Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 6:01 pm Oggetto: Differenze immagine D90 e D300s |
|
|
Da poco sono passato dalla D90 alla D300s. Sapevo che il sensore era lo stesso, quindi non mi aspettavo differenze a livello qualitativo delle foto, invece noto che le foto della D300s sono nettamente migliori, sia nei nef che nei jpeg (io uso solo immagine standard)
Ma hanno migliorato qualcosa dalla D90 alla D300s? _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 7:13 pm Oggetto: |
|
|
sul jpg on camera tutto è possibile....Anche se scommetto un euro che si può arrivare allo stesso risultato semplicemente impostando i parametri a dovere.
Per il resto, a parità di lente e in foto "statiche", per me è semplicemente un effetto psicologico di "autoconvincimento".
Diversa è la questione in foto sportive o cmq nelle situazioni in cui l'af viene messo alla frusta (vedi raffiche, focus tracking etc etc). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Hai comprato anche il 50ino insieme alla D300s o lo avevi già?
A parte gli scherzi, migliori in che senso? |
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente escludo il 50ino che ho comprato insieme alla d300s.
Ma a parità di obbiettivi e di impostazioni mi pare che la d300s abbia più nitidezza e in generale un'immagine migliore, sarà anche autocinvicimento, però partito con l'idea che avrei ottenuto le stesse identiche foto, e invece no... il che significa che:
1- O io ho preso un abbaglio
2- Oppure c'è stato effettivamente un miglioramento, forse anche minimo fra D90 e D300s _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 9:15 pm Oggetto: |
|
|
beh il sensore sará anche lo stesso, ma magari e diversa la gestione a livello software... my 2 cents _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
cenzo05 utente

Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 491 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Vediamo alcuni esempi ........
ciao _________________ Nikon D90 |
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 9:18 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | beh il sensore sará anche lo stesso, ma magari e diversa la gestione a livello software... my 2 cents |
Era quello che pensavo, speriamo che qualcuno lo confermi _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ....noto che le foto della D300s sono nettamente migliori, sia nei nef che nei jpeg | A parte la possibilità di scelta fra compressione o no, cosa trovi di migliorato nei nef? |
|
|
 |
Raf70 utente
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 74 Località: Torino
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sembra che ne esca vincitrice la D300s vs la D90...anzi, secondo i test è inferiore anche alla D5000.
http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/(appareil1)/336%7C0/(appareil2)/294%7C0/(onglet)/0/(brand)/Nikon/(brand2)/Nikon
Il link dovete copiarlo e incollarlo perché viene troncato.
Ultima modifica effettuata da Raf70 il Mer 28 Apr, 2010 8:57 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 5:02 am Oggetto: |
|
|
Su Dpreview è spiegato che la D90 e la D300 non hanno lo stesso sensore, perciò le prestazioni sono diverse.
La D300s non è altro che la D300 con piccole aggiunte, tipo il video.
Ecco il link: www.dpreview.com _________________

