photo4u.it

Congelatore ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 6:11 pm    Oggetto: Congelatore ? Rispondi con citazione

Allora, la questione è questa. Ho occupato il 20% del frigo di casa con pellicole varie, avendo acquistato ultimamente altre pellicole, non appena ho provato a metterle nel frigo è scoppiata la guerra con mia moglie, che ha minacciato di sfrattare tutte le pellicole dal frigo !!!
Mi chiedevo, visto che ho un congelatore enorme, non è che le pellicole le posso tenere nel congelatore ? Anche le polaroid Surprised ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente.
Basta che le lasci un paio d'ore a scongelare prima dell'uso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma così non c'è il rischio di formazione di condensa o, peggio, di screpolature o scollamento dell'emulsione per effetto della variazione di temperatura (specie d'estate aggiungerei)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be ....se proprio vuoi essere pignolo mettile dentro un sacchettino sottovuoto e fagli fare un passaggio intermedio nel frigorifero prima di portarle a temperatura ambiente.

Io metto le pellicole in freezer senza alcuna precauzione.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inattinico
utente

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ho lasciate in freezer subito dopo esposte per 6-7 mesi, astuccio-contenitore ermetico-altro contenitore ermetico, una matriosca insomma. Un giorno in frigo e un giorno ambient, sviluppo perfetto. Ma non ditelo alle Padrone di casa di aver loro zaccagnato i preziosi tupperware, sennò ... Very Happy.
Credo valga anche per film vergini.

Saluti, Giov.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Ma così non c'è il rischio di formazione di condensa o, peggio, di screpolature o scollamento dell'emulsione per effetto della variazione di temperatura (specie d'estate aggiungerei)?

Mai avuti di questi problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io conservo i rulli in frigo e li tolgo il giorno prima. Se sono nel congelatore (rulli colore) li passo in frigo per un giorno poi a temperatura ambiente per 24ore.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ikea meno di 3 euro ed hai tutti i contenitori che vuoi... Mandrillo
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Conservandole in freezer si conservano diversamente? Che cambia dal conservarle in frigo normalmente? Io le tengo in frigo... con sommo disappunto della mamma Pallonaro
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 11:14 am    Oggetto: Re: Congelatore ? Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:

Mi chiedevo, visto che ho un congelatore enorme, non è che le pellicole le posso tenere nel congelatore ? Anche le polaroid Surprised ?

E' decisamente più efficace il frezer (congelatore) del frigo. Il frigo va da 4 a 9° a seconda dello scomparto, il freezer arriva a -18°

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io le tengo in frigo, mi sono fatto assegnare dalla moglie l'ultimo scomparto in altro.
Lei è bassa e non ci arriva fin lassù e così la cosa non la turba più di tanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero arrivato ad avere un mio frighino dismesso e rumoroso per pellicole e carte poi ho pensato all'impatto ambientale di un frigo in classe Q e al fine a cui era dedicato e ho trasferito poche cose nel frigo di casa. Ora ho una 40ina di rulli sulla porta del frigo.... son sparite carte e rulli dai ripiani.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai usato il frigo per roba fotografica. Compro poco e uso tutto nel breve periodo. Quello che non uso invecchia naturalmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io le metto in un freezer -28 °C !
le metto chiuse in un sacchetto di plastica, chiuso con quelle macchinette che sigillano senza fare il sotttovuoto, quando le tiro fuori le metto in frigo per mezza giornata e un altra mezza a temperatura ambiente, e non ho problemi di condensa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZoSo74
utente

Iscritto: 17 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha detto tupperware? Very Happy
Dopo lunghe discussioni con la fidanzata da due contenitori sono dovuto passare ad uno... le lunghe ore passate a giocare a tetris mi sono state utili per far stare tutto in un unico tapperware! Ah ah ah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Mai usato il frigo per roba fotografica. Compro poco e uso tutto nel breve periodo. Quello che non uso invecchia naturalmente.

Fai come mio suocero insomma.
Lui dice che il frigo deve essere vuoto, così si mangia roba fresca.
L'ultima volta che ho visto il suo frigo, con lude rotta, dentro c'era solo un vasetto di marmellata vuoto.
Gli ho chiesto perché lo tiene ancora acceso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZoSo74 ha scritto:
Qualcuno ha detto tupperware? Very Happy
Dopo lunghe discussioni con la fidanzata da due contenitori sono dovuto passare ad uno... le lunghe ore passate a giocare a tetris mi sono state utili per far stare tutto in un unico tapperware! Ah ah ah

sei un genio Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: