Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sphinx utente
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 334
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 10:54 am Oggetto: Domanda molto noob sui EF-S |
|
|
ciao
mi è sorto un dubbio: fin ora ho sempre pensato che l'obiettivo EF-S nel kit della 300D fosse un 18-55 reale.
Pensavo che mentre per gli EF normali bisogna moltiplicare per 1.6 , invece gli EF-S (che nella mia ignoranza penso siano stati fatti apposta per le digitali) hanno effettivamente la focale scritta.
dubbio: mi sono sempre sbagliato? bisogna moltiplicare per 1.6 anche la focale degli EF-S ??
grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 11:03 am Oggetto: re |
|
|
si', devi comunque moltiplicare per il fattore d'ingrandimento dovuto al sensore aps-c
la focale indicata sugli ef-s e' quella effettiva delle lenti ( in pratica la focale che avresti montandoli, se si potesse, su una fotocamera a pellicola 35mm ) che moltiplicata per 1.6 ti fornisce la focale " effettiva " che avrai montandoli sulla tua fotocamera con sensore aps-c ( che nel caso del 18-55 diventa 28,8-88 circa)
spero di aver fugato i tuoi dubbi...
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Sphinx utente
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 334
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 4:44 pm Oggetto: |
|
|
benissimo, grazie
ma allora la differenza tra gli EF e gli EF-S ??
ok ora vado a cercare nel forum
byez!  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 3:04 am Oggetto: |
|
|
gli ef si possono usare col full frame e pellicola!
gli ef-s solo con le aps-c 20d 300d 350d.. hanno la particolarità di esser costruiti con un diametro (tecnicamente: cerchio di copertura) non sufficente per il formato pieno! _________________
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 11:05 am Oggetto: |
|
|
Di EF/EF-S e fattore crop (o FOV) se ne era parlato recentemente: prova a dare una occhiata qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=38594
Bye!
PS: FOV sta per "Field of View" e indica l'angolo di campo coperto dall'ottica. |
|
|
 |
|