieri sera ho iniziato (come dicevo) "così parlò Zarathustra"...
AIUTOOOOO
Argh!

E' il mio genere di libri Smile . Di Nietsche vale la pena anche "Al di là del bene e del male".
Sono testi senz'altro ostici, ma se concedi loro un po' di rodaggio ti aprono la mente e arricchiscono la tua coscienza critica.
Per letture disimpegnate, ma comunque belle e interessanti, io consiglierei una riscoperta della letteratura americana del '900 (Truman Capote e Jhon Fante su tutti) dallo stile asciutto, piacevole e discorsivo.

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enrico53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quattro chiacchiere su letteratura e fotografia:
l’amico Luigi Pandolfino a proposito di aprire una sezione sul forum dedicata ai libri dice: “Su questo sono completamente d'accordo... forse sarebbe un po' fuori tema col resto del sito, ma starei volentieri ore a parlare di letteratura”
io penso invece caro Luigi che ci siamo molti punti in comune e vorrei sentire il parere di tutti voi su questo argomento. Un episodio: ho avuto la possibilità grazie ad amicizie in comune di conoscere Gianni Berengo Gardin, e incontrarlo varie volte in Italia e all’estero. È una persona decisamente affabile e con la quale si chiacchiera benissimo, nulla del “divo arrivato” insomma. bene, lui raccontava che una buona influenza sulle fotografie l’ha avuta da grandi narratori americani, da Faulkner (che grazie a lui ho scoperto) a Hemingway. Ebbene, se ci pensate, certe pagine descrittive di questi autori sono come delle fotografie raccontate, con maestria ci portano all’interno delle situazioni e dei luoghi e basta chiudere gli occhi dopo aver letto che ci si presenta alla fantasia l’immagine con tanto di composizione (soggetto, volumi, masse)
addirittura mi lancerei nell’ipotesi (ma forse sto lasciandomi trasportare…) di cercare dei paralleli tra i brani che leggiamo e le immagini che ce le hanno ricordate.
Altra grande arte che ha delle affinità fortissime con la fotografia è sicuramente la musica. Ansel Adams era oltre che grande fotografo, anche ottimo pianista e considerava le sue fotografie come generate allo stesso modo di uno spartito musicale. Ai nostri livelli vediamo come semplicemente la proiezione di una serie di diapositive cambia completamente con l’accompagnamento di una colonna sonora.

Vai a fine pagina
The Doctor 46
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto su Fotografare un articolone su Berengo tempo fa... non mi ricordo che dice però!
kmq fotografia e letteratura si assomigliano molto, in tutte e 2 c'è cultura, svago, passatempo, arte, lavoro, con tutte e 2 si può volare con la fantasia e imparare molte cose...e chi + ne ha + ne metta.
Mi piacerebbe avere una sottosezione di Off Topic dedicata alla letteratura, o una sezione propria sotto l'Off Topic

a proposito del Codice da Vinci, leggete qua tutti gli articoli contro dal sito Opus Dei http://www.opusdei.it/art.php?w=22&a=2052

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
deborah.d
non più registrato

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Il codice da Vinci": vado fuori coro. Molto piacevole, la lettura scorre veloce. Gli spunti sono sicuramente interessanti ma io ne sono rimasta delusa. Tanta carne al fuoco ma tutto reso superficialmente. E' tema complesso, spinoso, interessante.
Ha però un grande vantaggio: il tentativo di unire cultura e leggerezza, arte e mistero.
Forse mi sono addentrata nella lettura aspettandomi molto da un libro dal successo miracoloso. Dunque te lo consiglio come lettura estiva ma non me la sento di urlare al capolavoro...

P.s: se fate la sezione libri ne sarò felicissima...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enrico53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siii daiiii fate la sezione libri!
si potrebbe fare (per non allontanarci troppo dalla logica del Forum) per mettere titoli fotografici o vicini alla fotografia con i commenti a cura di chi li ha letti e li consiglia e nello stesso spazio parlare anche di letteratura generica.

Vai a fine pagina
The Doctor 46
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FINITOOOOOOO IL CODICE!!

3 giorni c'ho messo, troppo bello!

troppo da film americano però, tutto fila sempre liscio, tutti si inseguono e si ritrovano in modo sorprendente, incredibili coincidenze, tutto va storto ai cattivi e il solito lieto fine dei buoni...
e la sorpresa finale, tipica da film.
Scommetto che ci faranno un bel film..
ma kome romanzo è scritto bene, scorre veloce ma non è un thriller.

Ora non so se leggere Angeli e Demoni, tra le molte critiche positive e le molte negative non so decidermi. Entro domani però voglio un libro da leggere... che me dite? Prendo o no?
Mi piace sto genere thriller-romanzo-storico-scientifico.
Il nuovo di Crichton non è molto apprezzato, ho scoperto invece sti 2 libri qua interessanti e con SOLE critiche positive!
http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?Type=ExactAuthor&Search=Sansom+C%2E+J%2E

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggi "con le peggiori intenzioni" di Alessandro Piperno.

La sua opera prima moooolto controversa.

Boh.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: