|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 5:49 pm Oggetto: 17-70: Pentax o Sigma? |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei espandere un po' il range del kit 18-55 senza arrivare a zoom tuttofare e di qualità spesso non eccezionale, ho pensato a una focale 17-70 che dovrebbe corrispondere a un 25.5 - 105 rapportato al formato pieno.
In questo range vedo il Pentax sdm f4, e il nuovo Sigma f2.8-4 hsm ( ringrazio bastiancontrario per avermi fatto approfondire la sua conoscenza sulla carta tramite una recensione che mi ero perso ).
Sono molto indeciso: sulla carta il Sigma parrebbe superiore ( maggiore luminosità, minore distanza minima di messa a fuoco ), il Pentax inoltre a quanto capisco non è nemmeno WR.
Entrambi hanno diaframma a 7 lamelle, il peso è più o meno identico, la ghiera di messa a fuoco in manuale penso sia pietosa su entrambi data la scarsa escursione.
Ho guardato un po' di recensioni... su lenstip il Pentax esce sconfitto addirittura dal 18-55 e il Sigma esce a mio avviso piuttosto bene, su slrgear il Pentax nel grafico pare molto buono e il Sigma molto meno, ma nelle test chart scaricabili a me pare che il risultato sia nettamente a favore del Sigma che tra l'altro ha aberrazioni cromatiche estremamente inferiori.
Photozone ha provato il Pentax e i dati sembrano buoni, pur dicendo che l'esemplare provato aveva problemi di centratura a 70 visibile in questa foto: http://images45.fotki.com/v1427/filerFPW/21265/1/1308098/7030114/IMGP2789.jpg ( e ho già cambiato due Pentax 18-55 prima di trovarne uno ok ) - il Sigma invece non è stato ancora recensito...
Tutto considerato ( anche il minor esborso pari a circa 100 € ), sarei più propenso ad acquistare il Sigma.
Generalmente farei foto a soggetti distanti.
Pareri? Dite che sia meglio aspettare una ulteriore review es. di photozone?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davide! utente

Iscritto: 22 Lug 2008 Messaggi: 256
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Io uso con soddisfazione il sigma (il vecchio modello f2,8 4,5) comprato da sanmarinophoto per 250€. forse un po' pesante e ingombrante, però decisamente migliore dell'obiettivo standard, AF veloce e preciso, nitido e con dei bei colori..però rimane l'incognita limone..Il primo esemplare che ho avuto aveva un problema di disassamento (credo che si dica così..in pratica una resa non uniforme..il lato sx era molto più nitido del lato dx a tutta apertura) ma da sanmarino me lo hanno prontamente cambiato senza aggiungere un euro!
Comunque, la mia scelta è stata dettata soprattutto dal costo abbastanza contenuto dell'obiettivo..avendo avuto la possibilità avrei preso senza indugi il pentax..a detta di tutti un'ottica sublime!
quindi,se vuoi risparmiare qualcosa, per comprare magari anche un 50mm il sigma va benissimo..se vuoi il meglio, e sei disposto a sborsare parecchi soldi compra il pentax! _________________ Photography if for people who can't paint or draw but want to call themselves ARTIST |
|
|
 |
ggc utente attivo
|
|
|
 |
fabrizio.binello utente
Iscritto: 06 Giu 2009 Messaggi: 147 Località: Genova
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Io col "vecchio" sigma sto benissimo  _________________ Fuji s6500fd
Pentax K5 e troppo vetro... |
|
|
 |
davide! utente

Iscritto: 22 Lug 2008 Messaggi: 256
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Non so che dirti..
Dal test che hai postato il sigma a 2,8 sembra di gran lunga migliore del pentax a 4..
non credo che la resa del pentax sia quella del test..altrimenti non l'avrebbero osannato così!
Comunque anche io un po' di tempo fa feci una domanda del genere, e la risposta fu:
Il sigma è un ottimo obiettivo (a patto di trovare uno buono)
Il pentax è sublime..
certo è che costa praticamente il doppio!
se vuoi essere sicuro provali prima di prenderne uno _________________ Photography if for people who can't paint or draw but want to call themselves ARTIST |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 7:52 am Oggetto: |
|
|
Pentax senza dubbio. Probabilmente quelli testati erano esemplari non ben riusciti. Ma chi ce l'ha, il Pentax, di solito lo osanna. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
ggc ha scritto: |
Per i test in studio di slrgear che dicevo, ecco il link:
|
Le foto del Pentax 17-70 sono evidentemente sfuocate, e di brutto anche. Lascia perdere quel sito
Io ho il Pentax, e non posso che stra-raccomandartelo! Vale tutti i soldi che costa ed è eccellente in tutte le situazioni: dal ritratto al paesaggio, alle brevi distanze ed all'infinito.
Non ho mai avuto modo di provare il Sigma, ma da quel che dicono non è male. Sono tutti e due delle buone scelte, l'ideale per toglierti il dubbio sarebbe riuscire a provarli entrambi. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
ggc utente attivo
|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 6:30 pm Oggetto: |
|
|
ggc ha scritto: | anche se quasi prenderei il Sigma, se il Pentax è così spesso fallato... ). Per ora grazie a tutti! |
Certo che invece il controllo qualità Sigma è leggendario...  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
ggc utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Certamente... :(
Però già con Pentax, come ho già scritto, ho trovato un obiettivo ok dopo 2 che erano impietosi con pesanti sfocature il primo a sinistra e il secondo a destra... E mi pare di notare, dopo aver cercato un po' in giro, che tra sfocature varie e motori sdm non perfettamente affidabili anche Pentax non sia esente da questa "moda" ( che sembra sempre più contagiosa... se guardiamo il controllo qualità forse gli unici che si salvano sono gli Zeiss e i Leica... ).
Come ho scritto sopra aspetto una ulteriore review del Sigma per decidere... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|