|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 8:07 am Oggetto: |
|
|
Anche a me piacerebbe vedere qualche esempio, a confronto con la D300 la D90 (anche se di pochissimo) risultava migliore. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 10:50 am Oggetto: |
|
|
Dipende con quali parametri giudicate "migliore" una foto.
A livello di nitidezza del file, tenete presnete che le fotocamera hanno due diversi filtri AA, e non so se sulla D300s l'abbiano ancora modificato.
In compenso, la D90 ha un trattamento del noise, anche a livello di NEF, maggiormente invasivo rispetto alla D300, ciò genera file più puliti, ma con meno dettagli fini, anche a 200iso
Se si sale, considerate che la D300s ha sicuramento subito un passaggio evolutivo nell'algoritmo di gestione dei files, quindi non mi stupisce che sia più pulita della D300.
Anche D100 - D70 - D50 - D40 si avvalevano dello stesso sensore, ma i files sono andati, col tempo, migliorando sempre più. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 11:43 am Oggetto: |
|
|
Non ho più la D90 quindi non posso postare confronti.
Mi ero fissato con il sensore, ma forse ciò che rende migliori le foto della d300s può essere anche un'esposimetro piu accurato? _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 12:00 pm Oggetto: |
|
|
StanleyK ha scritto: | Non ho più la D90 quindi non posso postare confronti. | Non avrai più la d90 ma avrai certamente un archivio con degli scatti fatti con essa e visto che affermi un netto miglioramento sia dei jpeg che dei nef, sarei curioso di vedere degli esempi su cui capire in cosa consistono questi miglioramenti.  |
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Ma come posso fare un confronto con foto diverse con parametri diversi? _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sono ancora spiegato.
Hai detto che noti un netto miglioramento sia nei nef che nei jpeg... visto che lo hai notato in maniera così netta, avrei piacere di vedere alcuni degli scatti che ti hanno portato a vedere questa differenza. Insomma.. vorrei che le parole si trasformassero in qualcosa di visibile.
Avrai dei canoni di valutazione no? Quali sono? Grana, rumore, colori, risoluzione, che cosa?
In quanto al nef, non mi hai ancora risposto.
Non prenderlo come un attacco, mi raccomando è solo sana curiosità che potrebbe rivelarsi utile a me e non solo a me  |
|
|
 |
robycass utente attivo
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 574 Località: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
se non si possono utilizzare le due macchine nello stesso istante (quindi nella stessa situazione) con le stesse impostazioni fotografando lo stesso soggetto credo sia difficile dire se una sia meglio dell'altra. però attendiamo qualche esempio per valutare.
ciaooo |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 6:32 pm Oggetto: |
|
|
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD90/page33.asp
Qui il test comparativo in studio ti dpreview.
Traduco la conclusione finale:
Unfortunately, for those people hoping that the D90 would effectively be a half-price D300, the RAW results appear consistent with those from the JPEGs. Although the underlying silicon is likely to be closely related, it's not necessarily safe to assume that it shares the D300's multi-channel read-out, or downstream processing componentry (Nikon's Expeed branding doesn't refer to a specific processor). Most importantly, there is nothing to suggest that the D90 shares the same low-pass filter assembly (which can be more expensive than the sensor itself and would be an obvious place to reduce costs for a camera in this price-bracket), which would explain the difference in per-pixel-sharpness we see here.
Sfortunatamente, per coloro i quali speravano che la D90 fosse davvero la D300 a metà prezzo, i risultati in Raw sembrano coerenti con quelli del Jpeg.
Nonostante la tecnologia implementata sembri molto similare, non è per forza valido presumere che condivida il read-out multi canale della D300, o la componentistica chemanipola l'immagine (il settore Expeed di Nikon non si riferisce ad uno specifico processore). Molto importante, nulla suggerisce che la D90 condivida lo stesso filtro lowpass (che potrebbe essere più costoso dello stesso sensore e sarebbe un ovvia soluzione per ridurre i costi di una fotocamera di questo segmento), cosa che potrebbe spiegare le differenze di nitidezza per pixel che vediamo qui.
Ora, io non ho nè ho provato nessuna delle due fotocamere, ma presumendo che dpreview non abbia taroccato il test direi che le impressioni dell'autore del topic erano esatte.
Se qualcuno può fare un test ad hoc penso che sia un bene per tutto il forum. _________________

|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 6:36 pm Oggetto: |
|
|
robycass ha scritto: | se non si possono utilizzare le due macchine nello stesso istante (quindi nella stessa situazione) con le stesse impostazioni fotografando lo stesso soggetto credo sia difficile dire se una sia meglio dell'altra. però attendiamo qualche esempio per valutare.
ciaooo | A ridaie! Cavolo... com'è difficile farsi capire
Come ha fatto StanleyK ad accorgersi che le foto ed i nef della d300s sono nettamente migliori rispetto la d90??? Ha fotografato forse lo stesso soggetto simultaneamente con le due macchine con lo stesso obiettivo e gli stessi parametri??? Noo! E allora vorrei vedere con i miei occhi quei netti miglioramenti ha visto lui tutto qui  |
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Filip, ma sei un moderatore o un provocatore?
Innanzitutto non ho urlato ai quattro venti che la D300s è migliore della D90, ho solo avuto un'impressione e ho chiesto, sperando che qualcuno desse una risposta chiara sul forum anzichè degenerare in questo modo. Potevo anche aver preso un abbaglio e appunto chiedevo sostegno al forum.
Inoltre non capisco il perchè di tutta questa insistenza nel vedere immagini della D90. Ma perchè? Non ti sembra "leggermente" inutile che io posti immagini della D90 vecchie per confrontarle alla D300s? Come puoi paragonarle in condizioni diverse??? Anche se usassi lo stesso obbiettivo e le stesse impostazioni... cosa vedresti? Come potresti valutare da due foto completamente diverse?
Mi sembra una richiesta veramente ridicola! E vediamo di darci una calmata
E' stata invece molto utile la risposta di Alex. _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
|